Come individuare e rimuovere i malware

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una buona guida, tramite cui poter essere in grado di imparare come individuare e rimuovere anche i malware dal proprio pc, eliminando il pericolo d'incorrere in problemi e danni, a volte anche del tutto seri. Avere dei virus e malware sul proprio pc, è molto pericoloso, perché potrebbero individuare i propri dati personali e sensibili ed utilizzarli come meglio credono, anche in modo molto negativo.
Se desiderate individuare e rimuovere dei malware all'interno del vostro personal computer, questa è sicuramente la guida che fa per voi. Se non sapete bene di cosa stiamo parlando, e vi state chiedendo "ma cosa è un malware?", dovete sapere che con questo termine si intende un qualsiasi tipo di programma informatico, creato da persone malintenzionate (hacker), il quale ha lo scopo di creare svariati e numerosi danni all'interno del computer dell'utente sfortunato. È un tipo di virus informatico che si può scaricare all'interno del computer senza che l'utente se ne accorga (almeno inizialmente), e ciò avviene sfruttando diversi stratagemmi. Solitamente, il malware è mascherato da un altro programma- il download del malware si attiva automaticamente all'ingresso in un sito specifico e viene nascosto il processo di scaricamento a esso relativo- il malware è contenuto in un messaggio di posta da indirizzi email che spesso ricordano quelli delle poste o delle banche come allegato. Buon divertimento e buona lettura. È bene cercare di utilizzare molta attenzione mentre si legge questo articolo, perché al suo interno viene trattato un argomento che potrebbe tornare utile in qualsiasi momento della propria vita.

28

Occorrente

  • Connessione ad internet.
  • Computer (infettato da un malware).
38

Come scegliere un buon antivirus

Il primo passo per identificare i malware è un buon antivirus come Norton, Kaspersky, Avast ecc. Di norma, si consiglia sempre acquistare una licenza completa che possa sbloccare tutte le funzioni del vostro "aiutante" contro le minacce esterne. Se non si è intenzionati a spendere di norma più di 30 euro per un antivirus, si può ricorrere in questo caso a quelli di licenza freeware che comodamente si possono trovare online.

48

Come scaricare un'efficace antivirus

Dopo che avrete trovato quello che più vi soddisfa (mi raccomando, diffidate dei siti con troppi banner pubblicitari o con offerte troppo vantaggiose perché potreste scaricare un vostro nemico per il computer!) lo scaricate e eseguite il programma come amministratore o lo aprite semplicemente con un doppio click. Seguite tutte le procedure di installazione, scegliete la cartella dove inserirlo, se necessario riavviate il computer. Ora, finalmente, possedete il vostro personale anti-malware installato e pronto all'attacco.

Continua la lettura
58

Come eseguire la scansione dei malware sul pc

Come si effettua la scansione per vedere se possediamo un malware nel nostro computer?
Di norma tutti questi semplici programmi hanno un interfaccia chiara e precisa. Cliccate su cerca o esegui scansione (per la prima scansione se è possibile fate quella totale del pc anche se dovreste aspettare molto tempo) e lasciate che il programma trovi tutti i file infetti o i programmi non desiderati. Effettuare una rimozione di tipo automatico o di tipo manuale?
I programmi anti-malware hanno spesso l'opzione automatica ma può accadere che certi malware non vengano disinstallati perché il vostro programma non è abbastanza potente.

68

Come controllare i dati scansionati sul pc

Per verificare l'efficienza del vostro programma basta effettuare solo due cicli di scansione e rimozione:
- se nel secondo ciclo di scansione non ne vengono trovati di malware, questo significa che la rimozione è stata efficace e tutti i programmi dannosi sono stati eliminati.
- se nel secondo ciclo di scansione sono state trovate tracce di programmi ancora persistenti basta effettuare la cancellazione manualmente. Aprire start, andare su cerca/ vai a cartella e digitare il nome della cartella nella quale si trova il malware che è indicata nel vostro programma nella tabella relativa alla scansione.
Se la cartella che volete cancellare non viene eliminata trascinandola nel cestino, allora dovete sapere che occorre cancellare ogni singolo file all'interno di essa e infine spostarla nel cestino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete affatto esperti di computer, provate a farvi aiutare da un amico o da un parente nel download dell'antivirus.
  • Diffidate sempre dai siti che contengono troppi banner! Non cliccate mai sui banner con offerte vantaggiose, ingannevoli o sospettose.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come eliminare i malware

I malware possono annidarsi nel computer in qualsiasi momento se non si dispone di protezioni efficaci. Si possono trovare vari tipi di malware, dai più comuni virus ad altre tipologie più complesse da estirpare. Ma come fare per eliminare i malware...
Sicurezza

Antivirus: i malware più pericolosi

Ormai tutti possiedono un computer o un dispositivo elettronico, e ormai tutti sanno l'importanza di proteggere essi dai cosiddetti “malware”, ovvero un gruppo di virus in grado di apportare danni al sistema informatico, a volte in modo permanente....
Sicurezza

Come individuare velocemente siti web pericolosi o compromessi

Internet rappresenta un passatempo utile ed abbastanza divertente. Tuttavia, esiste anche il cosiddetto rovescio della medaglia. In questo immenso "mondo virtuale", infatti, è possibile trovare di tutto, anche dei siti potenzialmente pericolosi oppure...
Sicurezza

Come individuare gli accessi abusivi alla rete wireless

Siete in possesso di una connessione ad Internet wireless (che, in italiano, vuol dire "senza fili")? Spesso, potrete correre il rischio che degli utenti non autorizzati si colleghino ad essa in maniera abusiva e a vostra totale insaputa. Esiste comunque...
Sicurezza

Come eliminare i troyan

Il mondo di internet è un'intricata foresta virtuale ricca di contenuti, ma anche di pericoli. I più ingenui e inesperti potrebbero fidarsi di siti e documenti infetti da virus. Solitamente si tratta di malware, cioè dei programmi il cui scopo è danneggiare...
Sicurezza

Come rimuovere il trojan Vundo

Vundo, conosciuto anche come "Virtumonde", è un virus che sfrutta una particolare falla di sicurezza nel Java di Internet Explorer ed Opera per introdursi nel computer. Una volta installatosi, se ne riscontra la presenza in vari modi. Innanzitutto vi...
Sicurezza

I migliori antispyware per Linux

Uno spyware è un software malevolo che entra nel sistema operativo del computer con lo scopo di spiare i movimenti e le attività dell'utente senza che questo possa accorgersene. Nella migliore delle ipotesi tengono traccia dei percorsi che vengono effettuari...
Sicurezza

Sicurezza informatica: le minacce più pericolose

Nell'attuale mondo globalizzato, l'informatica è una componente del nostro quotidiano. Usufruiamo dell'informatica giornalmente, per svago, per studio o lavoro. L'avvento di personal computer e dispositivi elettronici costituisce un passo importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.