Come installare e configurare Microsoft Office Picture Manager
Introduzione
Microsoft Office Picture Manager è un software prodotto dalla Microsoft che consente di lavorare su determinati tipi di file ed in particolare di quelli che contengono immagini e foto di diversi formati. Si tratta quindi di un'applicazione molto utile e funzionale per cui vale la pena utilizzarla. A tale proposito ecco un guida su come installare e configurare il suddetto programma della Microsoft. Questo programma è molto famoso ed è conosciuto come programma di editing per qualsiasi tipo di foto. È molto semplice da usare visto che è alla portata di tutti. Infatti, non ha bisogno di nessuna installazione visto che fa parte del pacchetto Office. In genere il pacchetto Office esce automaticamente quando si acquista un computer o altrimenti è a pagamento separatamente dall'acquisto del pc. Inoltre, non richiede alcuna registrazione. Vediamo quindi di seguito come installare per coloro che non hanno questo programma sul pc e come configurare Microsoft Office Picture Manager.
Occorrente
- Computer
- Software Microsoft Office Picture Manager
I pacchetti Office
Dal 2003 ormai è possibile reperire Microsoft Office Picture Manager che è incluso in uno dei numerosi pacchetti Office di tutte le edizioni presenti sul mercato. Picture Manager è un importante software che permette sia il ritocco che la gestione delle immagini. Il programma ha sostituito Photo Editor e, dalla sostituzione. Per iniziare ad utilizzare il software bisogna quindi, effettuare l'installazione e la configurazione. Come abbiamo detto in precedenza i pacchetti Office sono un pacchetto che comprendono appunto tutti quei programmi marcati Office. Uno di questi programmi è proprio Microsoft Office Picture Manager.
Lo scaricamento
Innanzitutto, per chi non possiede uno dei pacchetti Office, è possibile scaricare in via del tutto legale solamente il software di Picture Manager da diversi siti internet. Primo fra tutti è il sito della Microsoft, oppure in alternativa dal sito di Brothersoft. In entrambi i casi, cliccate sul tasto verde Download e il programma si scaricherà sul vostro computer. Una volta finito il download, recatevi nella cartella Download oppure nella cartella dove avete deciso di scaricarlo e aprite il file. Si aprirà una procedura guidata per l'installazione e la configurazione molto semplice, poiché dovrete cliccare sempre su Next e attendere l'avanzamento. Nell'ultima finestra che si aprirà, bisogna accettare i termini e le condizioni del servizio. Dopo questa dicitura si aprirà la finestra finale dell'installazione e per qualche secondo continuerà la procedura guidata. Alla fine vi sarà chiesto se intendete se creare una scorciatoia, ovvero un'icona, sul desktop e di avviarlo. Questo passo è per coloro che non possiedono i pacchetti Office e quindi bisogna andare verso lo scaricamento e quindi verso il download e poi successivamente il passo dell'installazione. In genere i programmi targati Office richiedono di un pagamento e di conseguenza tendono a non essere gratis. Per quanto riguarda l'installazione è molto semplice anche perché è guidata dal programma stesso.
L'utilizzo
Aprite quindi il programma che è pronto per l'utilizzo. Microsoft Office Picture Manager, per diversi motivi, non richiede particolari configurazioni. Il programma è compatibile con diversi formati di foto ed immagini. Dalla barra in alto, cliccando su "File" e poi su "Apri" potrete caricare le vostre foto. Come già detto, sulle foto è possibile eseguire diverse operazioni, come ad esempio ritagliarle, comprimerle, ridimensionarle, ruotarle, regolare la luminosità ed il contrasto, e così via. È inoltre possibile lavorare su più immagini contemporaneamente. Dal pulsante "Strumenti" potrete inoltre scegliere diverse opzioni del programma Microsoft Office Picture Manager. Anche l'utilizzo è molto importante ma soprattutto molto semplice visto che si tratta di un programma base e quindi non adatto ai professionisti anche se tende a contenere molti strumenti per far si che sia un programma completo a tutti gli effetti.