Come installare e configurare Comodo Firewall
Introduzione
All'interno della presente guida, andremo a occuparci di informatica. Per essere più specifici, ci occuperemo di Firewall. Come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo che accompagna la guida in questione, ora andremo a spiegarvi i vari passaggio che dovrete svolgere per comprendere come installare e configurare Comodo Firewall. La guida sarà divisa in cinque passi, che partiranno dall'origine, e termineranno con la fine della procedura d'installazione e configurazione. Cominciamo questo percorso.
Comodo Firewall è uno dei miglior programmi Firewall che offre una protezione completa. Un Firewall è un sofisticato software che aiuta a proteggere il nostro PC dalle minacce presenti sul web. Firewall significa letteralmente "Muro di Fuoco", e non consente a virus e trojan di entrare nel PC e di rubare i nostri dati, o ancor peggio di danneggiare il nostro computer. Comodo Firewall è uno dei più validi Firewall gratuiti presente su internet, esso si avvale di un'interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, non richiede manutenzione da parte dell'utente in quanto si aggiorna e si gestisce autonomamente, e inoltre non ci disturba durante il nostro lavoro sul PC in quanto tutti i processi vengono svolti in background, ossia senza che l'utente si accorga di nulla. L'unico problema si presenta quando un Firewall non è compatibile con diversi programmi installati nel PC. In questo caso può capitare che il Firewall creai molte segnalazioni "false"; ma con Comodo Firewall il problema è stato risolto.
Occorrente
- PC Con Windows XP/Vista/7/8
- Connessione Ad Internet
L'inizio della procedura d'installazione
Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che ha introdotto generalmente la tematica fondamentale di questa guida, ora andremo a spiegarvi come installare e configurare Comodo Firewall. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
Per prima cosa scarichiamo il file d'installazione di Comodo Firewall dal sito del produttore, perciò, clicchiamo QUI per avviare il download del file d'installazione di comodo. Il download richiederà circa 15 minuti di attesa.
Ricercate il file eseguibile dell'installazione nella vostra cartella di Download e cliccateci due volte per avviare la procedura d'installazione.
La lingua
Ora, dovremo andare a selezionare la lingua a noi preferita ma, siccome c'è solo l'inglese come opzione da selezionare, dovremo necessariamente utilizzarlo, cliccando sul tasto "ok".
Non preoccupatevi di questa limitazione, i passaggi sono comunque molto brevi e intuitivi; anche per chi non conosce la lingua inglese.
Le condizioni d'utilizzo
Una volta che saremo arrivati a questo punto, il prossimo passo sarà l'accettazione delle condizioni di utilizzo di questo programma, ovvero, in sostanza, dichiarare di non utilizzare questo programma per scopi illegali. Per proseguire, clicchiamo sul tasto denominato "Agree And Install".
È buona norma leggere le condizioni di utilizzo per evitare di fare un uso improprio del software. Solitamente l'utilizzo di Comodo Firewall è consentito esclusivamente per un uso privato e non per proteggere personal computer adibiti ad un uso lavorativo.
L'installazione
Ora, in automatico, il programma inizierà la procedura d'installazione in maniera automatica. Non servirà molto tempo, solo un minuto per terminare la procedura. Nel pc verranno installati Comodo Firewall e la Comodo Bar, ovvero una barra che compare sul browser per assicurare una maggiore protezione.
Ultimi passaggi
Una volta che saremo arrivati fino a questo punto della procedura, dopo aver installato e configurato Comodo Firewall, dovremo semplicemente andare a richiamare l'interfaccia dell'utente, seguendo questa sequenza: start, programmi, Comodo Firewall. Vedrete immediatamente la facilità massima d'utilizzo di quest'interfaccia grafica.
Comodo, oltre che a contenere un Firewall dispone anche di un AntiVirus progettato per garantire la massima protezione lavorando in simbiosi con il firewall. Alla prima accensione di Comodo, il Firewall e l'AntiVirus eseguiranno una scansione iniziale e un aggiornamento all'ultima versione, sopratutto delle "firme" delle minacce.
Le firme sono semplicemente le istruzioni che servono al firewall per riconoscere virus o trojan, più le firme sono aggiornate e maggiore sarà la protezione del firewall dall'ultimo codice malevolo distribuito in rete.
Un firewall o un antivirus con le "firme" vecchie è praticamente inutile; è in grado, magari, di riconoscere virus vecchi di anni ma è indifeso sul virus "x" inventato la settimana scorsa.
Dopo l'aggiornamento verrà richiesto di riavviare il PC per rendere effettivi gli aggiornamenti, dopodiché potremo rilassarci e goderci la navigazione web senza preoccuparci dei virus perché Comodo ci offrirà la massima sicurezza.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori guide su questa tematica, in modo tale che possiate approfondire meglio la tematica, per avere una miglior conoscenza del prodotto installato. Proprio con questo proposito, vi allego questo link: http://forums.comodo.com/.
Consigli
- A Volte Comodo Firewall Va In Crash Con Avast