Come impostare un proxy server per la navigazione web con windows7
Introduzione
Avere un server proxy è veramente molto utile, soprattutto in presenza di una rete aziendale: questa applicazione garantisce infatti la protezione totale di tutta la rete interna, oltre ad essere molto utile poiché permette di scambiare tutte le informazioni interne tra i vari computer. Allo stesso tempo, funge anche da filtro con la rete esterna. Possono però sorgere problemi nell'accedere al web, se questo proxy server non viene installato nel modo corretto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come configurare ed impostare un proxy server per la navigazione web del nostro sistema (windows7), per garantire un corretto accesso alla rete.
Occorrente
- Sistema operativo Windows 7
- Parametri relativi alla porta di connessione
Analizzare le funzioni del proxy server
Prima di procedere con la spiegazione relativa all'impostazione del proxy server su Windows 7, è bene analizzare quali sono, nel dettaglio, le funzioni principali di un server proxy. Queste sono rappresentate dal fornire l?anonimato durante la navigazione su Internet, dal memorizzare una copia locale degli elementi web richiesti per poterli fornire successivamente senza per questo dover di nuovo accedere al server di destinazione. Un'atra caratteristica di un server proxy è quella di funzionare come un vero e proprio firewall, agendo come un filtro sia per il traffico in entrata che per quello in uscita.
Andare su "pannello di controllo"
Per prima cosa bisogna cliccare sul pulsante "start", e successivamente, appena appare la finestra del menù, bisogna scegliere e quindi cliccare su "pannello di controllo". Infine, cliccate sulla categoria "rete e internet". Quindi è necessario subito selezionare e cliccare su "opzioni internet" ed attendere che si apra la finestra relativa. Appena apparirà la finestra, sarà necessario cercare il tab "connessioni", per consentire al server proxy di effettuare il giusto riconoscimento della rete designata.
Impostare le LAN
Adesso bisogna andare in basso e, precisamente sulla schermata che appare, si deve cliccare subito su "Impostazioni Lan" (è necessario svolgere questa azione anche se si adopera una diversa connessione wireless). Adesso si aprirà una nuova finestra e da qui, bisogna andare nel riquadro e cliccare sopra "configurazione automatica", e mettere subito una spunta a "rileva automaticamente impostazioni". Così facendo, quando si aprirà il browser, verrà immediatamente analizzata in automatico la modalità di connessione al programma.
Selezionare la voce "abilita utilizzo"
Come ultima operazione, ci si dovrà dirigere nel riquadro "server proxy". Da qui si deve spuntare la voce "abilita utilizzo". In un secondo momento, invece, sarà necessario inserire l'indirizzo e la porta di connessione (i parametri sono forniti dal responsabile della rete comune). L'ultima cosa da fare è quella di mettere la spunta a "ignora le connessioni locali". Una volta terminate queste operazioni, cliccate su "OK" per confermare le modifiche e chiudere la finestra del programma. Come avrete di certo potuto constatare, con pochi e semplici passaggi è stato possibile velocemente impostare un proxy server. Questa è un'applicazione molto importante e utile per far risparmiare del tempo prezioso a chi deve utilizzare il pc, soprattutto nel campo delle attività aziendali, dove il computer è uno strumento del tutto indispensabile.