Come inserire una regola nella posta di Outlook
Introduzione
Le persone che impiegano il computer hanno solitamente almeno un indirizzo di posta elettronica. Qualcuno preferisce avere soltanto una email da utilizzare sia per lavoro che per uso privato. Altri individui gradiscono invece possederne due caselle di posta elettronica separate. I portali web che mettono a disposizione questo servizio utile risultano numerosi. Quelli che vengono adoperati maggiormente dagli italiani sono Libero, Gmail ed Outlook. La semplice iscrizione risulta completamente gratuita, però esistono anche dei servizi a pagamento facoltativi. Nel presente tutorial di informatica vediamo come inserire una regola nella posta di Outlook. Le azioni da compiere non richiedono elevate competenze informatiche, quindi tutti avranno l'opportunità di eseguire la procedura necessaria.
Occorrente
- Computer o laptop
- Email di Outlook
Eseguire il login alla casella di posta elettronica
Innanzitutto è necessario conoscere la funzione delle regole nella posta di Outlook. Precisamente si tratta di filtri attraverso cui è possibile smistare, eliminare o trasmettere in modo automatico le email che arrivano quotidianamente. Nel caso dello smistamento, i messaggi ricevuti verranno trasferite all'interno delle cartelle indicate. Lo scopo delle regole nella posta di Outlook risulta quindi non sprecare molto tempo per gestire le tante email di ogni giorno. La creazione di una nuova regola inizia entrando nella casella di posta elettronica, tramite l'inserimento del nome utente e della password.
Recarsi nella sezione delle regole, eventualmente per modificarle o eliminarle
Aperto l'indirizzo di posta elettronica, occorre guardare in alto sulla parte destra. Qui risulta necessario cliccare il tasto sinistro del mouse sopra il menù "Impostazioni" (simbolo dell'ingranaggio). Nella finestra di dialogo che apparirà, dovrà venir selezionato il campo "Opzioni" (ultimo della lista presente). Dall'elenco comparso alla sinistra della nuova schermata bisogna andare sulla dicitura "Regole Posta in arrivo e organizzazione". A questo punto verrà mostrata sulla destra la sezione delle regole concernenti le email ricevute. Ne esistono alcune che si vogliono cambiare od eliminare? Ciascuna di queste andrà spuntata. Dopodiché basterà semplicemente fare click su "Modifica" o "Elimina".
Muovere od aggiungere le regole e salvare i cambiamenti
Le regole già esistenti si possono anche muovere a gradimento. In questo caso va adoperato il pulsante "Sposta su" (freccia verso l'alto) o "Sposta giù". Qualora si voglia inserire una nuova regola della posta di Outlook, basterà cliccare su "Aggiungi" (icona raffigurante il simbolo +). In questo modo, si aprirà una nuova finestra di dialogo. Innanzitutto bisogna fornire un nome alla regola da realizzare. Dopodiché scegliere almeno un'opzione nei campi "Quando il messaggio arriva e soddisfa tutte queste condizioni" ed "Esegui tutte le azioni seguenti". Si ha l'opportunità di specificare anche qualche eccezione alle condizioni da soddisfare. Adesso non resta che salvare la regola aggiunta nella posta di Outlook ed eventualmente crearne altre.
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Consigli
- Per inserire la regola nella posta di Outlook, è necessario prima entrare nella casella email.
- Salvare le nuove regole inserite o le modifiche apportate alle regole preesistenti.
- Gestione dei messaggi di posta elettronica mediante le regole | Support Office
- Regole della posta in arrivo in Outlook | Support Office
- Usare le regole della posta in arrivo in Outlook.com | Support Office
- Come smistare la posta elettronica | Salvatore Aranzulla
- Informazioni sulle regole della posta in arrivo | MSDN Microsoft
- Come creare una regola su Outlook per inoltrare le email | Wiki How