Come inserire in Thunderbird una firma in html
Introduzione
Vuoi assicurarti che chi riceve le tue e-mail abbia tutte le informazioni giuste per ricontattarti? Piuttosto che inserire manualmente i tuoi dati, crea la tua firma personale su Thunderbird: sarà aggiunta automaticamente in calce ad ogni tuo messaggio. Farlo è semplice, esistono due opzioni: la prima consiste nell'impostare una firma in formato TXT, la seconda prevede l'inserimento di una firma in formato HTML, con testo formattato, link e immagini. Questa guida è stata pensata per tutte quelle persone che non hanno dimestichezza con il codice html, ma che comunque hanno intenzione di impostare una firma con queste caratteristiche. Vediamo come fare.
Occorrente
- Un account e-mail, connessione ad internet e una buona idea per rendere la tua firma originale!
Cosa é Thunderbird
Se non conosci affatto Thunderbird, prima di iniziare ti conviene sapere che si tratta di un'applicazione per la gestione della posta elettronica. È un prodotto open source e gratuito, che consente la massima personalizzazione nell'uso. Puoi installarlo gratuitamente cliccando qua. Sul sito dedicato è possibile trovare tutte le guide per l'istallazione, la personalizzazione dell'applicazione e consigli e trucchi per gli utenti.
Perché inserire la firma alle tue e-mail
Per chi riceve ed invia grandi quantità di messaggi, o per chi usa l'e-mail per gestire il proprio lavoro, la firma è uno strumento davvero utile. Consente di aggiungere automaticamente ad ogni messaggio inviato tutte quelle informazioni essenziali per rimanere in contatto con il destinatario. Si può infatti creare un testo che indichi nome e cognome, qualifica, contatto telefonico, riferimenti a siti web o pagine social, etc. Se sei una persona creativa, puoi sbizzarrirti inserendo citazioni celebri, poesie, indovinelli, o perché no illustrazioni, fotografie, disegni! Se stai inviando e-mail professionale ti conviene piuttosto ricordarti di inserire la tua qualifica, un link al tuo sito web o al portfolio, l'indirizzo della tua sede di lavoro, e tutti i tuoi recapiti!
Come configurare la firma
Adesso iniziamo al configurazione della firma su Thunderbird. È sufficiente aprire l'applicazione e cliccare sulla sezione "Impostazioni Account". Seleziona nella colonna a sinistra l'account e-mail per il quale vuoi creare la firma.
Sulla destra, in basso, si trova un editor di testo, contrassegnato con la scritta "testo per firma".
In questo spazio è possibile inserire tutti i dati che si desiderano, avvalendosi di tutti gli strumenti per la formattazione del testo messi a disposizione (bold, italic, sottolineato, giustificato, tipo di font...). È inoltre possibile inserire immagini (Inserisci/Immagine) o collegamenti esterni a siti o separatori. In questo modo otterremo una firma del tutto personalizzata, con i caratteri, i colori, i simboli che più ci piacciono.
Come utilizzare l'HTML
Una volta terminata la scrittura della nostra firma, decisa la formattazione e anche l'eventuale ridimensionamento delle immagini scelte ed inserite, possiamo convertire il testo per usare la formattazione HTML. È sufficiente spuntare la casella in alto a destra, sopra l'editor di testo, contrassegnata come "Utilizza HTML". Se, avendo impostato la firma HTML, si invia un messaggio in testo semplice, la formattazione firma sarà visualizzata secondo il codice HTM.
Risposta da un messaggio: dove è posizionata la firma
Se stai rispondendo ad una e-mail la tua firma sarà automaticamente posizionata il calce al testo del messaggio citato. Questo significa che non apparirà sotto il tuo testo di risposta, ma piuttosto immediatamente dopo l'intero testo della e-mail.
Se desideri modificare questa impostazione, nessun problema! Thunderbird consente il massimo della personalizzazione. È sufficiente andare in "Strumenti" > "Impostazioni Account" e selezionare "Composizione e indirizzi". Da qui modificare l'opzione di risposta in "Inizia la risposta sopra il testo a cui si risponde" e anche l'opzione "metti la firma" con "sotto la risposta".
Salvare le impostazioni
A questo punto è tutto pronto. Occorre semplicemente premere sul bottone "Ok" per salvare tutte le modifiche fatte. Da oggi, tutte le e-mail che invierai con l'account selezionato avranno in calce la tua firma personalizzata, in modo del tutto automatico. Ricorda sempre che se gestisci più account con Thunderbird dovrai impostare le firme su ogni account, selezionandolo sempre dalla finestra "Impostazioni Account" come spiegato nel primo step.
Inoltre, ricorda sempre di tenere aggiornate tutte le informazioni presenti nella tua firma, modificarle è facile e adesso sai come fare!
Guarda il video

Consigli
- Ricorda di includere nella tua firma tutte quelle informazioni che potrebbero essere utili a chi riceve le tue e-mail