Come inserire la propria firma digitale su un documento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le firme digitali vengono utilizzate per autenticare informazioni digitali, quali: documenti, messaggi di posta elettronica e macro, utilizzando la crittografia del computer; consentono di stabilire varie garanzie e assicurano l'autenticità che il firmatario è colui che sostiene di esserlo. La firma digitale, permette inoltre di accertare che il contenuto non sia stato modificato, o manomesso, da quando è stato firmato digitalmente. Nella guida a seguire troverete le indicazioni necessarie su come inserire la propria firma digitale su un documento.

24

Aggiungere delle righe visibili per la firma

Aggiungete delle righe visibili per la firma nel documento, in modo tale da catturare una o più firme digitali (oppure aggiungete una firma digitale invisibile). Associate una o più linee di firma. Il sistema Microsoft Office 2007 introduce la possibilità di inserire una riga della firma (si possono inserire firme "linee" solo in documenti di Word e nelle cartelle di lavoro di Excel). La firma digitale è valida qualora il certificato associato alla firma digitale è in corso (non scaduto) e quando la persona che firma o l'organizzazione (conosciuta come l'editore) è attendibile. Il certificato associato alla firma digitale deve essere rilasciato all'editore da un'autorità di certificazione affidabile (CA). Esistono due modi diversi attraverso i quali è possibile firmare digitalmente i documenti di Office.

34

Selezionare "'mostra data"

Nel momento in cui il firmatario aggiunge una rappresentazione visibile della sua firma al documento, una firma digitale viene aggiunta contemporaneamente, per autenticare l'identità del firmatario. Per aggiungere una riga della firma a un documento, è necessario disporre il puntatore nella posizione del documento in cui si desidera aggiungere la riga della firma. Digitate il nome del firmatario nella casella del firmatario consigliato, scrivete l'indirizzo di posta elettronica del firmatario (se è presente), nella casella "Indirizzo" di posta elettronica del firmatario consigliato. Qualora desiderate visualizzare la data in cui la firma viene aggiunta, selezionate "Mostra data" nella casella di controllo sulla riga della firma.

Continua la lettura
44

Specificare diverse informazioni sul firmatario

Quando una riga della firma viene inserita in un documento di Office, l'autore del documento può specificare diverse informazioni sul firmatario previsto (così come sulle istruzioni per il firmatario). Il firmatario deve cliccare sulla riga della firma per firmare il documento e selezionare un'immagine digitale della propria firma (oppure deve firmare utilizzando la funzionalità di inchiostrazione del Tablet PC).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Word: unire più file in un solo documento

Unificare diversi file in un solo documento "Word" rappresenta un'operazione estremamente semplice e rapida da compiere. Grazie ad una piccola arguzia, avrete la possibilità di organizzare perfettamente il vostro lavoro su più documenti ed unirlo soltanto...
Software

Guida ai software per pittura digitale

I computer e i cellulari al giorno d'oggi sono in grado di svolgere svariate funzioni. Grazie a questi dispositivi, infatti, si può lavorare, leggere, eseguire calcoli matematici, visualizzare filmati e perfino disegnare. Esistono numerosi software che...
Software

Come disegnare un ritratto digitale

Fino a qualche anno fa il ritratto veniva la rappresentato solamente attraverso il disegno, la pittura e la fotografia. Oggi grazie alle elaborazioni grafiche attraverso il computer si possono realizzare ritratti sofisticati con l'arte digitale. Ottenendo...
Software

Come aprire un documento in PDF

I file in formato PDF sono utilizzati, in modo particolare negli ultimi anni, per condividere svariati tipi di documenti. Questi, infatti, oltre ad essere leggeri, ci danno la possibilità di inviare e ricevere testi, immagini, progetti, tabelle e altro,...
Software

Come ritagliare un’immagine inserita in un documento Word

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare con dei programmi di scrittura. Ne esistono tantissimi, alcuni sono a pagamento altri gratuiti, ma più o meno tutti con caratteristiche simili. Il programma più noto è sicuramente Microsoft...
Software

Come inserire un watermark alle foto

Un watermark è un sistema tecnologico per siglare le foto. Qualora si effettuassero dei bei scatti, è possibile l'applicazione di un watermark. In tal modo si personalizzeranno le foto, rendendole davvero uniche. Si tratta in particolare di scegliere...
Software

Come separare e unire un documento pdf

A chi non è mai capitato una volta nella vita di provare ad inviare un documento in formato PDF via mail e a non riuscirci perché troppo pesante? Sicuramente molto si saranno trovati in questa situazione, poiché spesso i documenti in PDF sono composti...
Software

I migliori programmi per la grafica digitale

La grafica digitale rappresenta una delle frontiere artistiche del nuovo millennio. Chiunque può far parte di questa forma d'arte, ricorrendo all'uso di un computer e di una connessione ad internet. In questa guida analizziamo i migliori programmi di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.