Come inserire in Thunderbird una firma in html

Tramite: O2O 15/02/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Vuoi assicurarti che chi riceve le tue e-mail abbia tutte le informazioni giuste per ricontattarti? Piuttosto che inserire manualmente i tuoi dati, crea la tua firma personale su Thunderbird: sarà aggiunta automaticamente in calce ad ogni tuo messaggio. Farlo è semplice, esistono due opzioni: la prima consiste nell'impostare una firma in formato TXT, la seconda prevede l'inserimento di una firma in formato HTML, con testo formattato, link e immagini. Questa guida è stata pensata per tutte quelle persone che non hanno dimestichezza con il codice html, ma che comunque hanno intenzione di impostare una firma con queste caratteristiche. Vediamo come fare.

210

Occorrente

  • Un account e-mail, connessione ad internet e una buona idea per rendere la tua firma originale!
310

Cosa é Thunderbird

Se non conosci affatto Thunderbird, prima di iniziare ti conviene sapere che si tratta di un'applicazione per la gestione della posta elettronica. È un prodotto open source e gratuito, che consente la massima personalizzazione nell'uso. Puoi installarlo gratuitamente cliccando qua. Sul sito dedicato è possibile trovare tutte le guide per l'istallazione, la personalizzazione dell'applicazione e consigli e trucchi per gli utenti.

410

Perché inserire la firma alle tue e-mail

Per chi riceve ed invia grandi quantità di messaggi, o per chi usa l'e-mail per gestire il proprio lavoro, la firma è uno strumento davvero utile. Consente di aggiungere automaticamente ad ogni messaggio inviato tutte quelle informazioni essenziali per rimanere in contatto con il destinatario. Si può infatti creare un testo che indichi nome e cognome, qualifica, contatto telefonico, riferimenti a siti web o pagine social, etc. Se sei una persona creativa, puoi sbizzarrirti inserendo citazioni celebri, poesie, indovinelli, o perché no illustrazioni, fotografie, disegni! Se stai inviando e-mail professionale ti conviene piuttosto ricordarti di inserire la tua qualifica, un link al tuo sito web o al portfolio, l'indirizzo della tua sede di lavoro, e tutti i tuoi recapiti!

Continua la lettura
510

Come configurare la firma

Adesso iniziamo al configurazione della firma su Thunderbird. È sufficiente aprire l'applicazione e cliccare sulla sezione "Impostazioni Account". Seleziona nella colonna a sinistra l'account e-mail per il quale vuoi creare la firma.
Sulla destra, in basso, si trova un editor di testo, contrassegnato con la scritta "testo per firma".
In questo spazio è possibile inserire tutti i dati che si desiderano, avvalendosi di tutti gli strumenti per la formattazione del testo messi a disposizione (bold, italic, sottolineato, giustificato, tipo di font...). È inoltre possibile inserire immagini (Inserisci/Immagine) o collegamenti esterni a siti o separatori. In questo modo otterremo una firma del tutto personalizzata, con i caratteri, i colori, i simboli che più ci piacciono.

610

Come utilizzare l'HTML

Una volta terminata la scrittura della nostra firma, decisa la formattazione e anche l'eventuale ridimensionamento delle immagini scelte ed inserite, possiamo convertire il testo per usare la formattazione HTML. È sufficiente spuntare la casella in alto a destra, sopra l'editor di testo, contrassegnata come "Utilizza HTML". Se, avendo impostato la firma HTML, si invia un messaggio in testo semplice, la formattazione firma sarà visualizzata secondo il codice HTM.

710

Risposta da un messaggio: dove è posizionata la firma

Se stai rispondendo ad una e-mail la tua firma sarà automaticamente posizionata il calce al testo del messaggio citato. Questo significa che non apparirà sotto il tuo testo di risposta, ma piuttosto immediatamente dopo l'intero testo della e-mail.
Se desideri modificare questa impostazione, nessun problema! Thunderbird consente il massimo della personalizzazione. È sufficiente andare in "Strumenti" > "Impostazioni Account" e selezionare "Composizione e indirizzi". Da qui modificare l'opzione di risposta in "Inizia la risposta sopra il testo a cui si risponde" e anche l'opzione "metti la firma" con "sotto la risposta".

810

Salvare le impostazioni

A questo punto è tutto pronto. Occorre semplicemente premere sul bottone "Ok" per salvare tutte le modifiche fatte. Da oggi, tutte le e-mail che invierai con l'account selezionato avranno in calce la tua firma personalizzata, in modo del tutto automatico. Ricorda sempre che se gestisci più account con Thunderbird dovrai impostare le firme su ogni account, selezionandolo sempre dalla finestra "Impostazioni Account" come spiegato nel primo step.
Inoltre, ricorda sempre di tenere aggiornate tutte le informazioni presenti nella tua firma, modificarle è facile e adesso sai come fare!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di includere nella tua firma tutte quelle informazioni che potrebbero essere utili a chi riceve le tue e-mail
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inserire HTML su Facebook

Facebook, il famigerato social network online, vi consente di condividere informazioni, pensieri e attività con amici, familiari e colleghi. A seguito degli ultimi aggiornamenti però, è divenuto piuttosto difficile personalizzare la propria pagina,...
Internet

come inserire degli elementi decorativi HTML di Outlook 2007 nei messaggi di posta elettronica

Molti noi quando utilizzano la posta elettronica, lo fanno attraverso il programma di Microsoft Office Outlook 2007, in questo caso è possibile inserire nei propri messaggi degli elementi decorativi HTML, infatti Outlook comprende una serie di stili...
Internet

Come configurare Gmail su Thunderbird

Thunderbird, in possesso di notevoli funzioni, semplice da configurare, rende piacevole l'utilizzo della posta elettronica.Mozilla Thunderbird è il client di posta elettronica open source di Mozilla Foundation. La stessa che rilascia il browser web...
Internet

Come Esportare E Importare Le E-mail In Thunderbird

Il client di posta Mozilla Thunderbird presenta funzionalità non di facile accesso per quanto riguarda la gestione delle email. Grazie a questa guida, però scoprirete che questo problema è facilmente risolvibile per mezzo di un componente aggiuntivo...
Internet

Come Sincronizzare I Contatti Di Thunderbird Con Quelli Di Google

Se usate Thunderbird come client di posta quando siete a casa vostra, mentre accedete a Gmail per gestire le email quanto vi trovate fuori casa, probabilmente avete il problema di gestire e tenere sincronizzate due diverse rubriche di contatti. Thunderbird...
Internet

Come Programmare L'Invio Posticipato Di Un'Email Con Thunderbird

Inviare una mail è diventata un'azione quotidiana, da svolgere tutti i giorni e in ogni occasione. Tuttavia, può capitare di dover spedire una mail in una determinata ora, senza però poterlo fare fisicamente. Ciò potrebbe sembrare una cosa impossibile:...
Internet

Come Inoltrare Email In Automatico Con Outlook, Gmail E Thunderbird

Avere la possibilità di inoltrare in modo automatico email ricevute può rivelarsi in molte circostanze davvero utile. La maggior parte dei client di posta elettronica dispone proprio di questa funzione: una volta impostata una serie di regole che i...
Internet

Come impostare la firma in Yahoo Mail

In questo articolo vi spiegheremo come posizionare una parte basilare della vostra email, cioè la firma. L'inserimento della propria firma in calce nell'email è fondamentale per far in modo che i destinatari, vi possano riconoscere, oltre che dall'indirizzo...