Come impostare la risposta automatica su Outlook
Introduzione
La mail è uno strumento di comunicazione tuttora usato, anche se un po' superato dalle varie chat e messaggi privati. Per chi gestisce ancora uno o più account mail è importante scoprire alcune funzioni che facilitano la vita. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come impostare la risposta automatica su Outlook. Il procedimento non è molto complicato, si tratterà di adoperare alcune regole per il server e qualche aggiunta, e il gioco sarà fatto. Vediamo insieme come fare.
Occorrente
- Connessione ad internet
- Indirizzo di posta Exchange o POP3
- Microsoft Outlook
Salvare una mail
Come prima cosa aprite Outlook (in questo caso dovrà essere la versione 2010 per far sì che l'operazione riesca) e cliccate su "Nuovo" per scrivere una nuova mail. Inserite nello spazio apposito il testo che vorrete sia inviato automaticamente e salvatelo con nome selezionando il modello Microsoft Outlook. Date un nome al file e infine salvatelo. Questa regola può essere applicata ad alcuni indirizzi mail di alcuni contatti, oppure a tutti i vostri contatti. Per effettuare questa operazione potreste usare anche un altro modo. Potete usare il POP3 o l' IMAP e la procedura sarà simile a quella mostrata poco fa.
Impostare una regola
Cliccate su "Nuovo" nella schermata di Outlook e scrivete il messaggio che vorreste sia inviato in automatico. Come formato, tra le opzioni, usatene uno normale e quando avrete finito di scrivere cliccate su "Microsoft Office" per salvare il testo appena creato. Dategli un nome e selezionate il tipo di file che dovrà essere. Ulteriore metodo è creare una regola in Outlook stesso, metodo anche questo molto semplice, vi basterà smanettare con le impostazioni del client di posta. Quindi recatevi su "Strumenti" e poi su "Regole e avvisi", quindi impostate la regola da voi gradita, spuntate le voci di cui necessitate e infine cliccate su "Avanti". Arriverete ad una pagina in cui vi sarà mostrata la frase "Azioni da eseguire sui messaggi" e lì dovrete spuntare la voce che vi permette di rispondere con un modello specifico.
Utilizzare Microsoft Exchange
Selezionate il modello specifico che avrete creato, apritelo, cliccate su "Avanti" ed impostatelo. Infine c'è un altro metodo adoperabile, e si tratta di Microsoft Exchange, un software usato nelle aziende, proprio per la gestione delle mail, molto comodo e versatile, di cui sono state create varie versioni. Questo programma vi permette di creare regole per i messaggi fuori sede e molto altro. Il procedimento è il medesimo scritto nei passaggi precedenti: aprite un nuovo file cliccando su "Nuovo", scrivete il vostro messaggio, salvatelo, andate avanti e spuntate le impostazioni di vostro gradimento, salvate tutto e avrete concluso. Buon lavoro.
Consigli
- Come formato, tra le opzioni, usatene uno normale e quando avrete finito di scrivere cliccate su "Microsoft Office" per salvare il testo appena creato.