Come iniziare una e-mail formale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con la diffusione dell'utilizzo del computer e di internet, la posta elettronica è diventato uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati al mondo. Scrivere una e-mail è facile, economico e veloce. Oggigiorno si ricorre a questo strumento, non solo in ambito privato, ma anche in un contesto lavorativo; per questo è decisamente importante seguire alcune semplici regole per iniziare a comporre una e-mail che sia formale ed efficace. Vediamo, a tal proposito, come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • PC
  • Connessione internet
  • Indirizzo posta elettronica
37

Primo passaggio

Iniziate dall'oggetto della e-mail: è la prima cosa che salta agli occhi del destinatario, avete quindi pochi secondi per incuriosirlo e catturarne l'attenzione. Deve indicare in maniera sintetica, ma concreta, il contenuto della e-mail. Evitate giri di parole, frasi troppo lunghe o generiche come "Info" o "Offerta" ma potete scrivere "Offerta servizio X".

47

Secondo passaggio

Come nelle normali lettere formali, quando ci si rivolge a delle persone con le quali non si ha un rapporto confidenziale, è bene iniziare la frase con formule come "Egregio Sig. Rossi", "Gent. Ma Dott. Ssa Bianchi", "Egr. Ing. Conti" e via dicendo. Se il destinatario della vostra e-mail in questione è un azienda, potete iniziare con "Spettabile Impresa/Azienda" a cui far seguire il nome della ditta destinataria della e-mail.

Continua la lettura
57

Terzo passaggio

Ricordate che dopo aver inserito l'oggetto e il nome del destinatario va sempre una virgola e si continua con il corpo del messaggio, andando alla riga successiva. Nel corpo del messaggio è importante prima di tutto esprimersi in una forma corretta, ovvero senza errori grammaticali e di ortografia. Se non avete avuto rapporti in precedenza con il destinatario, presentatevi subito ed indicate il motivo della vostra e-mail. Cercate di tenere un'esposizione chiara e precisa del contenuto, in modo tale da evitare malintesi e di predisporre favorevolmente chi legge. Inquadrate immediatamente la questione per la quale state scrivendo, senza divagare in lunghi periodi. Usate un linguaggio formale che sia semplice ed efficace senza troppi giri di parole, per far arrivare subito il messaggio al destinatario.

67

Ultimo passaggio

Andate subito al nodo del messaggio, al fine di concentrare l'attenzione sull'argomento centrale e sulle informazioni principali che desiderate fornire o di cui avete bisogno. Evitate di scrivere e-mail troppo lunghe, ma, se ciò si rende necessario per via del contenuto del messaggio, abbiate l'accortezza di separare i vari paragrafi, in modo da rendere meno pesante la lettura al destinatario. Per concludere il messaggio potete utilizzare frasi come "Grazie per la cortese attenzione" oppure "In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti". È importante nella fase della congedi di utilizzare queste forme di saluto formale staccate dal corpo della e-mail e seguite da una punto alla fine che.
Inserite infine il vostro nome e cognome e i vostri recapiti telefonici o fax o sito internet se è necessario.
Per poter semplificare questo passaggio è possibile impostare una firma digitale che verrà sempre allegata in automatico all'invio di una vostra mail.
Una volta riletto il testo per intero, e corretto eventuali errori, potete inviare la vostra mail.
PS.: È importante utilizzare uno stile del testo sobrio e non usare ne corsivo, ne sottolineature o grassetto che rovinerebbero l'estetica del testo. Per i titoli dei paragrafi al massimo utilizzata il maiuscolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che dopo il titolo e il nome del destinatario va sempre una virgola e si continua con il corpo del messaggio, andando alla riga successiva.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come sincronizzare gli account mail grazie a Blue Mail

Chi al giorno d'oggi non ha uno smartphone? Quasi tutti ormai ne hanno uno di questi cellulari di ultimissima generazione. Inoltre è innegabile che hanno dei vantaggi innumerevoli. Radio, TV, connessione ad internet, videochiamate, tutto quello che ci...
Internet

Come iniziare un'e-mail

Scrivere una mail può sembrare una cosa semplicissima. All'apparenza non occorre nessuna potenziale caratteristica personale, né chi scrive il testo della mail deve avere doti di scrittura eccellenti. Nonostante la facilità della cosa, la parte iniziale...
Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Hotmail

Molto spesso ci può capitare che inviando una e-mail, ci venga il dubbio se questa sia stata letta oppure non dal nostro destinatario. Questo è davvero un problema fastidioso poiché non abbiamo la conferma che ciò che abbiamo inviato, magari anche...
Internet

Come funziona InMail di Linkedin

Se stai cercando di connetterti con qualcuno su LinkedIn e non hai una connessione immediata o secondaria con qualcuno, puoi utilizzare la funzione InMail per inviare un messaggio direttamente ad un altro membro di LinkedIn, senza che nessun altro venga...
Internet

Come salvare la posta inviata su Libero Mail

Libero Mail, è il servizio di posta elettronica maggiormente diffuso. Senza dubbio, una casella mail online è decisamente comoda e rapida da usare, sia per la velocità di invio che di ricezione delle mail, sia perché permette la facilità di salvataggio...
Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Yahoo!

Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più utilizzati. Fornisce infatti un efficiente servizio per inviare gratuitamente e-mail, a cui è possibile allegare immagini e piccoli file. Tuttavia molte volte utilizziamo la posta elettronica per inviare...
Internet

Come utilizzare Mail di Mac OS X

Ormai l'utilizzo delle email è cosa piuttosto comune e non se ne può fare a meno, per questo sono stati inventati molti programmi che ne consentono la lettura e l'invio in maniera veloce ed intuitiva. Anche Apple, con i suoi anni di esperienza nel campo...
Internet

I migliori strumenti per l'e-mail marketing

Cos'è l'e-mail marketing? Dovete sapere che con il termine e-mail marketing si intende un invio diretto dei messaggi di tipo commerciale a gruppi di contatti attraverso la posta elettronica. Normalmente la gente crede che le e-mail vengano sfruttate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.