Come installare Dropbox su Linux
Introduzione
Dropbox è un comodissimo programma di condivisione dei file che consente a chi lo usa di avere sempre accesso alle informazioni conservate al suo interno. L'accesso, infatti, può essere effettuato da qualsiasi dispositivo. Il meccanismo di funzionamento è basato sulla condivisione, in tutta sicurezza, di cartelle online, contenenti i file. La sua funzione è del tutto similare a quella di un hard disk esterno al computer e ciò consente anche di non appesantire troppo il pc con i vari file. Dropbox è disponibile per quasi tutti i sistemi operativi, tra cui Linux, sia a 32 che a 64 bit. Vuoi installare questo utile programma sul tuo computer Linux? Seguendo i passi contenuti in questa guida potrai installare il programma in maniera del tutto facile e veloce. Tieni, però, presente che Linux non include un elemento centrale per disinstallare i programmi. Pertanto, bisognerà rimuoverli manualmente. Intanto, ecco come installare Dropbox sul famoso sistema operativo con il pinguino.
Occorrente
- Un pc con connessione ad internet oppure un mobile device
- Dropbox
Scaricare Dropbox
Dropbox funziona su ogni sistema operativo Linux, a 32 o 64 bit. Per installare il servizio, scaricate i pacchetti deb ed rpm direttamente da qui. In caso contrario, da sorgenti esterne e quindi binari precompilati. Avviate l'installazione. Poi, eliminate il file procedendo così, Cliccate sul menu "Dropbox" nella parte superiore dello schermo, accanto all'orologio. Selezionate l'opzione "Esci". Saltate questo passaggio se Dropbox non è in esecuzione.
Impostare Dropbox
Cliccate sull'icona "Finder" sul desktop per aprire una nuova finestra. Portatevi sul collegamento Applicazioni, sul lato sinistro della finestra, per accedere all'omonima cartella. Selezionate il file "Dropbox" nella cartella del download e trascinatelo in una nuova da rinominare a piacere. A questo punto, portatevi su Macintosh HD, sul lato sinistro dello schermo. Se invece avete cambiato il nome al vostro disco rigido, cliccate sulla sua icona.
Installare Dropbox
Per installare correttamente Dropbox, aprite la Library. Quindi, selezionate Voci del menù contestuale. Trascinate la cartella "Dropbox Helper Tools" nei documenti. Fate click sul vostro nome utente, nella parte sinistra della finestra. Trascinate la cartella "Dropbox" nei documenti. Se si desidera mantenere i file, saltate questo passaggio. Premete il tasto "Ctrl" e cliccate sull'icona del cestino del desktop. Selezionate l'opzione "Svuota cestino". Confermate quindi con "OK" per eliminare i file di installazione. Adesso, potrete utilizzare Dropbox senza problemi.
Guarda il video

Consigli
- Scaricate preferibilmente il pacchetto Dropbox, per maggiori funzionalità