Come Inserire la firma digitale in un documento MS Word
Introduzione
Scrivere e compilare documenti è ormai un'attività alla portata di tutti. Chiunque abbia un PC, un tablet o anche uno smartphone può eseguire questo compito. Tramite software appositi, come gli editor di testo, è facilissimo redarre uno scritto. Il più delle volte questi programmi ci assistono nella scelta dei termini migliori per il testo. Offrono gli strumenti ideali per creare il miglior pezzo possibile, dal lessico alla forma. E tra le tante possibilità vi è quella dell'inserimento di una firma digitale. Questa funzione permette di digitalizzare la nostra firma a mano. Ciò consente di inserirla in qualsiasi documento digitale. E noi vedremo come inserire la nostra firma in un semplice file MS Word.
Occorrente
- Un PC
- Uno smartphone (in alternativa al PC e allo scanner)
- Un tablet (in alternativa al PC e allo scanner)
- Programma MS Word
- Uno scanner per acquisire immagini su PC
- Una app per scannerizzare documenti e testi (se non si usa il PC e lo scanner)
Scrivere la firma a mano su un foglio di carta
Immaginiamo di dover spedire la copia di un contratto con la nostra firma reale. Fino a poco tempo fa l'unico modo era spedire fisicamente una copia cartacea. Oggi non è più necessario e possiamo usare internet e una casella e-mail. La nostra firma si può infatti digitalizzare con l'ausilio di uno scanner. In alternativa esistono molte app per smartphone che simulano l'attività degli scanner. Se non ne possediamo uno proviamo pure queste app. L'acquisizione dell'immagine della firma sarà comunque di ottima qualità. Il primo passo da fare è dunque firmare un semplice foglio di carta bianca.
Acquisire l'immagine e ritagliarla digitalmente
Digitalizziamo la firma, usando uno scanner o una app apposita per smartphone. Dopo l'acquisizione dell'immagine scegliamo il formato in cui convertirla. I classici jpg/jpeg, png e gif faranno tutti al caso nostro. Salviamo l'immagine in una directory a scelta, quindi avviamo MS Word. Apriamo l'immagine della firma su Word e clicchiamola. Accediamo a 'Strumenti Immagine' e andiamo su 'Formato', quindi clicchiamo sullo strumento 'Ritaglia'. Ritagliamo esclusivamente la firma, eliminando tutto il resto.
Inserire la firma digitale sul documento Word
Ora abbiamo un file più piccolo e facile da spostare e posizionare all'interno del documento. Salviamo la firma come un file a parte, cliccandoci su col tasto destro del mouse. Selezioniamo 'Salva come immagine' e scegliamo un nome e una directory. Compiliamo il nostro documento in MS Word, quindi lasciamo lo spazio in basso per la firma. Per aggiungere la firma digitale a chiusura del testo clicchiamo su 'Inserisci', poi 'Immagini'. Scegliamo la firma digitale appena creata, quindi posizioniamola sul documento. In pochissimi clic saremo in grado di produrre un file MS Word più personale e professionale. La firma digitale si considera valida al pari della scrittura a mano.
Guarda il video
Consigli
- Una firma digitale apparirebbe molto più pulita se, prima di inserirla nel documento, rendessimo lo sfondo trasparente. Con programmi come Photoshop o l'equivalente gratuito GIMP sarà molto semplice svolgere questa operazione.