Come inserire i commenti vocali con Word

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo una funzione poco conosciuta di Microsoft Office Word, cioè la possibilità di inserire commenti vocali all'interno di un documento se il computer è dotato di microfono (anche incorporato) e scheda audio, prendendo in particolare considerazione la soluzione che consiste nel registrare la propria voce e integrarla nel testo.
Questa è sicuramente una funzione utile e di rapido utilizzo, che permette di accorciare di molto i tempi di revisione di un testo evitandoci di scrivere i commenti, permettendoci nello stesso tempo di sfruttare appieno le possibilità del nostro elaboratore di testi di Windows.
Vediamo cosa dobbiamo fare dunque per inserire i commenti vocali in Microsoft Office Word.

25

Occorrente

  • Documento di Microsoft Office Word
  • Registratore di Suoni (e programmi simili)
35

Innanzitutto se non è presente il tasto "inserisci commento vocale" sulla barra di accesso rapido, è necessario inserirlo, soprattutto se abbiamo intenzione di usufruire di questa funzione più volte durante la revisione del nostro documento:

-Bisogna dunque dopo aver aperto il nostro documento di Word, selezionare il pulsante circolare in alto a sinistra di Microsoft Office con il logo Microsoft, dopodiché cliccare su "opzioni di Word"
-Cliccando su "Opzioni di Word" si aprirà una nuova finestra, dovremo scegliere dal menù laterale della stessa l'opzione "Personalizzazione"

-Dalla lista titolo "Scegli comandi da" dovremo selezionare "Tutti i comandi", per poi cercare tra l'elenco della lista "inserisci commento vocale" e una volta selezionato cliccare su "Aggiungi >>"
Fatto questo avremo il tasto rapido "Inserisci commento vocale" sulla barra di accesso rapido.

45

Dopo aver inserito il tasto rapido "inserisci commento vocale" sulla barra di accesso rapido, potremo usufruire di tale funzione cliccando su di esso.
Immediatamente si aprirà una finestra "Crea pacchetto", e cliccando su sfoglia all'interno della finestra stessa potremo inserire il nostro file audio se lo abbiamo registrato in precedenza.

Nel caso in cui non avessimo il file audio a disposizione, dovremo prima registrarlo. Un programma già presente di default su Windows, il "Registratore di suoni" ci permetterà di registrare sul nostro pc la nostra voce cliccando su "Inizia Registrazione" fino a quando lo riterremo opportuno. Cliccando su "Interrompi registrazione" salveremo il nostro commento in formato WMA, pronto ad essere inserito sul nostro documento di Word.

Per inserire il file registrato all'interno del documento come già citato sopra dovremo cliccare su "Inserisci commento vocale" e poi, quando si aprirà la finestra "crea pacchetto" cliccare su "sfoglia" fino a trovare il nostro file all'interno delle cartelle del nostro pc. Avremo l'opportunità di cambiare "l'etichetta" del nostro file, rinominando il file come più ci fa comodo, per poi cliccare su fine. Il commento vocale infine sarà inserito a lato del nostro testo.

Continua la lettura
55

Questa funzione di Word sicuramente può essere utile ad accorciare i tempi di revisione di un testo, ma se si abusa di questa funzione è probabile che i tempi di apertura del documento stesso possano allungarsi, nonché i tempi di invio del documento stesso tramite posta elettronica.
Il vantaggio dato è sicuramente grande, dato che i commenti vocali rendono obsoleto l'uso dei commenti scritti a lato del testo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire un link in un foglio di Word

Può capitare durante la stesura di un file in Word che si abbia la necessità di inserire un collegamento ipertestuale. Se si ha una buona conoscenza del pacchetto Office ciò sarà molto semplice da realizzare, ma se non si conosce a sufficienza allora...
Windows

Come inserire una tabella excel in un documento word

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti coloro i quali hanno la necessità di dover utilizzare l' Office ed in particolare modo vogliamo imparare come poter inserire una tabella excel in un documento di Word. Iniziamo subito questa pratica guida...
Windows

Come inserire uno sfondo in microsoft word

Molti non sanno, ma all'interno di Microsoft Word c'è la possibilità di inserire uno sfondo/un'immagine che potrà fare da contorno al vostro testo, migliorandone la forma. Attraverso questi quattro semplici passi base, vi insegnerò il modo migliore...
Windows

Come Inserire o Modificare un campo in Microsoft Word 2010

In Microsoft Word 2010 esiste la possibilità di creare i cosiddetti "Codici di campo". Questi codici hanno la stessa funzione delle formule presenti in Microsoft Excel, restituendo un valore a fronte di un comando costruito con una ben precisa sintassi...
Windows

Come Inserire Intestazioni E Piè Di Pagina In Un Documento Word

Microsoft Word è un editor di testo che fa parte del pacchetto Office, nonché il più utilizzato in assoluto; proprio per questo motivo lo troviamo già preinstallato quando andiamo ad acquistare un nuovo computer, sia desktop che portatile. Qualsiasi...
Windows

Come inserire un motivo al bordo pagina di un file Word con Windows 7

Volete fare in modo che il vostro documento Word possa essere arricchito grazie all'ausilio di un comodo bordo pagina originale e diverso dagli altri? Non sapete come fare per inserire un qualsiasi motivo al bordo pagina di un file Word con Windows 7?...
Windows

Come Inserire Il Righello E La Griglia In Microsoft Word

Capire come inserire il righello e la griglia in un file di testo in Microsoft Word è piuttosto semplice. In buona parte grazie all'eccellente lavoro di programmazione effettuato da Microsoft, che da sempre rende facile da usare ed intuitivo il proprio...
Windows

Come inserire un'interruzione di pagina e colonna in Word 2007

Se stiamo scrivendo la nostra tesi e non sappiamo andare in una pagina nuova se non andando a capo mille volte con il tasto "Invio"? Abbiamo un testo in più colonne ma non riusciamo a gestirne l'inizio e la fine? Ora con questa guida vi aiuterò a come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.