Come inserire intestazione e piè di pagina in Excel

Tramite: O2O 03/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si parla di Excel si intende un software per computer realizzato da Microsoft. Esso è principalmente utilizzato per creare e gestire fogli di calcolo. Il programma è piuttosto semplice ed intuitivo, ma per i meno esperti alcune operazioni potrebbero rivelarsi abbastanza complicate. Ad esempio, può capitare di dover inserire un'intestazione o un piè di pagina. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare seguendo alcuni pratici e brevi passaggi.

26

Occorrente

  • Computer
  • Programma Microsoft Excel
36

La prima cosa da fare consiste nell'assicurarsi che sul proprio computer sia installato Microsoft Excel. In caso contrario, è possibile scaricarlo, in maniera totalmente gratuita, semplicemente andando sul sito internet della casa produttrice. Avviate dunque il software ed aprite il foglio di calcolo. Utilizzando il mouse, spostatevi sulla voce ''Visualizza'' e cliccateci sopra. Vi troverete davanti un menu a tendina con diversi comandi.

46

Cliccate su "Intestazione e piè di pagina", ed aspettate l'apertura della finestra "Imposta pagina".
A questo punto, avete due alternative. Potete inserire semplicemente una delle varie opzioni previste, utilizzando i rispettivi menù a tendina di "Intestazione" e "Piè di pagina": in questo caso, occorre evidenziare una delle voci del menu a tendina, cliccare e salvare le modifiche, premendo su "Ok". Come seconda opzione potete personalizzare il contenuto, attraverso le voci "Personalizza intestazione" oppure "Personalizza piè di pagina". Cliccando su uno dei due comandi, si apre la finestra che consente di inserire del testo. Potete scegliere la posizione del testo "A sinistra", "Al centro" oppure "A destra". Si possono modificare i vari tipi di formattazione del testo (tipo di carattere, stile, dimensione, effetti vari), tramite l'apposito pulsante di formattazione. Oltre a ciò si può scegliere se scrivere un testo libero, oppure adoperare gli appositi comandi per l'inserimento del numero di pagine, della data, dell'ora, di un file.
Inoltre è possibile anche l'inserimento di un'immagine (ad esempio, un grafico), tramite l'apposito pulsante "Inserisci immagine".

Continua la lettura
56

Dopo aver effettuato le diverse operazioni desiderate, è possibile cliccare su "Ok" per tornare alla finestra "Imposta pagina". Dopodiché, si può verificare il risultato di stampa attraverso il comando "Anteprima di stampa" a destra della finestra. Per uscire definitivamente e rendere attive tutte le modifiche, cliccate sul comando "Ok" della finestra "Imposta pagina".

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire un'interruzione di pagina e colonna in Word 2007

Se stiamo scrivendo la nostra tesi e non sappiamo andare in una pagina nuova se non andando a capo mille volte con il tasto "Invio"? Abbiamo un testo in più colonne ma non riusciamo a gestirne l'inizio e la fine? Ora con questa guida vi aiuterò a come...
Windows

Come inserire due intestazioni nella stessa cella con excel

Usando Excel sul vostro Microsoft, per creare una tabella dati, molto spesso ci si ritrova nella necessità di dover inserire due intestazioni nella stessa casella; specialmente all'interno della prima cella in alto a sinistra. Purtroppo però quest'operazione...
Windows

Come Inserire Un Oggetto Esistente In Microsoft Excel 2007

Excel è il più famoso e completo foglio di calcolo, appartenente al pacchetto Office della Microsoft, compreso in quello datato 2007. È un programma estremamente utile e versatile, che permette moltissime operazioni. Possiamo infatti utilizzare Excel...
Windows

Come inserire funzioni e formule in excel

Excel è uno dei programmi più diffusi al mondo all'interno del pacchetto Microsoft Office, realizzato per creare, gestire, organizzare fogli elettronici. Le sue principali potenzialità sono nell'ordinare e porre i dati in relazione con formule e funzioni...
Windows

Come inserire una tabella excel in un documento word

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti coloro i quali hanno la necessità di dover utilizzare l' Office ed in particolare modo vogliamo imparare come poter inserire una tabella excel in un documento di Word. Iniziamo subito questa pratica guida...
Windows

Come inserire una tabella excel in una presentazione powerpoint

Excel come PowerPoint appartengono al pacchetto Microsoft Office. Le applicazioni sono molto utili. Excel è ideale per la produzione ed la gestione dei fogli elettronici. Viene utilizzato per effettuare calcoli e statistiche, con grafici e tabelle. Con...
Windows

Come inserire un motivo al bordo pagina di un file Word con Windows 7

Volete fare in modo che il vostro documento Word possa essere arricchito grazie all'ausilio di un comodo bordo pagina originale e diverso dagli altri? Non sapete come fare per inserire un qualsiasi motivo al bordo pagina di un file Word con Windows 7?...
Windows

Come inserire una funzione in Excel

Chi non ha sentito dire almeno una volta il programma informatico del pacchetto Office chiamato Microsoft Excel? Il suo impiego risulta abbastanza facile e basteranno poche lezioni per comprenderne il funzionamento basilare. Tale software dedicato alla...