Come inserire un commento e modificarne il formato in excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Microsoft Excel è il programma per eccellenza sui fogli di calcolo. Tra le varie funzioni che questo software garantisce, molti non sanno che c’è anche quella di poter inserire dei commenti, ovvero delle ulteriori informazioni riguardanti un numero o una formula. Tale informazioni devono essere stringate affinché occupino poco spazio, e sono visibili solo quando si seleziona la casella. Non eri a conoscenza di questa possibilità e adesso vuoi scoprire la procedura? Nessun problema, in questa guida vedremo come inserire un commento e modificarne il formato.

25

Occorrente

  • Pc con excel
35

Il primo passo che devi compiere è quella di inserire il commento che preferisci. È semplicissimo! Spostati col mouse nella posizione dove vuoi inserire il commento e premi il pulsante destro. Dal menu che esce seleziona la voce "Inserisci commento" e digita il commento che preferisci inserire. Il commento è composto da tre parti principali: la casella a cui si rivolge (rappresentata dalla punta di freccia alla quale il commento punta), il nome dell'autore del commento e il testo del commento. Spostandolo, è possibile cambiare la posizione del commento per farlo apparire in una posizione non ingombrante sul foglio di lavoro.

45

A questo punto è possibile modificare il colore e il formato del commento stesso come più ti piace. Clicca semplicemente sulla cella e premi contemporaneamente i tasti Shift e 2 della tua tastiera. Con il mouse seleziona la cornice del commento finché le righe non vengono sostituite da puntini, mantenendo la freccetta posizionata sulla cornice, clicca sul tasto destro e seleziona la voce "Formato commento" e quindi "Colori e linee". Puoi cambiare anche il carattere del commento dalla prima schermata selezionando "Formato commento" o tornare al carattere predefinito scegliendo la casella "Carattere Standard". Puoi persino aggiungere degli effetti di formattazione quali "Barrato", che collocherà una linea orizzontale al centro delle lettere, "Apice" che colloca il testo in alto a destra come se fosse un apice di una espressione matematica, e "Pedice" che invece lo posiziona in basso a destra.

Continua la lettura
55

Per modificare il colore al commento, che in Excel è giallo di default, ti devi spostare sulla casella Riempimento, poi su quella Colore, e da lì non ti resterà che scegliere l’effetto cromatico che preferisci. A quel punto potrai selezionare “Effetti di riempimento” scegliendo dal menù indicato la combinazione di colori di tuo gradimento. Grazie a questi semplici e piccoli passi ha scoperto come modificare i commenti in Excel, e potrai adesso aggiungerli ai tuoi fogli di calcolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire o eliminare un commento in Microsoft Word 2010

Quando scrivete un documento con Microsoft Word 2010, avete la possibilità di inserire dei commenti in un'apposita area: questi servono per testi da correggere, come ad esempio una tesi di laurea, e possono essere modificati in qualsiasi momento, nonché...
Windows

Come creare e visualizzare uno scenario con Excel 2007

Sapere utilizzare Excel non è da tutti perché si tratta di un software, della grande casa produttrice americana Microsoft, che all'apparenza è banale ma, in realtà, nasconde tantissime funzionalità. Cercando su internet si possono trovare tutti gli...
Internet

Come cancellare i commenti su Instagram

Instagram, secondo recenti statistiche, è il social network fotografico più utilizzato on the world e sono sempre di più gli utenti che lo utilizzano e condividono le proprie foto e soprattutto interagiscono con le foto pubblicate dalle altre persone....
Internet

Come cancellare un commento su Blogspot

I blog sono sempre più gettonati da giovani e non, dal momento che consentono di condividere i propri pensieri e le esperienze di vita personali in modo abbastanza semplice ed efficace. Infatti possiamo notare che internet, oggi come oggi, è pieno di...
Windows

Come inserire i commenti vocali con Word

In questa guida vedremo una funzione poco conosciuta di Microsoft Office Word, cioè la possibilità di inserire commenti vocali all'interno di un documento se il computer è dotato di microfono (anche incorporato) e scheda audio, prendendo in particolare...
Windows

Come proteggere un archivio WinRar con password

Quante volte abbiamo voluto proteggere i nostri dati sensibili da occhi indiscreti e dalle molte persone con cui condividiamo il PC? Il modo più semplice è racchiudere i dati in un archivio WinRar. Difatti, proteggere un archivio WinRar con una password,...
Programmazione

Linguaggio C: Le basi

Un programma viene prima scritto in codice sorgente (in questo caso il C). Per fare questo basterà utilizzare un semplice editor di testo, come "textpad" o, per chi usa Ubuntu "gedit". Il Linguaggio C permette un'iterazione con l'utente, permette...
Software

Come costruire un cruciverba con Microsoft Excel

Se siete amanti dei cruciverba, forse potrebbe appassionarvi anche l'idea di realizzarli da voi. Potreste sfidare i vostri amici nella creazione e comporre via via griglie sempre più difficili da sottoporre ciascuno agli altri per vedere chi riesce a...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.