Come impostare una password all'avvio di firefox mozilla
Introduzione
Nel caso in cui avete l'esigenza di mettere a sicuro da occhi indiscreti i vostri dati della navigazione su internet, come i siti web visitati ed i segnalibri, oppure volete impedire che sul proprio computer qualcuno accedere nella rete senza alcun consenso, vi consigliamo di leggere queste semplice ma esauriente guida. Con Mozilla Firefox tutto questo è possibile, per mezzo di un'utilissima estensione che è in grado di consentire l'installazione e l'impostazione di una password all'avvio stesso del browser. Stiamo parlando di Master Password, il cui funzionamento andremo a spiegare a seguire. Tramite Master Password è possibile impedire l'utilizzo del navigatore quando non si è davanti alla propria postazione. Inoltre, si può anche bloccare il programma stesso e tutte le finestre aperte, oltre ad avviare un prompt di richiesta password all'apertura di Firefox. Vediamo, dunque, come impostare una password all'avvio di Mozilla Firefox.
Occorrente
- connessione internet
- Browser mozilla firefox
Per scaricare il componente aggiuntivo è necessario aprire il seguente URL: https://addons.mozilla. Org/en-US/firefox/addon/master-password/. Successivamente, occorre premere il pulsante verde "Add to Firefox", per poi attendere il caricamento della finestra "Installazione del software". A seguire, si deve cliccare sull'opzione "Installa adesso". Riavviare, quindi, Firefox e procedere con la configurazione dell'add-on in questione.
Firefox si riavvierà da solo e per configurare adeguatamente il tool appena installato, è necessario selezionare, dal menu Strumenti, l'opzione Componenti aggiuntivi e successivamente andare su finestra Gestione componenti aggiuntivi del programma Master Password. A questo punto, si noterà la presenza di tre pulsanti. Sono, infatti, presenti le opzioni Preferenze, Disattiva e Rimuovi. In questo caso, è necessario selezionare la prima scelta, per poi seguire attentamente come procedere.
La finestra di dialogo di Master Password si presenta composta di 6 schede, che purtroppo non sono ancora tradotte in lingua italiana, ma sono abbastanza intuitive. Precisamente, abbiamo Auto-logout; Lock, Prompt, Startup, Display e General. Auto-logout consente di impostare un tempo massimo di uscita dal programma. Lock, invece, blocca l'accesso al browser dopo un certo numero di tempo selezionato direttamente da voi. L'opzione Prompt, nel dettaglio, annulla il prompt del tool. Startup fa in modo che venga richiesta una password all'avvio di Firefox. Display, invece, inserisce Master Password a propria scelta, nella barra dei menu di Firefox, oppure nella barra degli strumenti, o ancora nel menu contestuale (apertura con il tasto destro del mouse). General consente di attivare una combinazione di tasti per attivare le diverse opzioni possibili e, cosa molto importante, permette di visualizzare o meno la toolbar quando si naviga in internet.
Per impostare la password è necessario selezionare l'opzione Strumenti, e successivamente Set Master Password. Successivamente, nella finestra di dialogo che si aprirà, occorre digitare una stringa alfanumerica che attiverà il funzionamento della propria chiave di blocco. Nel momento in cui verrà inserita la combinazione alfanumerica (se si vuole essere più sicuri) o una semplice parola segreta, vi verrà mostrato un indicatore di qualità relativo alla maggiore o alla minore efficacia della password che è stata scelta.