Come impostare un proxy
Introduzione
Se vogliamo installare, alla nostra connessione internet, uno strumento che funzioni da "filtro", dobbiamo impostare un proxy. È un sistema che fa' da intermediario tra due computer o tre. Tutte le aziende si servono di tale software per assicurarsi un certo controllo sulla rete. Se vogliamo impostare il programma sul dispositivo domestico, ecco una guida semplice che spiega come farlo. L'accesso a siti non autorizzati, non è una priorità solo aziendale.
Occorrente
- PC con collegamento ad Internet.
- Browser Internet Explorer o altri.
- Server proxy.
Strumenti
Su Internet Explorer clicchiamo su "strumenti". Scegliamo la voce "opzioni internet" e proseguiamo con "connessioni". Sempre con il tasto sinistro, facciamo clic su "impostazioni LAN". A questo punto digitiamo l'URL o l'indirizzo IP, relativo al nostro server Proxy.
Script di configurazione automatica
Per quanto riguarda il primo caso, è sufficiente una crocetta su: "utilizza script di configurazione automatica". Per la seconda alternativa, si sceglie: "utilizza un server Proxy per le connessioni LAN". Dopodiché facciamo clic su "ok" e salviamo le modifiche. Nel caso di un Mac OS X, apriamo le "preferenze di sistema" e, prima di "Wi-Fi", premiamo l'icona "network" e la voce "avanzate". Sbarriamo la casella "Proxy web" oppure "Proxy Socks" e completiamo le informazioni digitando i dati mancanti. Alla fine salviamo le impostazioni.
Indirizzo IP
I server Proxy sono utili quando ci colleghiamo a una pagina web e vogliamo mantenere segreta la nostra URL. Non a caso il collegamento risale al proxy e non a noi. Per collegarci a quest'ultimo, c'è bisogno dell'indirizzo IP. Il software fa' da intermediario tra un computer client e un server, all'interno della rete. Quindi non c'è una connessione diretta. L'indirizzo relativo non compare mai durante la navigazione. Uno degli strumenti più diffusi che, si servono di file di long per il controllo dei dati, è Squid utilizzabile su Windows e Linux. L'uso di tali programmi, velocizza il caricamento delle pagine web, archiviando una copia di quella principale. Viene visualizzata dal server in breve tempo. Ogni volta che un browser ne fa' richiesta, si risale ad essa, attraverso gli archivi, nella cache del server proxy. Tutto contribuisce a filtrare i malware e a ottimizzare la protezione dei dati. Utilizzando Squid si riduce il consumo. Oltre ad avere un controllo maggiore sulle connessioni. È nato soprattutto per le piattaforme Unix-like; rilasciato sotto licenza GPL. Se abbiamo dei dubbi sul ripristino manuale in Windows 7, rivolgiamoci a un programmatore. Meglio di chiunque altro ci sa' dire, come accedere alla rete attraverso il pannello di controllo.
Guarda il video
Consigli
- https://www.aranzulla.it/server-proxy-63922.html
- http://www.fastweb.it/internet/cos-e-un-proxy-server-e-come-configurarlo/
- http://www.cambiodns.com/impostare-un-proxy.php
- http://www.chimerarevo.com/internet/impostare-proxy-239769/
- http://it.wikihow.com/Cambiare-le-Impostazioni-del-Proxy
- http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?item=file&table=allegato&id=1839