Come impostare immagine di copertina su Facebook
Introduzione
Al giorno d'oggi in moltissime persone utilizzano il famoso social network Facebook, non tutti però riescono a sfruttare fino in fondo le sue funzionalità, per questo motivo nei prossimi passaggi vi daremo dei consigli su come impostare l'immagine di copertina, operazione molto semplice che renderà il vostro profilo ancora più accattivante ed originale.
La scelta dell'immagine di copertina
Per iniziare pensate bene al tema che volete sfruttare e scegliete l'immagine da inserire. Le possibilità a disposizione sono moltissime, ma potreste decidere di utilizzare un'immagine presa dalle foto che avete già caricato su Facebook, ossia quelle del vostro profilo, oppure da una di quelle in cui siete stati taggati dai vostri amici. Un'altra opzione è quella di utilizzare una nuova foto, che verrà inserita direttamente come immagine di copertina.
L'impostazione dell'immagine di copertina
Un volta scelta la foto o l'immagine che più vi ha colpito, è necessario aprire la vostra pagina personale, cliccando sul nome in alto a destra. A questo punto, dovreste visualizzare il diario personale. Tutto il riquadro superiore è riservato, esclusivamente, all'immagine di copertina. Occorre posizionarsi in questo spazio e quando il cursore del mouse si troverà su di esso vedrete apparire un rettangolo su cui è indicato "cambia immagine di copertina". Cliccandoci sopra, apparirà un menù a tendina con varie opzioni a disposizione tra le quali sarà possibile selezionare "scegli dalle foto" o "carica foto". Queste due possibilità servono, come già accennato in precedenza, per selezionare le foto di Facebook oppure per caricare una nuova foto dal vostro computer.
Il posizionamento e la modifica dell'immagine di copertina
Scegliete quindi quale delle precedenti opzioni utilizzare e selezionate l'immagine desiderata, successivamente nel riquadro apparirà una scritta "trascina per posizionare la copertina". Puntando il cursore del mouse e tenendo premuto il tasto sinistro, si può spostare la foto verso il basso o verso l'alto, in modo da posizionarla per poterla visualizzare nel modo corretto. Quando avrete individuato la giusta collocazione della foto, cliccate su "Salva modifica". Dopo aver salvato il tutto, potrete modificare ancora il posizionamento della foto, cliccando su aggiorna immagine di copertina, da questa funzionalità potrete, quando vi sarete stancati dell'immagine di copertina in uso, cambiarla con una nuova semplicemente seguendo tutti i passaggi che vi abbiamo appena descritto. Come avete potuto leggere in questa guida, impostare l'immagine di copertina di Facebook è un'operazione molto semplice ma al tempo stesso fondamentale per arricchire il vostro profilo con qualcosa che colpirà tutti i vostri amici e le persone che lo vorranno visitare. Come ultimo consiglio vi suggeriamo di scegliere un'immagine panoramica, magari che ha sullo sfondo un bellissimo paesaggio, questo è un semplice trucco che valorizzerà ancor di più il vostro profilo ed abbinando la vostra immagine del profilo a quella di copertina avrete sicuramente un gran successo.