Come inserire i commenti vocali con Word

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo una funzione poco conosciuta di Microsoft Office Word, cioè la possibilità di inserire commenti vocali all'interno di un documento se il computer è dotato di microfono (anche incorporato) e scheda audio, prendendo in particolare considerazione la soluzione che consiste nel registrare la propria voce e integrarla nel testo.
Questa è sicuramente una funzione utile e di rapido utilizzo, che permette di accorciare di molto i tempi di revisione di un testo evitandoci di scrivere i commenti, permettendoci nello stesso tempo di sfruttare appieno le possibilità del nostro elaboratore di testi di Windows.
Vediamo cosa dobbiamo fare dunque per inserire i commenti vocali in Microsoft Office Word.

25

Occorrente

  • Documento di Microsoft Office Word
  • Registratore di Suoni (e programmi simili)
35

Innanzitutto se non è presente il tasto "inserisci commento vocale" sulla barra di accesso rapido, è necessario inserirlo, soprattutto se abbiamo intenzione di usufruire di questa funzione più volte durante la revisione del nostro documento:

-Bisogna dunque dopo aver aperto il nostro documento di Word, selezionare il pulsante circolare in alto a sinistra di Microsoft Office con il logo Microsoft, dopodiché cliccare su "opzioni di Word"
-Cliccando su "Opzioni di Word" si aprirà una nuova finestra, dovremo scegliere dal menù laterale della stessa l'opzione "Personalizzazione"

-Dalla lista titolo "Scegli comandi da" dovremo selezionare "Tutti i comandi", per poi cercare tra l'elenco della lista "inserisci commento vocale" e una volta selezionato cliccare su "Aggiungi >>"
Fatto questo avremo il tasto rapido "Inserisci commento vocale" sulla barra di accesso rapido.

45

Dopo aver inserito il tasto rapido "inserisci commento vocale" sulla barra di accesso rapido, potremo usufruire di tale funzione cliccando su di esso.
Immediatamente si aprirà una finestra "Crea pacchetto", e cliccando su sfoglia all'interno della finestra stessa potremo inserire il nostro file audio se lo abbiamo registrato in precedenza.

Nel caso in cui non avessimo il file audio a disposizione, dovremo prima registrarlo. Un programma già presente di default su Windows, il "Registratore di suoni" ci permetterà di registrare sul nostro pc la nostra voce cliccando su "Inizia Registrazione" fino a quando lo riterremo opportuno. Cliccando su "Interrompi registrazione" salveremo il nostro commento in formato WMA, pronto ad essere inserito sul nostro documento di Word.

Per inserire il file registrato all'interno del documento come già citato sopra dovremo cliccare su "Inserisci commento vocale" e poi, quando si aprirà la finestra "crea pacchetto" cliccare su "sfoglia" fino a trovare il nostro file all'interno delle cartelle del nostro pc. Avremo l'opportunità di cambiare "l'etichetta" del nostro file, rinominando il file come più ci fa comodo, per poi cliccare su fine. Il commento vocale infine sarà inserito a lato del nostro testo.

Continua la lettura
55

Questa funzione di Word sicuramente può essere utile ad accorciare i tempi di revisione di un testo, ma se si abusa di questa funzione è probabile che i tempi di apertura del documento stesso possano allungarsi, nonché i tempi di invio del documento stesso tramite posta elettronica.
Il vantaggio dato è sicuramente grande, dato che i commenti vocali rendono obsoleto l'uso dei commenti scritti a lato del testo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come eliminare lo spam nei commenti di WordPress

Quando di ha un sito o un blog su Wordpress è facile ricevere commenti ai propri post che si pubblicano. La maggior parte di questi commenti però, sono spam ovvero la famosa posta indesiderata. Questo tipo di commenti può infastidire non poco sia chi...
Windows

Come accettare o rifiutare le revisioni in Microsoft Word 2010

Tutti i possessori di un computer con un sistema Windows conosceranno perfettamente il pacchetto Office. Esso è un programma che permette la realizzazioni di alcuni file come fogli di calcolo, presentazioni o documenti di testo. Quest'ultimo tipo di...
Windows

Come gestire il Track Changes in Microsoft Word 2010

Questa semplice guida serve per apprendere e gestire l'attivazione o la disattivazione del Track Changes in Microsoft Word 2010 (o Revisioni nella versione inglese del programma) all'interno di un documento Microsoft Word 2010. Nel caso in cui la caratteristica...
Windows

Come Creare Un File Audio Wma

Il sistema operativo Windows ci permette di disporre dei file audio su pc, permettendoci inoltre di riprodurli in vari formati. Il formato più versatile in assoluto è sicuramente il .wma (acronimo di Windows Media Audio). Un motivo piuttosto valido...
Internet

Come cancellare i commenti su Instagram

Instagram, secondo recenti statistiche, è il social network fotografico più utilizzato on the world e sono sempre di più gli utenti che lo utilizzano e condividono le proprie foto e soprattutto interagiscono con le foto pubblicate dalle altre persone....
Internet

Come cancellare un commento su Blogspot

I blog sono sempre più gettonati da giovani e non, dal momento che consentono di condividere i propri pensieri e le esperienze di vita personali in modo abbastanza semplice ed efficace. Infatti possiamo notare che internet, oggi come oggi, è pieno di...
Linux

I 10 plugin indispensabili per Wordpress

WordPress è la storica piattaforma che consente, ormai da diversi anni, la pubblicazione e gestione semplificata e personalizzata di siti a contenuto principalmente testuale. Siti molto simili ai blog, riccamente personalizzabili sia sul profilo degli...
Windows

Come aggiungere note a piè di pagina in Word

Word è il programma più usato per la scrittura di documenti e testi. Appartiene al pacchetto di programmi per uffici Microsoft Office, ed è il più utilizzato tra questi. La sua semplicità d'uso e la versatilità ne hanno decretato il successo mondiale....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.