Come installare driver ATI su Ubuntu
Introduzione
Ubuntu e in genere tutte le distribuzioni basate su kernel Linux supportano driver per le schede grafiche. Questi driver sono "open-source" cioè modificabili liberamente da qualsiasi utente dotato di buona volontà e con un pizzico di preparazione nel mondo della programmazione in C e C++.
I driver open sono perfetti per un utilizzo basilare del PC, ma diventano un po' scomodi per chi gioca, utilizza software professionale o semplicemente vuole vedere film in 1080p. I driver proprietari, cioè quelli che arrivano direttamente dall'azienda produttrice della nostra scheda video, restano ancora la miglior soluzione per quest'ultima categoria di persone. In questa guida descriveremo proprio come installare o aggiornare i driver proprietari della nostra scheda ATI. Questa guida è applicabile da Ubuntu 12.04 in poi.
Occorrente
- Ubuntu 12.04 o successivo
- Internet per i pacchetti
- Una scheda video ATI
Una soluzione avanzata
Può essere possibile installare gli ultimi aggiornamenti scaricandoli direttamente dal sito ATI.
Per farlo dirigiamoci a quest'indirizzo e scarichiamo i driver opportuni per il nostro modello di scheda grafica e sistema operativo. In particolare "Linux x86" sta per versioni a 32-bit, "Linux x86_64" sta per 64-bit. Una volta scaricato il pacchetto estraiamolo e apriamo una finestra di terminale con "Ctrl+t" e poi digitiamo:
cd "CARTELLA IN CUI SI TROVA IL FILE ESTRATTO"
sudo sh ?amd-driver-installer-catalyst. VERSIONE?
A questo punto nella finestra che si aprirà scegliamo "Automatic" e poi proseguiamo andando sempre su "Next". Al termine dell'installazione ci verrà chiesto di riavviare e clicchiamo su YES. Al riavvio apriamo un nuovo terminale e digitiamo:
sudo aticonfig ?initial -f
A questo punto riavviamo per l'ultima volta e avremo finalmente i nostri driver.
PRO: driver ufficiali aggiornati.
CONTRO: non adatta a utenti poco esperti.
Soluzione semplice
Ubuntu permette di installare i driver proprietari in modo semplice. Basta andare nel nostro menu e digitare "Driver aggiuntivi" e aprire l'unico risultato corrispondente. Il sistema effettuerà una breve ricerca dell'hardware e ci informerà dei driver disponibili. Selezionare la voce "Driver grafici ATI/AMD" (come in figura) e cliccare "Attiva". Al termine dell'installazione riavviamo.
PRO: driver approvati dal team di sviluppo Ubuntu.
CONTRO: driver non sempre aggiornati all'ultima versione stabile.
Soluzione intermedia
Da poco tempo Ubuntu rende disponibile l'ultima versione disponibile dei driver proprietari in un canale software aggiuntivo. Tutto questo nasce grazie alla collaborazione strenuante ultimamente con Valve, la nota azienda che commercializza Steam. Per installare gli ultimi driver digitare nel menu "Gestore Aggiornanenti", poi su "Impostazioni" e nella scheda "Aggiornamenti" attivare "Aggiornamenti proposti". In Ubuntu 12.10 il procedimento è molto simile. Poi ripetere i passaggi descritti nella soluzione precedente e scegliere l'ultima versione con denominazioni del tipo "beta", "experimental" o "aggiornamento".
PRO: driver più aggiornati.
CONTRO: non sempre i driver sono stabili.
Guarda il video
Consigli
- Se si ha una certa esperienza con Linux si consiglia di installare manualmente i driver aggiornati come descritto nella soluzione avanzata