Come inserire i feed RSS su Wordpress

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli elementi che indicano il gradimento di un sito internet o di un blog sono i feedback, molto importanti per capire i gusti e le opinioni dei nostri visitatori e grazie ai quali possiamo costantemente aggiustare il tiro per rendere il sito ancora più accattivante e piacevole. Tra i feedback più utilizzati, gli RSS sono forse i più famosi ed importanti che un sito debba avere, infatti attraverso di essi possiamo ricevere commenti e suggerimento che ci potranno aiutare a migliorare ulteriormente il nostro sito.
RSS, basato sul linguaggio XML, è uno dei formati più diffusi per l’emissione dei contenuti su Web. Una delle sue principali applicazioni consiste nell'uso di feed (o flussi) RSS.
Questi consentono di rimanere costantemente informati su nuovi articoli o commenti pubblicati sui siti preferiti, senza necessariamente dovervi accedere. I feed RSS sono, quindi, un elemento indispensabile per coloro che utilizzano internet. Grazie ad essi, l’utente può rimanere aggiornato su eventuali cambiamenti ed aggiornamenti della rete, così da gestire agevolmente il gran numero di informazioni provenienti da blog e siti d’interesse. Per fornire un valido servizio di aggiornamento su una pagina Web, quindi, è consigliabile inserire i feed RSS su Wordpress. In questa guida vedremo come inserirei i feed RSS, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito, che vi consentiranno di migliorare ulteriormente il vostro sito internet.

26

Occorrente

  • Sito Web o blog
  • Account Gmail (indispensabile solo nel caso di Feedburner)
36

Su internet, esistono diversi servizi in grado di generare feed RSS su Wordpress.
Se optate per una soluzione veloce ed immediata, potete indirizzarvi sul servizio gratuito on line di Feed Dude (per accedere, cliccate qui).
La pagina offre una risposta immediata alle vostre esigenze. Vi basterà inserire l’indirizzo del sito d’interesse sul campo “Enter URL” e cliccare sul bottone “Get RSS”.
In pochi istanti, si aprirà una finestra con il collegamento al vostro file RSS. Vi consigliamo di scaricare il link sul vostro computer ed importarlo nel feed reader a disposizione.
In alternativa, potete anche copiare il collegamento, così da poterlo condividere con altri utenti o utilizzarlo in feed reader gratuiti on line.
Solo un piccolo inconveniente: Feed Dude non offre risultati sempre precisi e scrupolosi. Quindi, se il vostro scopo volge ad offrire un servizio professionale, dovete ricorrere ad altre opzioni.

46

Molto valido è anche FeedYes. Il problema è che il servizio è gratuito solo per i primi giorni. Successivamente dovete sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Per usufruirne, potete cliccare qui ed accedere alla voce “Register”, in alto a destra della pagina. Create un vostro account, compilando i campi inerenti a nome utente, password ed indirizzo email.
Quindi, completate l’iscrizione confermando nuovamente con il tasto “Register”.
Non vi rimane che inserire i vostri feed.

Continua la lettura
56

Feedburner è un’altra ottima soluzione, offerta gratuitamente da Google. Potete iscrivervi solo se possedete un account Gmail. Per completare la registrazione, dovete creare la vostra icona e caricarla, tramite FTP, sulla vostra pagina web.
Così facendo, otterrete un link in Wordpress. Sarà sufficiente deciderne la posizione sul sito, inserire l’icona ed inviare ondine.
Una piccola curiosità: Feedburner offre delle utili opzioni in aggiunta. Tiene traccia di qualsiasi attività, informandovi sul numero di utenti che visualizzano i vostri link e su quanti ciccano su eventuali download.
Inserire i Feed RSS non è cosi' difficile come potrebbe sembrare, anche per i meno esperti del settore, bastera' infatti seguire le istruzioni di questa guida per procedere velocemente e senza errori. Il procedimento sara' veloce ed intuitivo. In men che non si dica potrete scoprire cosa ne pensano i vostri visitatori del sito e migliorarlo ulteriormente. Vi auguro quindi buon divertimento e buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che la maggior pare delle piattaforme usate per la creazione di blog e siti Web ormai supporta automaticamente la produzione di feed RSS

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come gestire i feed RSS

La tecnologia RSS, solitamente tramite il formato XML, dà la possibilità di gestire un flusso di informazioni codificate attraverso standard molto precisi. Quindi ad esempio, ogni blog che viene creato tramite il noto sito " WordPress" ha un suo Feed...
Internet

Come creare un feed RSS con metadati Joomla

Il feed RSS è un formato che permette al lettore di leggere le notizie in tempo reale di un determinato sito web. Il feed rss contiene tutti i dati pubblicati sul sito web, come ad esempio le immagini, l'audio e il video. I metadati del sito, inoltre,...
Internet

Come creare feed RSS di un sito

Come crerare feed rss di un sito? Un sito web che dispone di Really Simple Syndication (RSS), offre una pagina di contenuto (feed) che visualizza gli ultimi aggiornamenti in un display con testo abbreviato. I feed RSS sono poi visualizzati in lettori...
Internet

Come generare un feed RSS

I feed RSS sono degli strumenti indispensabili per tutti coloro che possiedono e gestiscono un proprio blog, oppure per chi decide di creare un sito Internet. Grazie ad essi, infatti, gli utenti possono usufruire di determinati servizi e programmi per...
Internet

Come creare un feed RSS dalla pagina ColdFusion

Gli esperti di informatica conosceranno i vari modi per creare le pagine Web in modo davvero immediato e molto semplice, attraverso l'utilizzo di varie opzioni e di vari programmi in grado di aiutare l'utente a creare davvero delle pagine spettacolari....
Internet

Come aggiornare i feed più frequentemente con Internet Explorer

I Feed RSS (acronimo di Really Simple Syndication) diffondono nel web i contenuti pubblicati da un sito Internet. Seguendo le impostazioni predefinite, il browser Internet Explorer aggiorna i Feed RSS che hai sottoscritto una sola volta al giorno. Ma...
Internet

Come inserire Widget su Wordpress

Utilizzare i widget per wordpress rende molto più facile ed immediato riempire tutte le aree del template: spesso è sufficiente, con un banale drag and drop, posizionare dei widget nelle diverse parti del tema. Ci sono però diversi template che non...
Internet

Come inserire un orologio su un sito tramite Wordpress

Wordpress è uno dei principali strumenti con cui, anche chi non è esperto di programmazione, può costruire facilmente un proprio sito perché mette a disposizione una serie di elementi che facilitano la generazione e la successiva manutenzione di un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.