Come inserire un video come screensaver
Introduzione
Se il fatto di vedere sempre la solita immagine fissa come sfondo del monitor vi ha stancato, e desiderate a tutti i costi personalizzare lo schermo del vostro PC con uno screensaver, magari simpatico, allegro e un po' diverso dal solito, la guida che segue farà al caso vostro. Si può ad esempio
movimentare un po' la schermata inserendo qualcosa di diverso, come un video. Quando il vostro computer sarà inattivo, invece della solita foto, potrà apparire sul monitor un video a vostra scelta, e se volete, potete inserirne anche più di uno. Se vi state chiedendo come possa essere possibile riuscirci, leggete questa guida e troverete le spiegazioni che cercate. Vediamo insieme come inserire un video come screensaver.
Occorrente
- Connessione al programma
Scaricate Microsoft Video ScreenSaver
Per inserire un video come screensaver, esiste un apposito programma reperibile online che potrete usare in maniera molto semplice e soprattutto in versione del tutto gratuita, per il quale non è richiesta alcuna installazione. Si chiama Microsoft Video ScreenSaver e dovrete solamente eseguirlo ed usarlo, per cui vi sarà comodo portarlo anche su una chiavetta USB. Per utilizzarlo, vi basterà solo effettuare qualche click con il mouse. Appena avrete finito di aprire il programma, decomprimete l'archivio all'interno di una nuova ed apposita cartella, poi avviate il software facendo un doppio click sul nome del file; a questo punto potrete visualizzare l?interfaccia grafica del programma.
Selezionate il video
Tramite un semplice click sul quadratino rosso, si indica dal computer il video (o i video) che si intende inserire come screensaver. Cliccando sui quadratini azzurri, sposterete in alto o in basso i video per metterli nell'ordine che più preferite. Se invece intendete eliminare un video dall'elenco, basterà selezionarlo con un click e poi cliccare sul quadratino verde. Per decidere quanti secondi il PC deve restare inattivo, è sufficiente cliccare le due piccole frecce nel quadratino giallo, ma è certamente possibile procedere anche manualmente.
Godetevi il video come screensaver
Potrete inserire la spunta su videos in order per riprodurre i video della lista a partire dal primo in alto, mentre selezionando videos in random order si potranno riprodurre dei video a caso. Mettendo la spunta su Play Sound, si riprodurrà anche l?audio. Verranno successivamente confermate tutte le voci, cliccando sul quadratino color fuxia con la scritta Save. Quando il PC rimarrà inattivo per il tempo stabilito, lo screensaver di windows riprodurrà i video.
Consigli
- La procedura è compatibile con il sistema Windows.