Come impostare il timer della fotocamera su uno smartphone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Viviamo in un'era digitale nella quale, volendo citare una famosa canzone del 2016, è più importante condividere un momento che viverlo. Scattare fotografie non è più un lusso per pochi, ma è divenuta una pratica diffusa e alla portata di tutti, e contraddistingue l'epoca che stiamo attraversando.

Insomma, per tanta gente fare delle belle foto è vitale, e spesso in nostro soccorso subentra lo scatto con ritardo degli smartphone: basta impostare un timer, e la fotocamera scatterà la foto al momento giusto, ed in questa guida vedremo come farlo per i principali sistemi operativi.

27

Occorrente

  • Smartphone
  • Applicazione della fotocamera
37

Impostare il timer della fotocamera su Android

Il sistema operativo Android varia in base al produttore e al modello di uno smartphone, così come differisce anche l'applicazione per scattare fotografie. Tuttavia il procedimento per impostare l'autoscatto con il timer è il medesimo nella maggior parte dei casi: basta lanciare l'app Fotocamera del proprio dispositivo, aprire il pannello delle preferenze indicato solitamente da un ingranaggio, e cercare la voce Timer. Basterà indicare il ritardo per lo scatto, e premere il pulsante per scattare la foto con ritardo.

Più raramente, alcuni produttori posizionano l'icona del timer direttamente sulla schermata principale della fotocamera, assieme ad esempio al pulsante per il flash o per gli effetti speciali, senza dover aprire le impostazioni, un po' come avviene su iOS o Windows Phone.

47

Impostare il timer della fotocamera su iOS

Apple ha implementato l'autoscatto a tempo sui suoi dispositivi portatili con l'aggiornamento a iOS 8, nel 2014. Il procedimento è molto semplice ed uguale per tablet e smartphone, ma alcuni dettagli possono differire in base al modello.

Per attivare dunque il timer della fotocamera su iPhone o iPad, è sufficiente aprire l'applicazione Fotocamera, premere sull'icona del timer sulla barra superiore e selezionare il ritardo espresso in secondi. A questo punto basterà premere il pulsante virtuale adibito allo scatto delle foto, che questa volta attiverà il timer per l'autoscatto, al termine del quale verrà scattata una foto o, nei modelli in cui è previsto, verrà effettuato un burst di 10 scatti in rapida successione.

Continua la lettura
57

Impostare il timer della fotocamera su Windows Phone

Anche Microsoft ha implementato il timer per l'autoscatto sui suoi dispositivi. Per attivarlo, occorre aprire l'applicazione per la fotocamera e premere sull'icona del timer, posizionata assieme a quella del flash e dell'HDR nella schermata principale, sulla destra o in alto in base all'orientamento dello smartphone. Quindi selezionate il ritardo desiderato e premete il pulsante per avviare il timer, al termine del quale verrà scattata una foto.
Inoltre, nelle impostazioni potete attivare la modalità "time lapse", con la quale verranno scattate foto in successione in base al ritardo del timer finché non viene premuto nuovamente il pulsante per lo scatto.

67

Impostare il timer della fotocamera su BlackBerry

Purtroppo BlackBerry non ha predisposto nativamente i propri smartphone per l'autoscatto con timer, ma per fortuna esistono numerose applicazioni nel BlackBerry World Store per ovviare all'inconveniente, alcune di essere sono gratuite mentre altre sono a pagamento per giustificare le numerose features che aggiungono.
La più semplice, pratica e leggera tra tutte quelle gratuite è Nux Shoot, che con un download di appena 3kB implementerà due nuove voci nel menu dell'applicazione della fotocamera per impostare il ritardo dello scatto, ovvero un timer di 5 secondi ed uno di 10 secondi. Va fatto notare che alcuni dispositivi necessitano di un riavvio affinché le nuove voci vengano visualizzate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni smartphone avrà numerose alternative all'applicazione ufficiale della fotocamera, alcune gratuite e altre a pagamento, che offrono oltre all'autoscatto anche altre comode features.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come fare un autoscatto perfetto

La fotografia è una passione che unisce moltissime persone. Sono tante infatti le persone che ogni giorno si affacciano a questa attivita' e cercano di impararne ogni segreto. Non sempre pero' il percorso per diventare bravi fotografi è semplice. È...
Elettronica

Come utilizzare la funzione autoscatto con la Canon PowerShot A590 IS

La funzione autoscatto è abbastanza importante per una fotocamera digitale. Ultimamente la tecnologia dà la possibilità di poter usufruire di prestazioni veramente notevoli. La Canon PowerShot A590 IS è attualmente una delle fotocamere digitali compatte...
Windows

Come Impostare Un Timer Per Eseguire Determinati Comandi Di Windows

In questa guida ci soffermeremo sulla descrizione di un nuovo moderno software utilissimo a chiunque debba sbrigare numerose azioni on-line: Timepad. Questo programma consente d'impostare un timer per eseguire determinati comandi Windows oppure per...
Elettronica

Come Impostare Un Timer Per Lo Spegnimento Automatico Dell'Ipod Touch

L'iPod è una e propria scatola magica del suono. Grazie alle sue dimensioni compatte, si può ascoltare la musicaovunque e in qualunque momento. Nel corso degli anni, questo dispositivo ha raggiunto altissimi livelli, diventando una sorta di iPhone in...
Elettronica

Come fotografare al buio

Hai provato a fotografare un angolo suggestivo della tua città di notte o un monumento illuminato contro il cielo scuro o hai provato a immortalare un incontro serale tra amici e sei rimasto ogni volta deluso dal risultato? Prima di avvilirti, sappi...
Windows

Come monitorare in modo efficiente i tempi di lavoro al PC

Chi lavora con il computer, spesso non presta attenzione al tempo che scorre quando si trova di fronte allo schermo e rischia di essere poco produttivo. Questo accade perché un pc connesso ad internet è una fonte inesauribile di distrazioni e tentazioni,...
Elettronica

5 consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera

Nonostante gli smartphone abbiano occupato una grossa fetta di mercato, andando in parte a sostituire le fotocamere, gli appassionati di fotografia sanno bene che è impossibile separarsi dalla propria fotocamera. Infatti la qualità non è paragonabile,...
Internet

Come fare una fototessera

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come fare una fototessera. Sia che si tratti di una patente oppure di una carta d'identità, o tessera sanitaria, ma anche un altro documento qualsiasi di riconoscimento, è capitato sicuramente a tutti noi di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.