Come Inserire Il Filtro Contiene Su Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Excel è il software di Microsoft che viene maggiormente utilizzato sia dai privati che dalle grandi aziende per tenere sotto controllo la loro contabilità; il programma, infatti, è in grado di eseguire dei calcoli automatici grazie all'inserimento di dati e formule all'interno delle sue celle. Oltre a questo, sono anche disponibili tante altre funzioni, una delle quali e il filtro contiene grazie al quale è possibile appunto filtrare i dati, o un intero elenco di dati, utilizzando dei criteri avanzati. Inoltre, con questa funzione si possono anche filtrare solo alcuni dati di un elenco o eseguire il filtraggio ad intervalli in base a determinati criteri. Premesso questo, vediamo ora come inserire il filtro Contiene su Excel.

24

Il filtro Contiene è un comando molto comodo, in particolare quando dobbiamo lavorare su file con degli elenchi molto lunghi e abbiamo bisogno di selezionare una specifica categoria di voci all'interno di questo. Immaginiamo ad esempio di avere un serie di indirizzi di Roma in una colonna che comprenda anche il codice di avviamento postale. Il filtro Contiene ci permette di selezionare i dati facenti riferimento ad un o più voci specifiche contenute nell'indirizzo. In questo caso, ad esempio, si potrebbero selezionare gli indirizzi filtrandoli per il CAP.

34

Vediamo ora, oltre alla spiegazione teorica, un esempio pratico per chiarire ulteriormente il concetto. Apriamo il programma Microsoft Excel e inseriamo un elenco sulla colonna A, che possono essere per esempio dei nomi e dei cognomi. A questo punto, avremo un elenco dei nominativi dei soggetti su cui vogliamo applicare delle categorizzazioni. Ad esempio, ipotizziamo di voler estrapolare soltanto i soggetti che si chiamano Mario dall'elenco (ovviamente se abbiamo inserito Mario nella lista dei nomi, altrimenti dovremo inserirne un altro).

Continua la lettura
44

Per eseguire quest'operazione utilizziamo il filtro contiene. Selezioniamo la colonna A e rechiamoci nel menù "Dati". Qui dovremo cliccare sul pulsante "Filtro": comparirà un pulsante con una freccetta rivolta verso il basso nella prima cella della colonna A. Clicchiamo su di esso e nella voce "filtra per testo" selezioniamo Contiene. A questo punto, basterà scrivere "Mario" nell'apposita cella in alto destra e premere OK. In questo modo, l'elenco verrà filtrato e resteranno visibili solo i nomi contenenti la parola Mario, come volevamo che risultasse. La spiegazione è conclusa. Buon lavoro a tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire un filtro in Excel

Excel è un programma contenuto nel pacchetto base della Microsoft, generalmente presente sulla maggior parte dei computer sui quali è installata una versione di Windows. Si tratta di un programma di calcolo attraverso il quale è possibile gestire conti,...
Windows

Come inserire una tabella excel in un documento word

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti coloro i quali hanno la necessità di dover utilizzare l' Office ed in particolare modo vogliamo imparare come poter inserire una tabella excel in un documento di Word. Iniziamo subito questa pratica guida...
Windows

Come inserire una tabella excel in una presentazione powerpoint

Excel come PowerPoint appartengono al pacchetto Microsoft Office. Le applicazioni sono molto utili. Excel è ideale per la produzione ed la gestione dei fogli elettronici. Viene utilizzato per effettuare calcoli e statistiche, con grafici e tabelle. Con...
Windows

Come Inserire Un Oggetto Esistente In Microsoft Excel 2007

Excel è il più famoso e completo foglio di calcolo, appartenente al pacchetto Office della Microsoft, compreso in quello datato 2007. È un programma estremamente utile e versatile, che permette moltissime operazioni. Possiamo infatti utilizzare Excel...
Windows

Come inserire funzioni e formule in excel

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali potenzialità sono nell'ordinare e porre i dati in relazione con formule e funzioni...
Windows

Come Inserire Un Collegamento Ipertestuale A Un File Excel 2007

Se avete la necessità di inserire all'interno del vostro foglio di lavoro un collegamento o file con un nuovo documento, non c'è nulla di più semplice e veloce che utilizzare la funzionalità "Collegamento ipertestuale" ("Hiperlynk" nella versione...
Windows

Come inserire stringhe di testo con Excel 2007

Excel è un programma dedicato alla elaborazione di fogli elettronici. L'estensione. Xlsx della versione 2007 di Excel, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo, anche se il programma può utilizzare dati in altri formati. Il foglio di calcolo...
Windows

Come inserire i dati in Excel

Al giorno d'oggi saper utilizzare il computer ed alcuni particolari software è veramente fondamentale sia in ambito lavorativo dove, l'utilizzo di queste macchine, permette di svolgere molto rapidamente operazioni complesse, ma anche per utilizzo privato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.