Come indicizzare files e cartelle in Windows 7
Introduzione
Ogni sistema operativo Windows contiene al suo interno un enorme quantità di files e cartelle dalla maggiore o minore importanza per il funzionamento stesso del sistema operativo, ora che si voglia cercare un file di sistema per modificare un impostazione specifica o semplicemente cercare un file. Exe per poter eseguire un qualsiasi tipo di programma non fa differenza, orientarsi in mezzo a tutti questi dati può essere difficoltoso se organizzati in malo modo. Qui di seguito proponiamo una guida su come indicizzare files e cartelle in Windows 7!
Occorrente
- Sistema operativo Windows 7
- Servizio di Indicizzazione di Windows
Prima di apprendere come indicizzare files e cartelle in Windows 7 bisogna prima capire cosa vuol dire indicizzare e soprattutto quale servizio lo gestisce. Per indicizzazione intendiamo l'operazione di ricerca di un determinato file o una determinata cartella a seguito di una specifica richiesta da parte dell'utente, questo sistema di ricerca dei files in ogni sistema operativo viene gestito automaticamente dal Servizio di Indicizzazione di Windows. Quello che realmente fa questo servizio logicamente è molto semplice, si limita infatti ad inserire ogni singolo file all'interno di un unico indice che viene consultato al momento della ricerca e che successivamente fornisce all'utente il risultato in output richiesto; dunque ogni volta che cercheremo un determinato file o cartella all'interno del nostro computer verrà consultato questo indice invece che procedere alla ricerca complessiva in tutto il computer.
Molte persone tendono a disabilitare questo servizio in modo da velocizzare esponenzialmente la velocità del proprio PC, è infatti verificato che essendo uno dei servizi più pesanti del sistema operativo disabilitandolo si va incontro ad un notevole incremento della velocità del nostro computer, ma ovviamente di conseguenza perderemo la capacità di indicizzare qualsiasi tipo di file o cartella. La problematica principale di questo servizio infatti è proprio che continua ad indicizzare qualsiasi file in continuazione, dunque anche impostando la priorità del servizio come bassa la situazione non cambierebbe minimamente.
Risulta dunque facile intuire che indicizzare un file o una cartella all'interno di Windows è prettamente la cosa più semplice che possiamo fare, poiché per iniziare la consultazione di un indice, creato dal Servizio precedentemente citato, è semplicemente necessario ricercare qualcosa all'interno dell'apposita area di ricerca visualizzabile dopo aver premuto il tasto Start. Ovviamente discorso diverso va fatto per quanto riguarda l'indicizzazione di cartelle di rete poiché varia tra le versioni del sistema operativo. Nelle versioni a 64bit non c'è alcun problema poiché la funziona risulta automatizzata, nella versione a 32 bit c'è qualche problema... Questo è dovuto a causa del fatto che Windows 7 non permette l'indicizzazione di queste specifiche cartelle in questa versione di sistema, ma ovviamente anche per questo c'è una soluzione, ovvero un componente aggiuntivo di Windows fornito da Microsoft che permetterà ad ogni utente di aggiungere al proprio indice di ricerca qualsiasi tipo di cartella di rete!
Consigli
- Se vuoi disabilitare il Servizio di Indicizzazione di Windows ti consiglio di utilizzare qualche programma sostitutivo, ne esistono molti e possono essere davvero utili!
- Ridurre la priorità del Servizio di Indicizzazione di Windows purtroppo non avrà alcun effetto sulla velocità del computer, se lo trovi necessario disabilita il servizio.