Come installare due schede video Nvidia
Introduzione
Il modo migliore per migliorare le prestazione grafiche di un computer è quello di installare due schede video dello stesso modello, piuttosto che comprarne una nuova che promette prestazioni migliori. Con questa guida vi sarà mostrato come installare due schede video NVIDIA. Il procedimento è simile a quello per il CrossFire di AMD, solo che in questo caso si parlerà di tecnologia NVIDIA.
Occorrente
- Due schede video NVIDIA con tecnologia SLI
- Cacciavite
- Scheda madre compatibile con sistemi SLI
- Alimentatore in grado di alimentare due schede video
- Manuale istruzioni della scheda madre
Verificate la compatibilità della scheda madre
Per prima cosa occorrerà assicurarsi che la scheda madre sia effettivamente compatibile con il supporto delle due schede grafiche. Per effettuare la prova, vi basterà controllare il manuale della scheda madre. In alternativa, nel caso non si avesse a disposizione questo supporto, si potrà scoprire qual è il modello della scheda controllando il sito web del produttore. Effettuata la verifica, sarà possibile passare all'installazione delle schede video Nvidia. Vediamo come procedere nel dettaglio.
Scollegate il pc dalla presa di corrente
Innanzitutto è necessario assicurarsi di avere tutto l'occorrente. Bisogna infatti verificare che la scheda madre sia certificata per sistemi NVIDIA SLI e che l'alimentatore sia abbastanza potente da alimentare entrambe le schede video. Effettuate le opportune verifiche, scollegate il PC dalla presa di corrente e da tutti i cavi ad esso connessi. Ora sarete pronti per passare all'installazione vera e propria.
Aprite il computer
Rimuovete le viti del pannello laterale con un cacciavite ed aprite il case del vostro computer. Ricordate che quando si ha a che fare con componenti elettrici, è bene assicurarsi di aver scaricato l'energia elettrostatica accumulata dal vostro corpo per evitare danni alle componenti. Prendete quindi le due schede video NVIDIA ed inseritele negli slot PCI Express della scheda madre, una di fianco all'altra.
Fissate le schede video
Con una vite ed un cacciavite, fissate le schede video alla staffa posteriore del case. In alcuni casi è presente anche una linguetta di plastica per fissare ulteriormente la scheda. Alcune schede video, necessitano inoltre di un'alimentazione supplementare per funzionare: in questo caso collegate il connettore a 6 pin dell'alimentatore ad entrambe le schede. Andate ad ultimare il processo di installazione nel modo che segue.
Installate i driver più recenti
Prendete il connettore NVIDIA SLI ed utilizzatelo per collegare tra loro le due schede video. Richiudete quindi il case, ricollegate tutte le periferiche, il monitor e riavviate il sistema. Una volta avviato, sarà necessario installare i driver più recenti per le schede video, scaricabili dal sito ufficiale, e riavviare per una seconda volta il computer. Infine, passate alla verifica dell'installazione.
Verificate il funzionamento delle schede video
Per verificare la corretta installazione delle schede video, andate in "Start/Pannello di controllo/Sistema e manutenzione/Sistema" e cliccate su "Gestione dispositivi". Da questa finestra assicuratevi che risultino, nella sezione "Schede video", le due schede video NVIDIA appena installate e che non sia presente alcun punto interrogativo o esclamativo di fianco ad esse. Inoltre, per attivare la tecnologia NVIDIA SLI, recatevi in "Start/Pannello di controllo/Aspetto e personalizzazione/Personalizzazione" e, dalle impostazioni 3D dello schermo, abilitate la funzione "SLI" per migliorare notevolmente le performance del computer.
Installate un hardware aggiuntivo
Se avete intenzione di utilizzare più di un monitor con le schede grafiche, dovete tenere presente che, mentre è abilitata l'SLI, è possibile però che venga supportato un unico monitor. Potrete comunque risolvere l'inconveniente installando un hardware aggiuntivo. Vi ricordiamo che con l'SLI di Nvidia, occorrerà collegare due schede grafiche che abbiano il medesimo chipset. Ad esempio, è possibile collegare un BFG 7600 GT e un EVGA 7600 GT.
Guarda il video
Consigli
- Prestate molta attenzione durante l'installazione delle schede, potreste danneggiare le componenti
- Assicuratevi che l'alimentatore sia abbastanza potente da poter alimentare due schede video