Come inserire due intestazioni nella stessa cella con excel

Tramite: O2O 04/09/2020
Difficoltà:facile
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Introduzione

Etichettare le colonne, in particolare, può rendere i fogli di calcolo densi di dati molto più facili da capire a colpo d'occhio. A volte, potresti voler utilizzare una singola cella come etichetta che comprende più colonne. Questo e altri elementi di layout che richiedono l'aspetto di una singola colonna che si divide in due o più, possono essere facilmente realizzati in Microsoft Excel, sebbene il metodo sia un po 'controintuitivo. Usando Excel sul vostro Microsoft, per creare una tabella dati, molto spesso ci si ritrova nella necessità di dover inserire due intestazioni nella stessa casella; specialmente all'interno della prima cella in alto a sinistra. Purtroppo però quest'operazione non sempre riesce, infatti, quest'operazione, non è molto semplice da svolgere; in quanto gestire la casella di inserimento in modo corretto non è per niente un gioco da ragazzi. Vediamo dunque come procedere all'inserimento dei caratteri con questa semplice guida.

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Occorrente

  • Pc
  • Connessione internet
  • Excel
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Allineare la casella

L'operazione, almeno inizialmente, potrebbe sembrare complicata, in quanto il programma Excel tende di norma ad allineare in un casella tutto a destra o a sinistra. Ma come viene mostrato nell'illustrazione (sebbene in questo caso sia preso come esempio "Mese" e "Giorno" che ovviamente potrete cambiare come volete) l'operazione è più facile di quanto crediate.

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Aprire il documento

Come prima cosa che bisogna fare, aprite un nuovo documento Excel tramite doppio clic sull'icona sul desktop del vostro pc; dunque inserite all'interno della prima casella della quale vorrete usufruire la vostra intestazione, come in questo caso "Giorno" e "Mese". A questo punto posizionerete il cursore del mouse fra le due parole scelte, e premendo in contemporanea i tasti "Alt" e "Invio" potrete posizionare in modo differente le due intestazioni. A volte, in versioni più vecchie di Excel, potrebbe essere necessario premere due volte i tasti che ho detto prima. Inoltre, a volte i tasti per mandare l'intestazione a capo, potrebbero essere differenti da quelli già detti; in tal caso potreste provare col premere "Ctrl" più "Invio".

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Accedere alla finestra

A questo punto, premi, sempre contemporaneamente, i tasti "Ctrl" ed "1" in modo da accedere alla finestra "Formato celle". Seleziona "Bordo" e inserisci un bordo diagonale. Clicca su "Quadrato" in "Personalizzato", seleziona la scheda "Allineamento" e scegli "Giustificato" sia nella casella "Orizzontale" che in quella "Verticale". Conferma premendo "Ctrl" ed "Invio". A questo punto posizionati con il cursore del mouse prima della parola iniziale (in questo caso Giorno) ed premendo sulla barra spaziatrice aggiungi degli spazi, ovvero quelli necessari per fare in modo che la parola stessa vada a toccare il margine destro della cella stessa. In questo modo avrai inserito due diverse intestazioni all'interno di quest'ultima.

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Stampare il titolo

Volendo, è possibile utilizzare questa funzione se si desidera stampare una o più righe del titolo nella parte superiore di ogni pagina dei dati in Excel. Nota:
se desideri che le intestazioni delle colonne rimangano nella parte superiore del foglio durante lo scorrimento all'interno di un foglio di lavoro, dovrai bloccare la riga superiore.
Fare clic sulla scheda [Layout di pagina]> Nel gruppo "Imposta pagina", fare clic su [Stampa titoli]. Nella scheda [Foglio], nel campo "Righe da ripetere in alto", fai clic sull'icona del foglio di lavoro. Fare clic e selezionare la riga che si desidera visualizzare nella parte superiore di ogni pagina. Premere il tasto [Invio], quindi fare clic su [OK]. Seleziona File> Stampa> "Mostra anteprima di stampa" per vedere come apparirà il foglio di lavoro stampato. Se il pulsante [Stampa titoli] è bloccato (disattivato), potrebbe essere perché stai attualmente modificando una cella o hai selezionato un grafico. Se l'icona del foglio di lavoro "Righe da ripetere in alto" è bloccata, è possibile che nella cartella di lavoro sia selezionato più di un foglio di lavoro. Per sbloccare uno dei pulsanti, puoi anche provare a fare clic su [File]> "Stampa"> "Imposta pagina".

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seleziona tutte le celle adiacenti in una singola riga quante sono le colonne che desideri avere sotto l'intestazione, iniziando dalla cella che desideri utilizzare come intestazione stessa e spostandoti a destra.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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