Come installare e configurare Microsoft Office 2013
Introduzione
"Microsoft Office 2013" è la suite più moderna e completa di prodotti di videoscrittura ed elaborazione dati sviluppata da Microsoft, seconda solamente alla versione più recente del 2016. Sin da quando ha fatto i suoi esordi nel mondo del digitale, il pacchetto Office è stato costantemente (e giustamente) lodato per le sue eccezionali funzionalità legate alla produzione e all'elaborazione di dati, alla gestione e all'organizzazione di file e di documenti di qualsiasi tipo. Di fatto, il pacchetto Office è presente praticamente in qualsiasi PC e in qualsiasi ufficio, proprio per la sua eccezionale fruibilità, la semplicità e la praticità in fase di utilizzo. Vediamo quindi come installare e configurare Microsoft Office 2013.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
- CD d'installazione "Microsoft Office 2013"
La compatibilità tra pacchetto Office e sistema operativo
Una delle questioni di maggiore importanza relative all'installazione, alla configurazione e all'uso del pacchetto Office, in questo caso la versione del 2013, riguarda la sua compatibilità con i computer sui quali vengono installati. Nel caso in cui il PC che dovrà ospitare Office 2013 sia meno recente rispetto al pacchetto, si dovrà verificare che la Microsoft abbia rilasciato aggiornamenti appositi (solitamente denominati "Service Pack") necessari per far funzionare i software più recenti anche su supporti leggermente datati. In questo caso si parla di retrocompatibilità. Per avere la certezza che il sistema operativo regga l'installazione del nuovo pacchetto sarà necessario leggere a fondo le specifiche tecniche del pacchetto acquistato così come ci si dovrà informare a proposito del sistema operativo di cui si fa uso. In quest'ultimo caso, le informazioni inerenti al PC in uso si trovano in un'area del pannello di controllo denominata "Sistema e sicurezza" (con relativa sottocartella "Sistema"). Dopo aver verificato le specifiche relative alla compatibilità si potrà procedere con l'installazione vera e propria.
La modalità di installazione
L'installazione avrà inizio a partire dall'inserimento del CD/DVD all'interno dell'apposito lettore. Per prima cosa sarà necessario far partire il file di setup che permetterà di dare il via alle operazioni. La prima domanda che il software farà all'utente sarà legata alla scelta della modalità d'installazione del pacchetto, il quale sarà disponibile nella modalità "Personal", e quindi per un uso domestico ed essenzialmente privato, o "Organization or School", per coloro che dovessero installare i software a fini lavorativi o didattici. Ipotizzando un'installazione di tipo domestico, sarà necessario cliccare su "Personal" per poi proseguire nella procedura guidata.
La scelta del prodotto da installare
A questo punto verrà richiesto all'utente di effettuare l'accesso con il proprio account Microsoft, dopodiché, se la connessione Internet ha retto e se la comunicazione tra server e software è andata a buon fine, sarà possibile procedere con l'installazione scegliendo più nello specifico il prodotto da installare. Nella schermata in questione dovrebbe essere selezionato di default il prodotto "Microsoft Office 365 Home Premium Preview", per cui sarà sufficiente cliccare su "Install" e attendere che il software elabori le informazioni trasmesse.
Le prime personalizzazioni del pacchetto
Dopo la scelta del prodotto da installare apparirà sullo schermo un'animazione introduttiva che mirerà a presentare alcune delle funzionalità più interessanti del pacchetto Office. In questa fase si potranno personalizzare le prime impostazioni dell'installazione, sia dal punto di vista delle funzioni che da quello dell'estetica. Inoltre, il programma mostrerà all'utente alcune informazioni legate al funzionamento del servizio cloud "Meet Skydrive". Cliccando su "Next" si avrà modo di procedere ulteriormente con l'installazione, sino ad entrare nella fase in cui il software inizierà la copia dei file di registro in una cartella apposita del PC.
L'installazione del pacchetto
A questo punto avverrà l'installazione vera e propria del pacchetto Office. L'installazione avrà una durata differente a seconda della velocità e della potenza del computer, ma solitamente si attesta tra i 10 e i 40 minuti circa. Al termine del processo sarà possibile aprire i software installati, che appariranno sia nel menù "Start" sia in una icona apposita sul desktop. Semplice e intuitivo.
L'impostazione del formato dei file
In ultima fase si procederà con l'avvio del programma appena installato. Avviandolo, Office chiederà all'utente di inserire nuovamente le credenziali di accesso, in modo da usufruire del software mediante il proprio account Microsoft. Dopo aver inserito i propri dati sarà necessario accettare il contratto relativo alla licenza acquistata che permetterà di lavorare con i prodotti installati. Infine, le ultime scelte da effettuare riguarderanno l'impostazione del formato dei file su cui si andrà ad operare. Tale impostazione prende il nome di "Default File Types", attraverso la quale si sceglierà se lavorare nel formato classico ". Xml" o, in alternativa, nel formato ". Odf", legato all'uso di applicazioni di terze parti. Effettuata la scelta, si potrà finalmente iniziare a lavorare optando per un modello predefinito di documento o un "Black document", partendo quindi da zero nella costruzione del proprio file. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come installare e configurare Microsoft Office 2013 consultate il link: https://www.aranzulla.it/come-installare-office-2013-941010.html.
Guarda il video
Consigli
- Ai fini di una maggior praticità in fase d'installazione è consigliato lasciare uno spazio uguale o superiore a 8 GB liberi nell'unità disco, con un processore che disponga di una frequenza pari ad almeno 1.50 GHz.
- Nel caso in cui aveste difficoltà nell'effettuare il download o anche solo nell'installare il pacchetto Microsoft Office 2013, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o ad un tecnico specializzato.