Come inserire una interruzione di pagina su Word
Introduzione
La scrittura nel corso del tempo si è evoluta, passando dai primi sistemi di scrittura su fogli di papiro e pergamena fino a giungere ai più moderni sistemi tecnologici creati dall'uomo del nostro tempo, che ci permettono di redigere un atto, creare un brano o un racconto in ogni luogo e in qualsiasi modalità preferiamo senza dover necessariamente ricorrere ad un foglio e una penna. L'ingresso dei nuovi metodi di scrittura computerizzata hanno portato con loro anche nuovi e svariati problemi dipendenti dall'ampia mole di impostazioni e preferenze che può essere attribuita ad un testo prima, durante e dopo che questo venga scritto. Non bisogna lasciarsi intimorire da queste impostazioni, ma bisogna piuttosto imparare a farle proprie in modo da padroneggiare adeguatamente questo metodo di scrittura informatizzato. Il software di scrittura più usato nel mondo è Microsoft Word. Questo programma si caratterizza per un'infinità di proprietà disponibili. Ad esempio, c'è uno strumento utile per scrivere un testo, anche quando la pagina presente non è terminata. Come inserire una interruzione di pagina su word? È più facile di quanto sembra. Sono linee che suddividono un foglio di lavoro, vengono visualizzate sotto forma di linee tratteggiate. In Microsoft Excel si inseriscono in automatico, in base alle dimensioni del foglio. Per svolgere la suddetta operazione basterà seguire tale guida senza che sia richiesta una professionalità o una competenza professionale di particolar riguardo. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!
Occorrente
- Computer con Microsoft Word.
Istruzioni preliminari
Esistono diversi modi per ottenere l'effetto. Analizziamone uno alla volta. Iniziamo con il fare clic nella zona del documento in cui vogliamo che inizi la nuova pagina. Premiamo il tasto "ctrl" assieme a "invio"; abbiamo ottenuto una interruzione. È il metodo più veloce. Selezioniamo il foglio di lavoro da cambiare e apriamo la scheda di visualizzazione, poi premiamo su "anteprima interruzioni di pagina". È un opzione ricavabile anche attraverso la barra di stato: clicchiamo "ok" quando si apre la finestra. A questo punto decidiamo cosa è meglio fare, a seconda della tipologia di interruzione di cui abbiamo bisogno. Non c'è un metodo più giusto dell'altro, ma ognuno causerà delle conseguenze differenti sul testo.
Interruzioni orizzontali e verticali
Per l'interruzione di una pagina in senso orizzontale, clicchiamo sulla riga sottostante al punto d'interesse. Clicchiamo la colonna sulla parte destra del desktop, ottenendo quella verticale. È opportuno avere le idee chiare, capire quale delle due è meglio considerare. Indirizziamoci sulla sezione "imposta pagina" e scegliamo la voce "interruzioni". A questo punto basterà semplicemente cliccare sull'opzione "Inserisci interruzione di pagina". Come avete visto non c'è nulla di impossibile in quello che stiamo facendo, basta solo un po di pazienza nel seguire le istruzioni. Andiamo avanti!
Modifiche ad un testo
Quello che Microsoft offre è senza dubbio conveniente. Ció non toglie, però, che modificare un testo di produzione non propria sia un'operazione più complicata. Sappiamo che non è possibile rimuovere le interruzioni di pagina inserite automaticamente dal sistema in quanto esso le "legge" come fondamentali. È solo con quelle inserite manualmente che possiamo decidere l'annullamento o l'eventuale modifica. A questo scopo andiamo su "bozza" e poi premiamo la linea sul margine per selezionarla. Cliccando "canc" riusciremo ad eliminare la linea in questione. L'alternativa è aprire il documento interessato, selezionare "home" e fare clic su "mostra tutto". Premiamo la riga da eliminare una volta ottenuta la visualizzazione. In questo modo abbiamo fatto in modo che sia eliminata anche la formattazione della sezione applicata al testo che la precede. L'aspetto appena descritto rappresenta un vantaggio ma, allo stesso tempo, può rappresentare un disagio nel momento in cui la formattazione doveva rimanere identica. Il testo sarà integrato con la sezione successiva. Word ha molteplici funzioni, crediamo di conoscerlo a fondo e invece ci sorprende sempre. Per la creazione di documenti, modifica e altro ancora, offre il meglio. L'interesse è rivolto soprattutto a scrittori e a chi lavora nell'editoria. Tutti possiamo beneficiare di questi strumenti, in ogni caso il risparmio di tempo e guadagno una volta conosciuti è notevole. A questo scopo vi invito a leggere almeno una delle guide di cui vi lascio i link: più opzioni conoscete, più sarete capaci di utilizzare il software al meglio, governandone tutti gli aspetti e le particolarità.
Consigli
- Documentatevi il più possibile su questo software, cercando di maneggiarlo sapientemente.