Come impostare l'area di stampa su Excel

Tramite: O2O 09/07/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Lavorando con il programma Excel può capitare di voler stampare non l'intero documento ma solamente una parte, ad esempio un singolo grafico o tabella. Per farlo basta impostare l'area di stampa evidenziando ciò che interessa. Questa guida indicherà in maniera corretta, con pochi e semplici passi, come utilizzare la sezione stampa. Si tratta di avere dei piccoli accorgimenti in modo che quest'operazione risulti abbastanza facile anche per i meno esperti che non troveranno così intoppi nell'eseguirla. Occorre inoltre ricordare di collegare la stampante al pc e di controllare che siano presenti abbastanza fogli, quanto sono le pagine da stampare e l'inchiostro nero o a colori, scongiurando così il pericolo che la stampa si blocchi, soprattutto se non si ha tempo da perdere.

26
Occorrente
  • Un computer
  • Il programma Excel
36

Accendere il computer e con un doppio clic del mouse (se l'icona è sul desktop) o un solo clic dopo aver premuto il pulsante "start" si apre il programma Excel che fa parte del pacchetto Office. Se si ha già un documento pronto si può aprire con il menù "file" e quindi "apri" altrimenti si inseriscono sul foglio di lavoro i dati che che sono oggetto di attenzione.

46

Per quel che riguarda il secondo passo, posiziona il mouse nello spazio che si desidera venga stampato, mettere il puntatore nella prima cella dell'area desiderata e selezionare le altre sezioni trascinando il rettangolo grazie al mouse e tenendo contemporaneamente premuto il tasto sinistro dello stesso. Quando è tutto selezionato rilasciare il tasto, l'area è colorata di azzurro (tranne la prima cella che resta bianca, ma è comunque compresa). Nell'area dei menù cliccare su "file", si aprirà un menù da cui scegliere la dicitura "area di stampa".

Continua la lettura
56

Cliccando su "imposta area di stampa" l'area che precedentemente selezionato con il mouse risulta tutta tratteggiata poiché anche il programma l'ha evidenziata. Non resta che procedere con la stampa, cliccando sul menù "file" poi "stampa". Verrà aperta una finestra, cliccare in fondo la parola "selezione" con il mouse e quindi dare l'ok. Per una questione di comodità si può aggiungere il pulsante "imposta area di stampa" alla barra degli strumenti cliccando "visualizza" dal menù, poi "barre degli strumenti" e infine "personalizza" scegliendo la scheda comandi e trascinando la parte interessata nella barra. In questo modo potrai stampare con più facilità, accedendo alla sezione stampa molto velocemente e personalizzando il programma secondo le varie esigenze.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare etichette con Excel

Excel, software di base e parte integrante della suite di programmi Office della Microsoft. Un foglio di calcolo elettronico che permette la gestione di dati, creazione di grafici, tabelle, schemi sia semplici che complessi con formule.Vediamo ora in...
Windows

Come riavviare lo spooler di stampa in Windows 7

Lo Spooler di stampa è un sistema che serve regola la gestione dei documenti da stampare nel nostro computer. Può quindi capitare che in presenza di un sitema operativo come Windows 7 si verifichino alcuni problemi di stampa o nel riconoscimento delle...
Windows

Come creare e stampare etichette da Excel

Attraverso la tecnologia di oggi è possibile svolgere numerose attività ricorrendo allo smartphone o al computer. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, si ha ad esempio l'opportunità di scansionare i QR code o impostare il percorso stradale con...
Windows

Come creare un report con Excel

I report sono degli strumenti molto utili ed utilizzati nelle aziende, poiché consentono di registrare e rendere facilmente consultabili tanti dati numerici con un solo colpo d'occhio. Di solito si usano per determinare l'andamento delle vendite, i costi,...
Windows

Come Inserire Una Filigrana Nella Stampa In Un Documento Di Open Office 3.2 Writer

Open Office Writer è un elaboratore testi simile a Microsoft Word, infatti ha funzionalità quasi analoghe. Se sul computer si ha come programma per elaborare testi Oper Office Writer 3.2: la filigrana è una modalità di porre uno sfondo sul testo che...
Windows

Come Comprimere Le Immagini Inserite In Un Documento Di Excel 2007

Quando ci troviamo a lavorare con Microsoft Excel e dobbiamo inserire delle immagini all'interno del nostro foglio elettronico, spesso notiamo che le dimensioni del file aumentano a dismisura in maniera inspiegabile. Un file "grafico" è un elemento piuttosto...
Windows

Come creare uno scadenzario con Excel

Senza alcun dubbio, Excel rappresenta il più celebre foglio di calcolo di tutti i tempi. Appartiene al pacchetto Office di Microsoft, e si utilizza sia a livello aziendale che privato. Come tutti i fogli di calcolo, il nucleo dell'area di lavoro si presenta...
Windows

Come creare una funzione personalizzata in Excel con VBA

Excel è per eccellenza il foglio di calcolo più utilizzato dagli utenti che vogliono costruire tabelle, analizzare statistiche o creare archivi di dati. Con Excel abbiamo un foglio di lavoro diviso in righe e colonne e abbiamo la possibilità di ordinare...