Come inserire una tabella Excel in Word
Introduzione
Chi adoperando più o meno spesso il computer non ha mai ricorso ad un programma informatico compreso nel pacchetto Office? Per questo motivo, tale suite di applicazioni viene generalmente proposta come accessorio al momento di acquistare un nuovo PC. I due software più impiegati del pacchetto Office risultano certamente Word (editor di testo) ed Excel. Grazie al primo è possibile riportare contenuti/immagini, salvarli nell'hard disk e stamparli eventualmente. Il secondo costituisce invece un foglio di calcolo avente numerose celle dove si possono immettere dati e formule, con l'obiettivo di ricavare alcuni calcoli automatici (ad esempio la sommatoria, il fattoriale o la potenza). Essendo due programmi informatici strettamente collegati tra loro, si ha l'opportunità di esportare documenti Excel in Word oppure viceversa. Nel presente tutorial di informatica vediamo esattamente come poter inserire una qualsiasi tabella Excel in Word.
Occorrente
- Computer o laptop
- Pacchetto Office acquistato o scaricato in versione trial
- Tabella Excel da esportare
Ricorrere all'opzione di incolla come immagine
Naturalmente bisogna innanzitutto aprire un documento Word ed un file Excel completamente nuovi. In quest'ultimo programma informatico si dovrà poi realizzare la tabella da esportare, inserendo ad esempio una lista di nominativi con gli indirizzi di residenza e la città di provenienza. L'azione iniziale consiste nel selezionare l'intera tabella creata, qualora la si voglia copiare sotto forma di immagine. A tale scopo occorre premere il tasto del mouse sulla prima cella in alto a sinistra e trascinare il dispositivo di puntamento sopra le celle restanti. Durante il trascinamento del puntatore, il pulsante andrà mantenuto cliccato. A questo punto bisogna copiare la selezione, azionando il tasto destro del mouse e facendo click sulla funzione Copia. Successivamente è possibile recarsi nel file Word aperto precedentemente. Qui va premuto nuovamente il pulsante destro della periferica di input nel punto del foglio dove si intende riportare la tabella. Dall'elenco delle voci che apparirà è necessario selezionare l'opzione di incolla come immagine, ovvero la quinta da sinistra. Dopodiché la tabella realizzata in Excel verrà inserita automaticamente nel documento Word.
Ricorrere alle restanti opzioni di incolla
Il metodo appena descritto non consente però di modificare eventualmente i dati riportati in tabella. L'unico aspetto che si potrà modificare riguarda la dimensione dell'immagine, agendo sugli otti pallini che la attornano. Si desidera rendere le informazioni modificabili anche successivamente al copia ed incolla? In tal caso bisogna quindi ricorrere ad una tecnica alternativa. La selezione della tabella realizzata in Excel andrà compiuta nella stessa maniera illustrata nel passaggio antecedente. Al momento di incollarla sul documento Word, è invece necessario scegliere una delle opzioni diverse rispetto a quella che forma un'immagine. Queste differiscono fra loro esclusivamente per la tipologia di formattazione: mantieni solo il testo, usa stili destinazione o mantieni formattazione originale. Il vantaggio di questa procedura è dunque quello di permettere il cambiamento dei dati successivo al trasferimento da Excel a Word. L'unico aspetto negativo invece riguarda il fatto che le modifiche apportare nel documento Word non verranno riportate automaticamente nel file Excel.
Formare un collegamento ipertestuale
Si ha l'esigenza di mantenere allineato il contenuto informativo tra il documento Excel ed il file Word? In questa situazione, è necessario realizzare facilmente un collegamento ipertestuale. A tal proposito occorre innanzitutto premere il tasto destro del mouse nel punto del foglio Word dove si intende farlo comparire. Successivamente bisogna cliccare dapprima sulla voce Collegamento e poi sulla dicitura Inserisci collegamento. In questo modo verrà aperta una maschera dove è possibile ricercare il file Excel interessato. Dopodiché va selezionata l'opzione File o pagina Web esistente nella sezione Collega a ed indicato il nome del collegamento ipertestuale. Adesso non rimane che confermare il tutto, premendo sul tasto Ok. Come aprire il collegamento ipertestuale realizzato? Occorre mettere il cursore del mouse sopra e tenere premuto il pulsante ctrl.
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Consigli
- Per evitare l'impiego di Excel, è possibile anche creare una tabella direttamente su Word: a tal proposito, basterà recarsi nel menù Inserisci e cliccare sulla voce Inserisci tabella.