Come inserire canzoni in un lettore mp3
Introduzione
Siete degli appassionati di brani musicali? Vorreste ascoltare tutte le vostre canzoni preferite e anche quelle nuove del momento? Se pensate che inserire delle melodie nella vostra radiolina personale sia troppo complicato per voi, o che sia adeguato solo ad uno capace nel settore, non è affatto così. Infatti, nella seguente guida, vi illustrerò come inserire correttamente le canzoni in un lettore mp3. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- pc
- lettore mp3
- Cavetto USB
Creare una cartella con i file musicali
Per prima cosa, dovete creare una cartella sul desktop del vostro computer, nominandola a vostro piacere, per poi inserirvi tutti i file musicali che vi interessano. Per ottenere i brani musicali che più vi piacciono, basta scaricarli da Internet attraverso appositi programmi o siti che vi permettono di farlo gratuitamente. Dopo aver terminato con questa operazione, potrete trasferire i documenti dalla cartella al vostro mp3.
Collegare l'mp3 al PC
È quindi arrivato il momento di inserire il lettore mp3 nel pc, più precisamente nella porta USB. Alcuni possono essere inseriti all'istante, poiché sono dotati di un'estremità che può infilarsi nella porta USB come se fosse una chiavetta. Altrimenti si può utilizzare il cavetto che viene dato in dotazione al momento dell'acquisto, e che quindi troverete all'interno della scatola dell'mp3. Collegate dunque un'estremità del cavo al suddetto dispositivo e l'altra estremità al computer. Naturalmente, questo procedimento cambia in base al modello che state utilizzando, visto i numerosi prodotti disponibili nei negozi.
Spostare i file musicali sul lettore mp3
Appena collegato l'mp3, si dovrebbe aprire automaticamente la finestra del vostro dispositivo. Se così non fosse, andate su "Risorse del computer" e cliccate sull'icona dell'mp3. Fatto ciò, non vi resta che selezionare, dalla cartella creata in precedenza, tutte le canzoni che volete trasferire. Dunque, potete cliccare col tasto destro del mouse e premere su "Invia a", per poi cliccare sul vostro dispositivo e iniziare il trasferimento. Oppure, potete copiare i file selezionati e incollarli sull'mp3. Un terzo metodo consiste nel trascinare direttamente con il mouse tutti i file selezionati e spostarli nella cartella del vostro mp3.
Rimuovere l'mp3 dal PC
A completamento del seguente passaggio, i vostri file si troveranno sul vostro lettore musicale. Adesso rimuovetelo dal computer eseguendo sempre la procedura esatta: sul vostro desktop, a destra, troverete una piccola icona con una freccetta verde; posizionatevi sulla dicitura "Rimozione sicura dell'hardware", cliccate il pulsante destro del mouse e infine premete sul dispositivo da espellere. Adesso potete rimuovere il vostro lettore mp3 senza alcun problema e potrete ascoltare le vostre canzoni in qualsiasi posto vi troviate, avendole sempre con voi.