Come inserire numeri e definirne il formato con Excel 2007
Introduzione
Molte persone per lavoro, sono spesso costrette ad utilizzare dei programmi di scrittura specifici spesso non facili per chi non ha dimestichezza con il computer. Nel software Excel 2007 del pacchetto Microsoft Office per esempio, la quantità massima di caratteri che è possibile inserire all'interno di una singola cella, è pari a sedicimila. Tuttavia, l'inserimento di dati numerici può contenere massimo quindici cifre, poiché, oltre questo limite, tale programma informatico lo converte automaticamente in una notazione scientifica. Nella seguente semplice guida che troverete dei passaggi dove sarà spiegato brevemente come bisogna fare per inserire i numeri e definirne il formato che desiderate con Excel 2007.
Occorrente
- PC, Excel 2007.
Innanzitutto nel nuovo foglio di lavoro di Excel 2007, dovrete sempre selezionare quel determinato riquadro all'interno del quale intendete introdurre un valore numerico e successivamente dovrete cominciare a digitarlo. Quando inizierete ad immettere il vostro numero, la cifra apparirà anche internamente alla barra della formula (intitolata con il simbolo "fx"). Il cursore intermittente indicherà subito la posizione in cui verrà inserito il dato successivo che digiterete. Si tratta di una procedura molto semplice che potrete capire immediatamente.
Accanto alla barra della formula, compariranno i tasti "Annulla" (indicato con una X) ed "Invio" (rappresentato dal simbolo di spunta). Dopo aver terminato l'inserimento del valore numerico desiderato, avrete due possibilità: potete premere sul medesimo pulsante "Invio" oppure spingere quest'ultimo direttamente dalla tastiera collegata al vostro computer. Ovviamente qualora intendiate immettere ulteriori valori all'interno del foglio di lavoro di Excel 2007, bisognerà procedere nella stessa modalità.
Adesso per definire il formato, dovete selezionare le celle in cui questi ultimi sono introdotti e cliccare il tasto destro del mouse. Dovrete poi scegliere dal menù di scelta rapida che si aprirà, la voce "Formato celle" e specificare nella scheda numero presente nella nuova finestra di dialogo, la dimensione del testo da applicare al contenuto. Tutti i formati disponibili sono suddivisi per categoria. Si tratta di un programma molto semplice da utilizzare ma sicuramente dovrete prendere dimestichezza con le varie funzioni disponibili e con i vari passaggi tecnici da seguire per poter scrivere con Excel.
Guarda il video
Consigli
- Cercate di esercitarvi con questo programma.