Come installare Android Studio su Ubuntu
Introduzione
Android Studio è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per la realizzazione di applicazioni su piattaforma Android. Sviluppato direttamente da Google, è diventato l'IDE ufficiale per Android a partire dal 2015, soppiantando il vecchio Eclipse Development Kit. È scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale per i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux, ed in questa guida vedremo come installare Android Studio su Ubuntu.
Occorrente
- Java JDK
- Android Studio
Installare Java
Android Studio è un software multipiattaforma realizzato in Java, quindi per farlo funzionare bisogna innanzitutto installare sulla propria macchina Java. Le nuove versioni di Android Studio sono rilasciate in bundle con il Java Development Kit (JDK) richiesto per il proprio funzionamento, tuttavia per un sistema più ordinato è consigliabile scaricare ed installare da sé il JDK, in modo da poterlo aggiornare indipendentemente da Android Studio. Per fare ciò è sufficiente aprire la finestra del terminale, premendo Ctrl+Alt+T sulla propria tastiera o attraverso il menu Applicazioni > Accessori. Una volta sul terminale, digitare le seguenti linee di comando senza i doppi apici: "sudo apt-get update" per aggiornare il package index di Ubuntu, e "sudo apt-get install default-jdk" per installare il JDK sul proprio PC, premendo Invio sulla tastiera dopo ogni comando. È importante notare come il per il funzionamento di Android Studio sia necessario il JDK piuttosto che il semplice JRE.
Scaricare Android Studio
Dopo aver installato Java sul proprio sistema, bisogna scaricare Android Studio per Ubuntu dal sito ufficiale, scegliendo la piattaforma Linux nella sezione download. Viene scaricato un archivio compresso che a sua volta va scompattato; per pura comodità, conviene scaricare o eventualmente spostare l'archivio sulla Scrivania, facendo poi click destro sulla sua icona e premendo infine "Estrai qui".
Installare Android Studio
A questo punto sulla Scrivania si avrà una cartella denominata Android Studio, quindi l'ultimo passo da compiere è procedere con l'effettiva installazione. Dopo aver aperto nuovamente il terminale, digitare "cd Scrivania" per spostarsi sulla scrivania, "cd android-studio" per aprire la suddetta cartella, infine "cd bin" e "./studio.sh" per lanciare l'installer. Il processo di installazione è semplice e intuitivo, e a meno che non si vogliano scegliere manualmente pacchetti e componenti opzionali del programma, basterà premere su Next tutte le volte che serve, e quindi su Finish per installare Android Studio su Ubuntu con le impostazioni consigliate.
Consigli
- Installare manualmente il JDK prima di Android Studio è opzionale, ma fortemente consigliato per un sistema in ordine e aggiornato.