Come inserire i caratteri speciali su Mac
Introduzione
In Mac è possibile inserire caratteri speciali nel testo, utilizzando dunque simboli matematici, lettere accentate, frecce ed emoticon, caratteri giapponesi, cinesi e coreani e molti altri segni grafici ancora. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come inserire i caratteri speciali su Mac. Il procedimento è piuttosto semplice. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Sistema operativo Mac
- Manuale di istruzioni del computer
Aggiungere accenti
Molto spesso, in Mac, nasce l'esigenza di dover aggiungere accenti e altri segni diacritici. Ad esempio, quando si inserisce una lettera che ha bisogno di un accento o di un altro segno diacritico, occorrerà quindi tenere premuto il tasto della lettera sulla tastiera per visualizzare un menu degli accenti. Qualora il tasto con la lettera da usare non avesse alcun segno diacritico possibile, il menu non verrà mostrato. Quando invece la lettera prevede più varianti accentabili, allora nel menu che vi apparirà, fate clic sul carattere che desiderate utilizzare. In alternativa, potreste anche premere il tasto numerico mostrato per il segno o fare uso dei tasti freccia, necessari per scorrere tutti i segni, per poi premere la barra spaziatrice. In questo modo, ne selezionerete uno.
Inserire simboli e pittogrammi
In Mac è tuttavia anche possibile inserire dei simboli e dei caratteri speciali. In questo caso occorrerà usare ?Visore caratteri? per aggiungere al testo tutti i tipi di caratteri speciali e simboli, come simboli matematici, caratteri latini e pittogrammi. Anche in questo caso, il procedimento da seguire è semplice: fare clic all'interno del testo nel quale avete intenzione di posizionare il carattere, quindi scegliete Modifica > Emoji e simboli, oppure premete il comando Controllo-Comando-Barra Spaziatrice. ?Visore caratteri? vi apparirà esattamente nella posizione nella quale avete fatto clic. Potrete a questo punto trascinarlo sulla scrivania se desiderate mantenerlo aperto mentre lavorate.
Trovare simboli matematici
Per trovare un simbolo in Mac, invece, eseguite queste azioni: scorrete per visualizzare più caratteri o fate clic sui pulsanti posti nella parte inferiore e che servono per passare da una categoria all'altra. Scorrete poi verso l'alto, quindi digitate nel campo di ricerca nella parte superiore la parola da ricercare. Facciamo un esempio: digitate la parola ?frazioni? per visualizzare le frazioni disponibili oppure digitate il nome o il carattere Unicode. Scorrete poi verso l'alto e cliccate sul pulsante posto nell'angolo in alto a destra. In questo modo avrete aperto il "Visore Caratteri". Non vi rimarrà altro da fare che cliccare sul carattere che dovete utilizzare per inserirlo all'interno del testo.
Guarda il video
