Come installare Android su Windows 7
Introduzione
Il nostro computer ci permette ormai di utilizzare diversi sistemi operativi per svolgere le varie azioni di tutti i giorni, come l'impiego degli editor grafici e di testo, la navigazione in Internet e la creazione di album fotografici e multimediali. Uno degli OS più in voga ultimamente è Android, che si adatta perfettamente a qualunque tipo di device. Esso si può utilizzare tranquillamente su PC e va a sostituire Windows o Linux. Se abbiamo un dispositivo mobile che funziona con Android, come uno smartphone o un tablet, possiamo sfruttare in toto le funzionalità di questa piattaforma. Qui di seguito ci soffermeremo su come installare Android su Windows 7. I vecchi netbook ci offrivano Android come OS secondario, mentre i PC portatili necessitano di installazione. L'impiego di Android anche su computer ci consente di utilizzare le applicazioni dei dispositivi mobili, compresi i giochi. Vediamo dunque come bisogna procedere disponendo semplicemente di una connessione ad Internet, un computer con Windows 7 e uno smartphone Android.
Occorrente
- Personal computer
- Sistema operativo Microsoft Windows 7
- Smartphone Android
- Connessione ad Internet
Cercare un emulatore per utilizzare Android su PC
Iniziamo la procedura relativa all'installazione di Android su computer con sistema operativo Windows 7. Per avviare il setup non c'è bisogno di essere particolarmente esperti in ambito informatico. Bisogna però procedere con attenzione, senza trascurare alcun passaggio. Innanzitutto andiamo a verificare che il nostro terminale risulti connesso ad Internet. Avviamo il browser di navigazione e portiamoci sulla pagina di Google. Da qui andiamo a cercare un emulatore che ci consenta di utilizzare Android su PC. Uno dei migliori è "Genymotion". Per ottenerlo, rechiamoci su https://www.genymotion.com/ e compiliamo il form di iscrizione in tutte le sue parti. Dopo aver effettuato il sign up, ci sarà possibile accedere ai contenuti del sito senza alcuna limitazione.
Scaricare Genymotion
Ora che abbiamo trovato un buon emulatore per usare Android su Windows 7, potremo effettuarne il download. Dalla pagine che si aprirà al nostro login, potremo scegliere quale versione del software è la più adatta alle nostre esigenze. Se scegliamo la versione gratuita, ricordiamoci che essa non ci permette di accedere a tutte le funzionalità. Queste ultime sono disponibili invece nelle versioni a pagamento. Ad ogni modo, per scaricare la versione gratuita dovremo semplicemente cliccare su "Download". Nel caso in cui dovessimo preferire una delle altre due versioni, facciamo click sul pulsantino "Buy". Una volta terminato il processo, andiamo sui nostri download e cerchiamo il software appena scaricato. Ora vediamo come si avvia il setup dell'emulatore per installare Android su Windows 7.
Avviare l'emulatore e associare il dispositivo mobile al PC
Avviamoci verso la fase conclusiva del procedimento di Installazione di Android su Windows 7. Dopo aver portato a termine il setup dell'emulatore Android, avviamolo con un doppio click. Ora clicchiamo su "Add" e inseriamo username e password. A questo punto troveremo una lista che contiene diversi dispositivi. Clicchiamo sul device mobile e lo vedremo apparire sotto la voce "Your virtual devices". Avviamo dunque il nuovo dispositivo appena associato e saremo perfettamente in grado di utilizzare il suo OS anche su PC. Potremo usufruire di tutti i servizi Google, compreso lo store da cui scaricheremo tante nuove applicazioni e tutti i giochi che preferiamo. Android da uno schermo più grande ci offrirà sicuramente un'esperienza più soddisfacente per quanto riguarda il gaming e la visione delle dirette streaming.
Guarda il video
Consigli
- Non scollegare lo smartphone dal PC in fase di associazione.
- Usare un emulatore per ottenere prestazioni ottimali di Android su PC.