Come installare AdBlock Plus su Android
Introduzione
Navigando su internet, sia utilizzando il PC sia lo smartphone, ti sarai accorto di quanti pop-up o banner pubblicitari tempestino la rete, comparendo all'apertura di ogni nuova pagina. Se alcuni di questi banner possono risultare informativi, la maggior parte sono decisamente fastidiosi: si aprono nel momento meno opportuno, conducono a siti a pagamento e tendono ad occupare l'intera pagina, ostacolando la visione di quello che stavi leggendo o scrivendo. Ti sarai sicuramente imbattuto in alcuni che sono addirittura accompagnati da moleste musichette a tutto volume mentre altri, anche quando vengono chiusi, si riaprono dopo pochi istanti facendoti rinunciare a navigare su quel sito. Non demordere: esistono dei programmi per PC e delle app per smartphone che, una volta installati sui dispositivi, impediscono a pop-up e banner di aprirsi. Una delle applicazioni più efficaci è Adblock Plus, sviluppata per tutti i tipi di piattaforma, inclusi i sistemi Android. In questa guida ti spiegherò proprio come installare questa app su questo sistema operativo.
Occorrente
- Smartphone
- Connessione dati
Come trovare l'app
AdBlock Plus per Android non si scarica da Google Play ma va installato da altre fonti. L'applicazione è stata in passato esclusa dalla store delle applicazioni di "Big G" proprio perché svolge al meglio il suo lavoro! Probabilmente sai già che la stragrande maggioranza delle pagine internet contiene materiale pubblicitario, col quale interagiamo in maniera diretta o indiretta. Pop-up e banner fanno parte di questa tipologia di pubblicità: pur non dovendo necessariamente cliccarci sopra, già il solo fatto che tu lo stia visualizzando genera un profitto a Google. AdBlock Plus va a bloccare questi strumenti, riducendo gli introiti di molti sviluppatori e della stessa Google. Pur essendo stata esclusa dagli store ufficiali, AdBlock Plus ha trovato nuova linfa direttamente dal suo sito ufficiale, da cui è possibile scaricare ed installare manualmente l'apk dell'applicazione.
Come installare l'app
La procedura è assolutamente banale e priva di controindicazioni. L'installazione sui dispositivi Android avviene facendo partire gli appositi file che hanno estensione ". Apk"; non ti resta quindi che scaricare dal sito ufficiale il file con questa estensione, che troverai appunto sotto la sezione "Android", farlo partire ed attendere il messaggio di avvenuta installazione! C'è un'unica cosa che devi ricordarti di fare prima di procedere con l'installazione: sul tuo dispositivo Android devi controllare che sia attiva l'opzione "Origini sconosciute", che si raggiunge solitamente accedendo alle "Impostazioni" del dispositivo e da lì entrando nel menù "Sicurezza". Questo passaggio è necessario per avere la possibilità di installare applicazioni esterne al Play Store, generalmente inibite per ragioni di sicurezza. In questo caso non devi preoccuparti, perché se hai preso il file direttamente dal sito ufficiale non corri alcun rischio di esporre il tuo dispositivo a malware o virus di sorta.
Come utilizzare l'app
Una volta installata l'applicazione, il gioco è praticamente fatto! Avviandola avrai l'accesso ad un pannello che ti consentirà di scegliere alcuni semplici parametri per configurare al meglio l'app secondo le tue esigenze. Tra le altre cose, settando il proxy del tuo smartphone potrai infatti decidere quali siti avranno la possibilità di mostrarti pop-up e banner, oppure decidere di bloccare a priori qualsiasi "intrusione" sul tuo browser. L'app, una volta installata e configurata, sarà immediatamente attiva e ti consentirà di navigare sui tuoi siti preferiti senza doverti preoccupare di chiudere fastidiose finestre e senza avere il timore di cliccare su pubblicità pericolose. Puoi avere prova che l'installazione è andata a buon fine vendendo l'icona di AdBlock Plus nella barra delle notifiche del tuo smartphone. A questo punto non ti resta che utilizzare il tuo dispositivo senza pubblicità troppo invadenti. Buona navigazione!
Consigli
- Utilizza sempre applicazioni provenienti da siti sicuri