Come impostare le eccezioni del Firewall di Windows e sbloccare i programmi
Introduzione
Per proteggere i nostri computer da eventuali "accessi" non desiderati noi tutti utilizziamo un firewall. Può accadere, però, che alcune volte il firewall di windows vada a bloccare alcuni programmi rendendone impossibile l'utilizzo. Bisognerà allora provvedere a impostare il firewall in modo tale che questo possa facilmente riconoscere il programma che vogliamo eseguire e ne permetta l'utilizzo, andandolo quindi a sbloccare. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi proprio come è possibile raggiungere tale scopo attraverso le eccezioni del Firewall di Windows.
Occorrente
- Windows
Accedere a Start/Pannello di controllo
Innanzitutto, parti dal solito percorso Start/Pannello di controllo. Fra le icone delle varie opzioni, dovrai cercare e fare doppio click, con il tasto sinistro del mouse, su "Windows firewall". Per trovarlo basterà semplicemente digitare nell'apposito spazio di ricerca, posto in alto a destra, la parola "firewall" e sarà il primo risultato che otterrai. Nella finestra che si apre, nella colonna colorata di sinistra, vai ad individuare la voce "Consenti programma o funzionalità con windows firewall", quindi cliccaci con il tasto sinistro del mouse.
Accedere alla finestra "Programmi consentiti"
Facendo così avrai accesso alla finestra "Programmi consentiti", dalla quale potrai andare a impostare lo sblocco del programma o dei programmi che intendi utilizzare e che vengono bloccati dal firewall. Ti troverai davanti un elenco con tre colonne: nella prima il nome dei programmi e funzionalità disponibili, nella seconda e nella terza la distinzione tra rete privata e pubblica, nella quale l'elemento in questione potrà essere abilitato all'acceso a internet o meno. Facciamo un esempio per comprendere meglio: io qui ho deciso di sbloccare, e quindi di rendere utilizzabile, la funzione "condivisione file e stampanti" solo sulla rete privata.
Spuntare il quadratino per sbloccare i programma
Per poter sbloccare il programma dovrai andare semplicemente a spuntare il quadrettino che si trova alla sinistra della voce, che indica l'elemento che vuoi abilitare, ovvero il programma del quale non vuoi il blocco da parte di Windows firewall. Ne puoi selezionare anche più di uno ovviamente. Una volta che avrai svolto questo passaggio, clicca prima sul pulsante "Applica" e successivamente sul pulsante "Ok" per andare così a confermare la tua scelta. Ricapitolando, dopo aver sbloccato il programma come abbiamo spiegato, mettendo la spunta sia nella casella "Domestica" e "Pubblica" il programma avrà sempre accesso a internet, se si spunta solo "Domestica" il programma avrà libero accesso solo in una rete domestica e, viceversa, se si spunta solo "Pubblica" l'accesso sarà limitato a reti identificate come pubbliche.
Selezionare la voce "Modifica impostazioni di notifica"
Un consiglio importante che voglio aggiungere, e quindi suggerirti, è quello di cliccare dalla pagina principale di Windows Firewall su "Modifica impostazioni di notifica" e, qualora non fosse già spuntata, dovrai selezionare la voce "Notifica quando windows firewall blocca un nuovo programma". In questo modo, quando il firewall andrà a bloccare un programma che viene avviato per la prima volta, tale operazione ti verrà segnalata e tu saprai che è avvenuto tale blocco, oltre ad avere già la possibilità, nel messaggio stesso, di poter scegliere se continuare a bloccarlo o meno. Come avrai notato, la procedura da seguire è molto semplice e basterà applicarla a tutti i programmi che desideri che non vengano bloccati.