Introduzione
Per i liberi professionisti che hanno bisogno di gestire in modo semplice la contabilità, ma vogliono risparmiare sui costi della licenza Microsoft, esiste la possibilità di scaricare gratuitamente il software Invoicex, utile per la gestione delle fatture, mastrini e quant'altro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nello specifico come installare e configurare Invoicex in modo semplice e gratuito.
Andate sul sito Invoicex e sulla home page cliccate su "scarica gratis". Apparirà una finestra dalla quale potrete accedere a diverse informazioni, utili per l'installazione. Inoltre è possibile leggere una breve descrizione riguardante la realizzazione del sito, effettuare una donazione libera, proporre un'idea, partecipare al progetto di sviluppo del software e infine scaricare la versione base, totalmente gratuita.
Nella finestra successiva scegli il sistema operativo in cui desideri utilizzare il programma. Clicca sul logo relativo. Il download è automatico. Leggi attentamente le istruzioni, poiché, ad esempio, per Linux sarà necessario scaricare dei pacchetti per poter utilizzare il software. A download terminato, avvia il setup e segui le istruzioni di installazione. Accetta i termini di licenza, seleziona i componenti da installare. Per Windows è possibile scegliere di rendere visibile l'icona Invoicex sul menù "start". Cliccando sul pulsante "installa" si avvierà il processo e, una volta completata questa fase, basterà cliccare sul tasto "fine".
Terminata l'installazione del software, clicca sull'icona Invoicex sul desktop. Nella finestra di dialogo scegli se vuoi utilizzare il programma sul tuo computer o su un server in rete. In quest'ultimo caso dovrai compilare due campi, l'indirizzo del server e il nome del database, oltre che inserire ovviamente usarname e password. Verrà creato automaticamente un database sul pc o sul server, nel caso in cui non esista. Dopodiché si aprirà il form dal quale potrai inserire i tuoi dati personali nonché quelli aziendali, se presenti.
Una volta completato l'inserimento dei dati, clicca su "conferma". Apparirà una finestra dalla quale puoi scegliere se desideri stampare i tuoi documenti con i dati inseriti. Solo per scopi statistici, Invoicex chiede di inviare i propri dati aziendali, dandoti la possibilità di attivare funzionalità aggiuntive. Le funzionalità sono a pagamento, ma avrai la possibilità di provarle gratuitamente per 30 giorni.
Guarda il video
