Come inserire il pulsante Acquista ora su Facebook
Introduzione
Il mondo dei social attualmente si sta rivelando la chiave vincente per sponsorizzare e far crescere la propria attività sul Web. Molte persone hanno aperto una pagina dedicata alla propria azienda, inserendo sponsorizzazioni, inserzioni e tanti altri contenuti di grande impatto. Tra le varie opzioni utilizzate, quella di creare pulsanti va per la maggiore. I pulsanti in questione aiutano i visitatori delle pagine ad intraprendere diverse azioni. Queste ultime consentono di comunicare direttamente con i proprietari del profilo aziendale presente su Facebook. Tra i vari pulsanti che si possono aggiungere ai post sulle pagine aziendali ne troviamo uno davvero utile. Esso si riconosce dalla dicitura "Acquista ora". Serve per l'appunto a comprare online i prodotti venduti da una specifica ditta. Ma vediamo nel dettaglio come inserire il pulsante "Acquista ora" su Facebook con l'ausilio del presente tutorial sull'argomento. Si tratta di una procedura estremamente semplice, che richiede soltanto pochi step.
Occorrente
- PC o dispositivo mobile (smartphone o tablet)
- Connessione ad Internet
- Azienda da presentare sui social
- Dimestichezza con le pagine su Facebook
Creare un profilo aziendale sotto forma di pagina
Il primo step per inserire il pulsante "Acquista ora" su Facebook richiede l'attivazione di un profilo aziendale. Si tratta, in poche parole, di una pagina che prende il nome dall'azienda a cui viene dedicata. Parliamo di pagina e non di profilo in questo caso. Il motivo sta nel fatto che un profilo rappresenta un privato, mentre una pagina riguarda un'attività. Ecco perché, al momento di aprire un profilo aziendale, è opportuno realizzare una pagina Facebook. Questo tipo di azione è molto semplice. Basta accedere al proprio account personale e recarsi sul sito https://www.facebook.com/business/small-business?referrer=boost%3Freferrer%3Dboost. Nella schermata che appare, in alto a destra, si trova un pulsantino di colore blu. Esso riporta la scritta "Crea un'inserzione". Cliccandoci sopra, apparirà il comando "Crea una pagina". Subito dopo si potrà scegliere tra due opzioni. La prima è quella che ci interessa e si chiama "Azienda o brand". Cliccando su "Inizia", si avvierà una procedura guidata per la creazione della pagina. Una volta seguiti tutti i passaggi, si potrà passare all'aggiunta dei vari pulsanti.
Avviare la procedura di creazione del pulsante
Dopo aver creato un profilo aziendale con l'apertura di una pagina, si può passare all'aggiunta del pulsante "Acquista ora" su Facebook. Prima di tutto occorre recarsi nella home del profilo aziendale appena creato. Da qui dovremo avviare la procedura di realizzazione del tasto "Acquista ora" premendo sulla dicitura "Vedi le offerte". In questa maniera si aprirà una piccola finestra di dialogo, nella quale andremo a selezionare la voce "Acquista ora". Quest'ultima si ottiene dalla sezione "Acquisti con te o donazione". Clicchiamo su di essa, quindi scegliamo il tasto "Avanti". A questo punto avremo impostato l'opzione "Acquista ora" come pulsante principale da visualizzare nei nostri post promozionali. Ma non finisce qui, manca un ultimo passaggio che renda effettiva la fruibilità di questa azione sulla nostra pagina.
Completare la procedura di creazione del pulsante
Come abbiamo apena visto, inserire il pulsante "Acquista ora" su Facebook è davvero molto semplice. E anche l'ultimo passaggio di questa breve procedura lo è. Prima di confermare la creazione, ci viene posta una domanda da Facebook. Il social network ci chiede "Dove desideri reindirizzare le persone con questo pulsante?" e ci offre due alternative. Possiamo inserire il link relativo al nostro sito web aziendale oppure optare per l'inserimento della "Vetrina" presente nella nostra pagina. Inutile dire che, in assenza di un dominio, è meglio selezionare la seconda opzione. Se invece abbiamo un sito di e-commerce, scegliamo la prima soluzione. Una volta completata la procedura di creazione del pulsante, facciamo click su "Fine". Ora la configurazione si può tranquillamente considerare ultimata. Quando creeremo un post sulla nostra pagina, i follower avranno modo di acquistare i nostri prodotti con un semplice click sul pulsante "Acquista ora".
Consigli
- Inserire sempre link affidabili che non compromettano la sicurezza dei clienti in fase di navigazione
- Informarsi sulle strategie del Social Media Marketing per adoperare in maniera corretta la propria pagina aziendale.