Come inserire un link in un foglio di Word

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare durante la stesura di un file in Word che si abbia la necessità di inserire un collegamento ipertestuale. Se si ha una buona conoscenza del pacchetto Office ciò sarà molto semplice da realizzare, ma se non si conosce a sufficienza allora vi basterà seguire questa semplice guida per capire come si deve agire per inserire un link in un foglio di Word.

24

In Word è possibile scegliere se attivare o disattivare i collegamenti ipertestuali automatici e fare ciò è molto semplice. Fate click sul bottone di Microsoft Office e cliccate su opzioni di Word. A questo punto fate clic su strumenti di correzione, poi su opzioni correzione automatica e poi cliccate sulla scheda formattazione automatica durante la digitazione. Fatto ciò dovrete selezionare o deselezionare la casella con su scritto percorsi Internet e di rete con collegamenti ipertestuali. Se avrete selezionato la casella allora i collegamenti ipertestuali si attiveranno in automatico. Una volta attivati allora dovete aprire Microsoft Office Word e scrivere l'indirizzo web per cui volete creare il link. Una volta fatto ciò premete invio o la barra spaziatrice e vedrete che il programma trasformerà in automatico il testo da voi scritto in un collegamento ipertestuale.

34

Se però volete creare un collegamento ipertestuale personalizzato dovrete seguire la seguente procedura. Aprite Office Word, scrivete il testo per cui volete creare il link e selezionatelo. Cliccate poi su inserisci e scegliete l'opzione collegamenti e di seguito cliccate la voce collegamento ipertestuale. Dopo di che dovrete cliccare su collega a e scegliere l'opzione file o pagina esistente. A questo punto dovrete inserire nella casella denominata indirizzo l'indirizzo della pagina web per cui si vuole creare il collegamento. Fatto ciò avrete, se volete, la possibilità di personalizzare il testo del link. Per farlo dovrete puntare il mouse sul link, fare clic su descrizione ed inserire il testo che si vuole visualizzare come link. Se non viene inserita alcuna modifica allora nel link verrà inserito come testo l'indirizzo della pagina web.

Continua la lettura
44

Se il link che volete inserire non fa riferimento a una pagina web ma a un messaggio di posta elettronica dovrete eseguire una procedura molto simile alla precedente. Dovete aprire Word, scrivere l'indirizzo e-mail e selezionarlo. Di seguito dovrete cliccare su inserisci, poi su collegamenti e infine su collegamento ipertestuale. Successivamente nella sezione collega a dovrete inserire l'indirizzo e-mail. Nella casella oggetto dovrete poi inserire l'oggetto del messaggio di posta elettronica per cui volete creare il collegamento ipertestuale. Anche in questo caso è possibile personalizzare il testo del link da visualizzare; per fare ciò dovrete andare con il mouse sul link, fate click su descrizione e inserito il testo che avete scelto. Se scegliete di non personalizzare il link allora apparirà in automatico la scritta mailto seguita dall'indirizzo e-mail e dall'oggetto di questa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Inserire In Un File Un Link Ipertestuale Con Writer

Writer, l'elaboratore di testi incluso nella suite LibreOffice, è un programma ricco di funzionalità e di strumenti. Utilizzandolo in maniera ottimale, sostituisce egregiamente i noti software proprietari e commerciali per videoscrittura come Office...
Windows

Come mantenere il solo testo da un link copiato in Word

Ti sarà capitato spesso di fare copia e incolla da una pagina web ad un documento di testo in Word, e spesso questi link appaiono blu o di un altro colore e, passandoci sopra il mouse, si trasforma in una mano o addirittura si può aprire, a volte, il...
Windows

Come inserire una tabella excel in un documento word

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti coloro i quali hanno la necessità di dover utilizzare l' Office ed in particolare modo vogliamo imparare come poter inserire una tabella excel in un documento di Word. Iniziamo subito questa pratica guida...
Windows

Come inserire un'immagine in un documento Word

Microsoft Office è la suite d'ufficio per eccellenza, ampiamente utilizzata e migliore soluzione per coloro che cercano un pacchetto completo per qualunque utilizzo. Oltre a corredo di tanti software applicativi quali un foglio di calcolo, un database...
Windows

Come Inserire Una Interruzione Di Pagina su Word

La scrittura nel corso del tempo si è evoluta, passando dai primi sistemi di scrittura su fogli di papiro e pergamena fino a giungere ai più moderni sistemi tecnologichi creati dall'uomo del nostro tempo, che ci permettono di redigere un atto, creare...
Windows

Come Inserire o Modificare un campo in Microsoft Word 2010

In Microsoft Word 2010 esiste la possibilità di creare i cosiddetti "Codici di campo". Questi codici hanno la stessa funzione delle formule presenti in Microsoft Excel, restituendo un valore a fronte di un comando costruito con una ben precisa sintassi...
Windows

Come inserire o eliminare un commento in Microsoft Word 2010

Quando scrivete un documento con Microsoft Word 2010, avete la possibilità di inserire dei commenti in un'apposita area: questi servono per testi da correggere, come ad esempio una tesi di laurea, e possono essere modificati in qualsiasi momento, nonché...
Windows

Come inserire un'interruzione di pagina e colonna in Word 2007

Se stiamo scrivendo la nostra tesi e non sappiamo andare in una pagina nuova se non andando a capo mille volte con il tasto "Invio"? Abbiamo un testo in più colonne ma non riusciamo a gestirne l'inizio e la fine? Ora con questa guida vi aiuterò a come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.