Come Inserire Un'immagine Di Sfondo Con Open Office 3.2 Writer
Introduzione
Avete mai pensato di lavorare ad un progetto avendo sempre davanti una foto o un vostro disegno che vi invogli a continuare? Vi è mai capitato di dover compilare una serie di documenti che su internet appaiono solo in versione in formato PDF? Adesso, grazie a Open Office 3.2 Writer, potrete inserire facilmente un'immagine a vostra scelta che faccia da sfondo ai vostri documenti, utilizzando le vostre foto personali o disegni che avrete archiviato sul vostro computer. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- PC
- Programma Open Office 3.2 Writer
Come prima cosa, avviate il computer e cliccate in basso a sinistra sul pulsante "Start"; se utilizzate Windows 7, cliccate sulla pallina con il logo di Windows. Dopo aver fatto ciò, scorrete tutto il menù fino a quando non troverete il programma Open Office 3.2: in questo modo, si aprirà una finestra con tutti i programmi di Open Office, quindi cliccate due volte con il mouse su "Documento di testo" che risulterà essere proprio Open Office Writer. Aperto il foglio, procedete a scrivere il vostro testo/documento sul normale sfondo bianco. Nel momento in cui avrete terminato, bisognerà occuparsi dello sfondo. Adesso, possono essere percorsi due differenti metodi, da effettuare in base alla vostra personale volontà di inserire lo sfondo all'intero documento, oppure solo ad una parte di esso.
Per creare uno sfondo a tutti i fogli di Open Office Writer, aprite il menù a tendina, dopodiché cliccate su "Formato", "Pagina" ed infine su "Sfondo", la voce "come" consente di modificare solo il colore o inserire un'immagine. Nella voce "File", cliccate su "Sfoglia" e selezionate l'immagine scelta. Nella voce "Tipo", avrete la possibilità di scegliere fra tre differenti modalità di vedere l'immagine come sfondo. Cliccate su "Posizione" se volete posizionare lo sfondo in un determinato punto del foglio, mentre su "Sfondo" se lo sfondo si deve estendere per tutta la grandezza del foglio fino ai bordi. In seguito, cliccate su "Affianca" se volete ripetere l'immagine per tutta l'area del foglio fino ai bordi. Fatto ciò, vi basterà cliccare su "OK" e procedere a salvare il file.
Successivamente, se avete voglia di inserire l'immagine come sfondo di un solo foglio di Open Office Writer, bisognerà eseguire le seguenti operazioni: aprite Writer di OpenOffice, selezionate con il mouse il punto dove volete inserire l'immagine. Arrivati a questo punto, vi apparirà il file da te scelto nel punto in cui desideravate, mentre il testo si è adattato lasciando spazio allo sfondo. Infine, cliccando due volte sull'immagine, si aprirà un pannello dove potrete apportare delle modifiche alle caratteristiche. Buon lavoro!