Come inserire un link in un foglio di Word

Tramite: O2O 30/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Può capitare durante la stesura di un file in Word che si abbia la necessità di inserire un collegamento ipertestuale. Se si ha una buona conoscenza del pacchetto Office ciò sarà molto semplice da realizzare, ma se non si conosce a sufficienza allora vi basterà seguire questa semplice guida per capire come si deve agire per inserire un link in un foglio di Word.

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In Word è possibile scegliere se attivare o disattivare i collegamenti ipertestuali automatici e fare ciò è molto semplice. Fate click sul bottone di Microsoft Office e cliccate su opzioni di Word. A questo punto fate clic su strumenti di correzione, poi su opzioni correzione automatica e poi cliccate sulla scheda formattazione automatica durante la digitazione. Fatto ciò dovrete selezionare o deselezionare la casella con su scritto percorsi Internet e di rete con collegamenti ipertestuali. Se avrete selezionato la casella allora i collegamenti ipertestuali si attiveranno in automatico. Una volta attivati allora dovete aprire Microsoft Office Word e scrivere l'indirizzo web per cui volete creare il link. Una volta fatto ciò premete invio o la barra spaziatrice e vedrete che il programma trasformerà in automatico il testo da voi scritto in un collegamento ipertestuale.

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Se però volete creare un collegamento ipertestuale personalizzato dovrete seguire la seguente procedura. Aprite Office Word, scrivete il testo per cui volete creare il link e selezionatelo. Cliccate poi su inserisci e scegliete l'opzione collegamenti e di seguito cliccate la voce collegamento ipertestuale. Dopo di che dovrete cliccare su collega a e scegliere l'opzione file o pagina esistente. A questo punto dovrete inserire nella casella denominata indirizzo l'indirizzo della pagina web per cui si vuole creare il collegamento. Fatto ciò avrete, se volete, la possibilità di personalizzare il testo del link. Per farlo dovrete puntare il mouse sul link, fare clic su descrizione ed inserire il testo che si vuole visualizzare come link. Se non viene inserita alcuna modifica allora nel link verrà inserito come testo l'indirizzo della pagina web.

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Se il link che volete inserire non fa riferimento a una pagina web ma a un messaggio di posta elettronica dovrete eseguire una procedura molto simile alla precedente. Dovete aprire Word, scrivere l'indirizzo e-mail e selezionarlo. Di seguito dovrete cliccare su inserisci, poi su collegamenti e infine su collegamento ipertestuale. Successivamente nella sezione collega a dovrete inserire l'indirizzo e-mail. Nella casella oggetto dovrete poi inserire l'oggetto del messaggio di posta elettronica per cui volete creare il collegamento ipertestuale. Anche in questo caso è possibile personalizzare il testo del link da visualizzare; per fare ciò dovrete andare con il mouse sul link, fate click su descrizione e inserito il testo che avete scelto. Se scegliete di non personalizzare il link allora apparirà in automatico la scritta mailto seguita dall'indirizzo e-mail e dall'oggetto di questa.

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