Come Inserire Un "Retino" In Autocad

Tramite: O2O 16/02/2018
Difficoltà:difficile
18

Introduzione

Un elaborato grafico in Autocad per essere corretto e leggibile ha bisogno dell'utilizzo di un'opportuna "retinatura". Quest'azione viene svolta soprattutto in un disegno architettonico e ingegneristico.
Per fare questo in AutoCAD riempendo quindi una determinata figura, geometrica e non, con uno sfondo o campitura, bisogna inserire un retino o "Hatch". L'unica regola da seguire, anche se le ultime versioni del programma AutoCAD LT2018 o AutoCAD LT2017 risultano più tolleranti, è di non lasciare la figura aperta. Ciò significa che tra un lineetta e l'altra non vi deve essere alcun buco, ma la figura deve essere ben chiusa.

28

Occorrente

  • Autocad LT
38

La schermata del comando "Hatch" parte prima

Prima di capire, come effettivamente si inserisce un retino, è bene sapere i comandi principali che si visualizzano quando si attiva il comando "Hatch":

1) il comando "Boundaries" o "Contorni": esso serve per selezionare l'area che andremo a riempire; ricordati che se hai più superfici simili da riempire (come nel caso di una scacchiera) ti basterà selezionare un oggetto chiuso, premere il tasto destro del mouse e scegliere l'azione "Seleziona simile" dal menu di scelta rapida.

2) il comando "Properties" o "Proprietà": utilizzando questo comando potrai definire le varie proprietà del retino, partendo dall'angolatura, decidendo la trasparenza e infine la grandezza scalare del tratteggio; quest'ultima non deve essere ne troppo piccola ne troppo grande rispetto all'area da riempire.

48

La schermata del comando "Hatch" parte seconda

3) il comando "Pattern" o "Modello": qui potrai scegliere il tipo di riempimento che desideri utilizzare, non dimenticare che cliccando sul rettangolino alla destra vicino alla scritta "Swatch" o "Campione" ti si aprirà una schermata con un ampia gamma di campiture.

Potrai scegliere tra:

a) oltre 70 modelli di tratteggio predefiniti: ANSI, ISO, ecc..;


b) aggiungere librerie di modelli di tratteggio forniti da altre società;

c) definire modelli di tratteggio personalizzati basati sul tipo di linea corrente, con spaziatura, angolo, colore e altre proprietà specificate.
d) campitura o riempimento solido: ovvero, riempire un'area con un colore a tinta unita.

e) riempimento sfumato: difatti è possibile riempire un'area chiusa con un colore sfumato. Un riempimento sfumato può essere visualizzato come tinta (ovvero un colore misto al bianco), e un'ombreggiatura (ovvero un colore misto al nero) o un'area di passaggio uniforme da un colore all'altro.

Continua la lettura
58

Come importare i modelli di tratteggio

Come si può capire dal punto b della pagina precedente, se non vi sono modelli tra quelli suggeriti che vi soddisfano, potete procedere ad aggiungerne altri, che potremo successivamente trovare nella cartella "Personalizzato" di AutoCAD. Però per fare ciò questi file che avranno l'estensione. Pat devono essere importati nel programma, inserendoli nella sua cartella "Support".
Questa cartella può essere individuata seguendo il seguente percorso: autocad> menu>strumenti> opzioni> file > "Percorso di ricerca dei file di supporto". Una volta giunti a questo punto non vi resta che cliccare "Support" e copiare ed incollare i file. Pat che avrete scaricato in precedenza.
N. B. Per evitare eventuale danni al programma windows di default nasconde le cartelle, quindi è bene prima di fare quest'azione attivare l'opzione "visualizza cartelle nascoste"

68

Come inserire un retino in AutoCAD

Ora che abbiamo capito i principali comandi che si andranno a utilizzare il seguente procedimento risulterà molto più chiaro ed eseguibile.

1) disegna una figura geometrica o non

2) avvia il comando del retino e seleziona la figura in questione

3) dopo aver selezionato la figura utilizzando il comando "Boundaries" evidenzia i suoi contorni.

4) scegli il modello di riempimento adatto

5) definisci l'angolatura, la grandezza scalare e la trasparenza del retino

6) conferma il tutto premendo il tasto invio

N. B.: Man mano che andrai a definire le caratteristiche del retino il programma ti mostrerà l'anteprima delle modifiche eseguite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudi sempre la figura da retinare
  • Scegli lo sfondo adeguato al tipo di modello
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili