Come inserire pulsante “mi piace” di Facebook su blog e Wordpress
Introduzione
Chi si occupa di editoria sociale gestendo e scrivendo su un blog conosce bene l'importanza della condivisione dei contenuti e la loro diffusione sui social network, Facebook in particolare. Proprio per questo molti hanno notato che accanto ad ogni post pubblicato c'è il tasto "Mi piace" di Facebook. Ecco allora una semplice guida su come inserire il pulsante "Mi piace" di Facebook su blog in particolare su Wordpress.
Tanti si chiederanno il motivo per cui è interessante disporre di questo pulsante affianco ad ogni articolo. La motivazione è semplice ma importantissima in quanto quell'insignificate "mi piace" è un ottimo veicolo propagandistico e in base al numero di "click", l'articolo assume un indice di rilevanza sempre maggiore.
Occorrente
- Il plugin ufficiale di Facebook
Come utilizzare il tasto "Mi piace"
Un click sul tasto ?Mi piace? inserito in un tuo post comporta che a qualunque persona piacerà il tuo post lo farà sapere a tutti i suoi amici di Facebook e condividerà il suo gradimento con loro.
Questo significa che potenzialmente potresti raggiungere centinaia di persone in pochissimo tempo e queste potrebbero essere incuriosite e venire a leggere proprio quel post.
Come inserire per bene il pulsante "Mi piace"
Ecco come si fa ad inserire il pulsante Mi piace di Facebook sul tuo Blog. Per prima cosa devi andare sulla pagina ufficiale di Facebook per questo tool "Mi piace". Vai alla sezione [ Get Like Button Code ]
[ URL to like ] indica l'indirizzo del sito dove vuoi mettere il tasto Mi piace.
[ Layout Style ] ti permette di scegliere tra due versioni:
# versione standard: larghezza 450px (che mostra il testo)
# versione count: larghezza 90px (semplice contatore).
[ Show faces ] mostra l'avatar di chi ha cliccato sul tasto Mi piace.
[ Width ] ti permette di cambiare la larghezza.
[ Verb to display ] ti consente di scegliere se far vedere "Mi piace" oppure "Consigliato".
[ Font ] ti permette di cambiare i font del testo.
[ Color Scheme ] ti permette di cambiare il colore.
Quando hai selezionato le tuo opzioni puoi cliccare sul tasto Get Code.
Come utilizzare WordPress
Ora passiamo a inserire questo tasto in Wordpress. Andiamo ad aprire il file { single.php } o { index. Php } per inserire il pulsante "Mi piace".
Facebook ti ha fornito lo script, ma per farlo funzionare bene all'interno di Wordpress lo dobbiamo modificare altrimenti il Mi piace risulterà per l'intero blog e non per il singolo post. La modifica è molto semplice: in pratica devi sostituire l'URL della pagina con [? Php echo rawurlencode (get_permalink ()); ? ] e copiare tutto il codice nella struttura del file { single. Pho } o { index. Php }.
Guarda il video

Consigli
- E' molto meglio se ti affidi ai plugin invece di fare da solo