Come inserire una firma digitale in Gmail

Tramite: O2O 19/08/2018
Difficoltà:media
18

Introduzione

Gmail è un importante servizio di posta elettronica fornito da Google. Viene utilizzato molto comunemente da tantissime persone, è perciò davvero diffuso e in molti sono interessati ai suoi usi. Uno di questi è la possibilità di inserire una firma digitale alla fine delle email. Questo accessorio non avrà valore legale, ma potrà assicurare ad altri interlocutori che si tratta di voi. In più sarà capace di dare un tocco più personalizzato e professionale alla vostra posta. Vediamo quindi come inserire questa chicca all'interno di Gmail.

28

Occorrente

  • Pc
  • Programma My Live Signature
  • Connessione internet
  • Account di posta Gmail
38

Creare la firma

Per prima cosa la firma va creata. Gmail ci permette di inserirla, ma solo se l'abbiamo già fatta tramite altri sistemi. Esistono diversi servizi online gratuiti che consentono di farlo. Uno dei migliori per semplicità e per rapidità è sicuramente My Live Signature. Il sito offre infatti la possibilità di creare gratuitamente una firma digitale personale, e questa operazione può essere eseguita anche senza registrazione, premendo il pulsante Proceed. Questa si compone di 6 passaggi. Un passo alla volta si sceglie il tipo di font, la grandezza, il colore e l'inclinazione. Nella schermata finale, infine, si può effettuare il download della firma digitale, pronta per differenti usi.

48

Utilizzare l'URL

Prima di chiudere la finestra di My Live Signature teniamo presente una cosa: Gmail consente l'inserimento della firma solo tramite l'indirizzo diretto in cui essa è caricata. Perciò ci sono due possibilità per procedere. Una è utilizzare l'URL dell'immagine inserita dal sito in cui l'abbiamo generata. Possiamo ottenerla con il tasto destro e il comando "Copia Indirizzo Immagine". Ma spesso questi siti rimuovono le immagini create dopo un po' di tempo. Perciò è meglio scaricarla, e poi ricaricarla sul proprio account di un servizio di caricamento immagini. In tal modo, potendola gestire personalmente, non correremo il rischio di vederla rimossa e di incorrere quindi in un errore.

Continua la lettura
58

Abilitare la firma digitale

La procedura per abilitare la firma digitale in Gmail si effettua accedendo al menu Impostazioni. Bisogna scorrere la pagina fino a individuare la voce Firma. Qui è presente una casella di controllo da spuntare e un editor di testo. Andiamo a premere il pulsante Inserisci immagine. Nella finestra di dialogo che appare, inseriamo l'indirizzo della firma creata in precedenza. Consigliamo, come detto, di utilizzare il link di un sito di caricamento immagini in cui l'abbiamo caricata. A questo punto si può confermare con Ok e utilizzare la propria firma digitale nelle mail.

68

Aggiungere la firma sul Desktop

Per aggiungere la firma sul Desktop, avviamo il browser e accediamo al nostro account Gmail come faremmo normalmente. Quindi, fare clic sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra dello schermo e fare clic su Impostazioni dal menu a discesa. Sotto la scheda Generale, scorrere verso il basso fino a visualizzare Firma. Facciamo clic sulla bolla sotto Nessuna firma e inseriamo le informazioni desiderate nella casella della firma. Possiamo anche aggiungere un logo o un'immagine qui, se lo desideriamo. Sotto il campo firma, viene visualizzata una casella di controllo che consente di aggiungere la firma prima del testo citato nelle risposte e-mail. Ciò renderà la firma più visibile nei thread email. Vale la pena attivarlo se si utilizza la propria e-mail per corrispondenze professionali o se si desidera che la propria firma rimanga visibile nei messaggi di follow-up. Dopo aver soddisfatto la firma, scorrere fino alla fine della pagina e fare clic sul pulsante Salva modifiche.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disponete di una tavoletta grafica, potete tranquillamente creare una firma originale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inserire in Thunderbird una firma in html

Vuoi assicurarti che chi riceve le tue e-mail abbia tutte le informazioni giuste per ricontattarti? Piuttosto che inserire manualmente i tuoi dati, crea la tua firma personale su Thunderbird: sarà aggiunta automaticamente in calce ad ogni tuo messaggio....
Internet

Come inserire immagini nelle e-mail con Gmail

Le e-mail prendono vita con le immagini. Per inserire una foto direttamente nel corpo del messaggio di posta elettronica, non come comune ed indispensabile allegato, ma come parte integrante e descrittiva del testo, è sufficiente seguire alcuni passi....
Internet

Come inserire le emoticon su una mail di Gmail

Con l'avvento dei computer, le email sono diventate le nuove lettere virtuali che, differentemente dal loro antenato cartaceo, arrivano immediatamente al destinatario. Oltre a questo indiscutibile vantaggio, le mail possono essere personalizzate allegando...
Internet

Come impostare la firma in Yahoo Mail

In questo articolo vi spiegheremo come posizionare una parte basilare della vostra email, cioè la firma. L'inserimento della propria firma in calce nell'email è fondamentale per far in modo che i destinatari, vi possano riconoscere, oltre che dall'indirizzo...
Internet

Come aggiungere un link alla firma di una mail

Moltissimi client ormai gestiscono le mail comodamente dal proprio pc, anche senza una connessione sempre attiva. Il più famoso è sicuramente Outlook della Microsoft, disponibile in ogni pacchetto office. Il client della casa di Redmond funziona tanto...
Internet

Come inviare un fax da Gmail

Con l'avvento della tecnologia e con l'evoluzione di alcuni programmi specifici, il fax adesso lo si può mandare anche attraverso il pc. In passato se non si aveva a disposizione lo strumento apposito non si poteva assolutamente mandare questo documento;...
Internet

Come spostare Hotmail su Gmail

Gmail è uno dei provider di posta elettronica più conosciuti e utilizzati. Si tratta di un servizio gratuito gestito da Google che mette a disposizione più di 10 GB di spazio e numerose funzionalità. Aprire un account su Gmail è un’operazione semplicissima,...
Internet

Come ricevere notifiche push con gmail sul tuo dispositivo

Gmail è diventato l'account mail per eccellenza, sono ormai milioni gli utenti che si affidano a Google per la gestione della propria posta elettronica, con tutti i pro e i contro che una scelta del genere può comportare. Con l'avanzare della tecnologia,...