Come inserire sillabazione automatica in Word

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 05/06/2016
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Nel redigere un testo utilizzando un semplice e comune programma di video scrittura come Microsoft Word, a volte si ha la necessità di inserire, per questioni estetiche oppure di spazio, la sillabazione, ovvero la divisione della parola in sillabe alla fine di ogni riga. Il programma in questione non esegue di default la sillabazione automatica, ma occorre selezionare manualmente l'opzione ogni qual volta sia necessaria. Per renderla attiva, basterà seguire alcuni semplici passaggi che vedremo, passo dopo passo, qui di seguito, prestando una particolare attenzione alla versione di MS Office istallata.

27

Occorrente

  • computer
  • Microsoft Word 2003
  • Microsoft Word 2007
  • Microsoft Word 2010
  • OpenOffice Writer
37

Scrivere il documento

Vediamo come bisogna procedere nel caso in cui si possieda Microsoft Word 2003. Se sul proprio computer è istallata la versione Microsoft Word 2003, occorrerà scrivere prima il documento e, solo successivamente, si potrà andare ad agire sulla parte del testo che si desidera sillabare. Selezionato il testo, basterà solamente fare click sul menu >Strumenti, in alto a sinistra, e selezionare dalla tendina la voce >Lingua e, infine, fare click su >Sillabazione. Apparirà dunque una finestra di dialogo e, una volta spuntata la casella alla voce >Sillabazione automatica, il testo verrà modificato.

47

Impostare la sillabazione

Occupiamoci ora dei passaggi da seguire se si ha Microsoft Word 2007. Dunque, per coloro che avessero sul proprio pc, invece, la versione Microsoft Word 2007 è possibile impostare la sillabazione automatica ancora prima di iniziare a scrivere il file di testo. Per farlo, occorre andare sul menu >Layout di pagina, in alto a sinistra e, una volta aperto il riquadro, subito sotto, bisognerà fare click sulla voce >Sillabazione. A questo punto si aprirà una nuova finestra di dialogo dalla quale è possibile spuntare l'opzione >Sillaba automaticamente documento. Il testo immesso avrà quindi la sillabazione in automatico.

Continua la lettura
57

Digitare il testo

Coloro che, invece, fossero in possesso della versione Microsoft Word 2010, potranno optare, fin da subito, per l'utilizzo della sillabazione automatica. Per poterla impostare, sarà sufficiente fare click su >Layout di pagina, in alto a sinistra, quindi andare a selezionare >Sillabazione e, tra le opzioni presenti, bisognerà scegliere >Automatica. In questo modo si potrà iniziare a digitare il testo, che verrà sillabato automaticamente dal programma esattamente alla fine di ogni riga.

67

Sillabare

Infine, andiamo a occuparci di OpenOffice Writer. Se si utilizza, invece, un programma di video scrittura appartenente al pacchetto OpenOffice sarà necessario, prima cominciare a scrivere tutto il testo normalmente senza sillabazione e, solamente in un secondo momento, sarà necessario procedere col selezionare il testo che si desidera sillabare. A questo punto occorrerà semplicemente andare sul menu >Strumenti, in alto a sinistra, selezionare la voce >Lingua dalla tendina e, infine, spuntare l'opzione >Sillabazione. La procedura è così conclusa. Come potete notare, qualsiasi versione abbiate, il procedimento da seguire è davvero molto semplice e intuitivo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Inserire Intestazioni E Piè Di Pagina In Un Documento Word

Microsoft Word è un editor di testo che fa parte del pacchetto Office, nonché il più utilizzato in assoluto; proprio per questo motivo lo troviamo già preinstallato quando andiamo ad acquistare un nuovo computer, sia desktop che portatile. Qualsiasi documento...
Windows

Come inserire una tabella excel in un documento word

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti coloro i quali hanno la necessità di dover utilizzare l' Office ed in particolare modo vogliamo imparare come poter inserire una tabella excel in un documento di Word. Iniziamo subito questa pratica guida...
Windows

Come Inserire o Modificare un campo in Microsoft Word 2010

In Microsoft Word 2010 esiste la possibilità di creare i cosiddetti "Codici di campo". Questi codici hanno la stessa funzione delle formule presenti in Microsoft Excel, restituendo un valore a fronte di un comando costruito con una ben precisa sintassi...
Windows

Come inserire o eliminare un commento in Microsoft Word 2010

Quando scrivete un documento con Microsoft Word 2010, avete la possibilità di inserire dei commenti in un'apposita area: questi servono per testi da correggere, come ad esempio una tesi di laurea, e possono essere modificati in qualsiasi momento, nonché...
Windows

Come inserire un motivo al bordo pagina di un file Word con Windows 7

Volete fare in modo che il vostro documento Word possa essere arricchito grazie all'ausilio di un comodo bordo pagina originale e diverso dagli altri? Non sapete come fare per inserire un qualsiasi motivo al bordo pagina di un file Word con Windows 7?...
Windows

Come inserire uno sfondo in microsoft word

All'interno di Microsoft Word c'è la possibilità di inserire uno sfondo/un'immagine che potrà fare da contorno al vostro testo, migliorandone la forma. Tecnicamente, aggiungere un colore o un'immagine di sfondo ad un documento è molto più semplice rispetto...
Windows

Come Inserire Il Righello E La Griglia In Microsoft Word

Capire come inserire il righello e la griglia in un file di testo in Microsoft Word è piuttosto semplice. In buona parte grazie all'eccellente lavoro di programmazione effettuato da Microsoft, che da sempre rende facile da usare ed intuitivo il proprio...
Windows

Come inserire un'interruzione di pagina e colonna in Word 2007

Se stiamo scrivendo la nostra tesi e non sappiamo andare in una pagina nuova se non andando a capo mille volte con il tasto "Invio"? Abbiamo un testo in più colonne ma non riusciamo a gestirne l'inizio e la fine? Ora con questa guida vi aiuterò a come...