Come installare e configurare Microsoft Office 2007
Introduzione
Il pacchetto Windows Office 2003 è stato sostituito con il nuovo Office del 2007. Di solito, il sistema operativo Windows è in grado di aggiornarsi automaticamente ma, se questo non avviene, è possibile procedere manualmente. Per aggiornare i programmi del computer, infatti, è necessario acquistare il CD o attivare il download per installare Windows Office 2007: entrambe le procedure permetteranno di attivare Office entro trenta giorni. Ecco come installare e configurare Microsoft Office 2007, per un sistema operativo più veloce ed efficiente.
Se si è in possesso del CD per l'installazione di Office 2007, inserire il CD nell'unità disco ed accettare i termini e le condizioni Windows. Inseriamo quindi la Product key, ossia la password di acquisto necessaria (che si trova sulla custodia o l'imballaggio del CD) e procedere cliccando sul pulsante Microsoft Office e attivare il prodotto. L'attivazione permetterà di usufruire del pacchetto completo Office che comprende programmi aggiornati quali Word 2007, Excell, PowerPoint, Access, ed il programma di posta elettronica Outlook.
In assenza del CD è possibile installare Office 2007 attraverso il download online: in questo caso è comunque necessaria la Product key per usufruire dei prodotti Windows. Una volta inserita la password, aprire il menù START. Successivamente cliccare sulla casella "cerca programmi e file" facendo clic sul nome della versione di Microsoft Office 2007. Qualora, in presenza di problemi legati a funzionalità e programmi Office 2007 già installati, selezionare il pulsante di Microsoft Office e scegliere "opzioni di programma" in modo da avviare la diagnostica di risoluzione dei problemi.
Una volta installato il pacchetto Office 2007, è necessario configurare il servizio di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi in Outlook. Quindi procedere manualmente avviando Outlook, dal menù "STRUMENTI" selezionare "impostazioni account". A questo punto nella scheda di posta elettronica inserire un nuovo account di posta completo di nome, relativa password ed indirizzo e cliccare su "fine" in modo da completare la procedura. Se richiesto selezionare la casella "richiedi accesso con autenticazione password di protezione". Infine nella finestra di dialogo relativa al tipo di server inserire il preferito (POP3 o IMAP). Attraverso questa operazione avremo così configurato la nostra casella di posta elettronica.