Come impostare indirizzo IP stampante di rete da Dos
Introduzione
Capita spesso di comprare una nuova stampante e doverla configurare correttamente, ma non sempre questa operazione si presenta facile, specie l'impostazione dell'indirizzo IP. Ricordiamo che determinate stampanti con porta LAN di default, non hanno nessun indirizzo di rete, quindi sarà necessario impostarlo manualmente. Tuttavia, nel caso in cui a stampante sia provvista di display, è possibile farlo direttamente dal suo menu, se invece non lo ha, è utile un software specifico oppure come spiegato in questa guida dovrete eseguire alcuni passaggi nel prompt dei comandi. Continuate nella lettura di questo tutorial che vi spiegherà in maniera semplice come impostare l'indirizzo IP su una stampante di rete da dos.
Occorrente
- Windows Xp/Vist/7
Innanzitutto sarà opportuno annotare l'indirizzo MAC che, solitamente si trova nella parte posteriore della stampante, posto su un'etichetta simile al codice a barre. Dopo, collegate la stampante, tramite l'apposito cavo Lan, al router/switch/hub oppure in alternativa alla presa di rete al muro se disponibile. Ora, accendete il computer e collegatelo alla rete come avete fatto per la stampante. Cliccate sul pulsante "Start", poi su "Tutti i programmi", successivamente su "Accessori" ed infine su "Promt dei comandi". Nella finestra dos che comparirà, digitate il seguente comando: "arp -s " e premete "Invio" dalla tastiera.
L'indirizzo IP è quello che deciderete di assegnare alla stampante (es. 192.168.0.215), invece l'indirizzo MAC è quello che avete precedentemente rilevato e, che dovrete digitare, separando ogni due cifre con un trattino (es. 00-1E-8F-05-70-31). Ecco un esempio di come dovrete digitare il comando nella finestra dos: "arp -s 192.168.0.215 00-1E-8F-05-70-31". Ricordatevi di inserire l'apposito spazio tra il comando "arp" e l'opzione "-s", tra quest'ultimo e l'indirizzo IP e anche tra i due indirizzi "IP" e "MAC".
A questo punto dovrete digitate: "ping -l 479" e premere "invio" sulla tastiera. L'indirizzo IP è quello che avete scelto e usato prima nel comando "arp -s". Ricordate di inserire lo spazio tra il comando "ping" e "l'ind. IP", tra quest'ultimo e l'opzione "-l" (una L minuscola), ad esempio: "ping 192.168.0.215 -l 479". Per finire, verificate se l'indirizzo IP è stato impostato correttamente, aprendo "Internet Explorer" o qualunque altro browser avete impostato sul pc. Dopo, nella barra degli indirizzi digitate l'indirizzo IP scelto per la stampante, poi confermate premendo il tasto "Invio". Se subito dopo si aprirà l'interfaccia della stampante vuol dire che tutto è stato eseguito correttamente, diversamente dovrete ripetere l'operazione dall'inizio facendo maggiore attenzione. Fatto ciò digitate "Exit" e premete "Invio" sulla tastiera per uscire da dos.