Introduzione
In questa bella guida, siamo pronti ad imparare come poter installare ed anch eutilizzare a pieno, un programma che tutti sono soliti avere sul pc, ma non riuscire veramente a cogliere la sua importanza nell'impiegarlo, anche a lavoro e non solo a casa. Stiamo parlando del Microsoft Paint, un software veramente utile che non dovrebbe mani mancare su nessun pc e che ci permette di realizzare molte attività.
Come installare e configurare Microsoft Paint: è un software di grafica conosciuto anche con il nome Paint o Ms Paint, si tratta di un programma di grafica molto semplice da usare anche da chi non ha molta praticità con il computer, fornito dalla casa Microsoft, ora vediamo insieme come installare il programma sul nostro sistema operativo.
Occorrente
- Il cd originale del sistema operativo
Cosa si può fare con Microsoft Paint
Utile per modificare le nostre immagini o foto che siano, in vari formati come: BMP, JPEG, GIF, TIFF, PNG, questo programma da la possibilità di poter realizzare un disegno, o di ritoccare foto, ed immagini di ogni tipo oltre per chi ha una buona manualità il disegno a mano libera, e come avere una tavolozza con tutto il necessario a nostra disposizione. È compatibile con la tecnologia touchscree, quindi la possibilità di disegnare direttamente con le dita, una versione molto versatile ed aggiornata. Si installa automaticamente sul nostro sistema operativo.
Come installare Microsoft Paint
Se dovessimo per qualsiasi motivo dobbiamo installare Paint, dobbiamo essere in possesso di un cd originale del nostro sistema operativo Windows, dobbiamo avere anche i diritti di amministratore sul nostro computer, inseriamo sul nostro lettore il cd, andiamo sul pannello di controllo andiamo sul pulsante "aggiungi/rimuovi componenti di Windows", ora "accessori e Utilità" in fine "accessori", ora spuntiamo la casella "Paint" a questo punto il sistema reinstallerà il nostro programma trasferendolo dal supporto ottico al sistema operativo, ed ora possiamo di nuovo usare il nostro software, Se non abbiamo il cd originale, possiamo copiare su una chiavetta USB oppure un hard disk esterno il file "mspaint. Exe" lo possiamo trovare nella directory C:/WINDOWS\SYSTEM32 e questo lo possiamo recuperare chiedendo aiuto ad un amico perché lo prenderemo dal suo computer, fatto questo possiamo copiarlo nella stessa posizione del pc in cui manca il Paint, ora avviamo il collegamento del file sul desktop con il tasto destro del mouse.
Come impostare Microsoft Paint
Un'altra alternativa e quella di scaricare il file "mspaint exe" da internet dove troveremo i server di questo file, ma facciamo molta attenzione trattandosi di file eseguibili corriamo il rischio di scaricale file con dei virus, e se nel nostro computer non abbiamo installato un ottimo antivirus potremmo danneggiarlo, per questo una volta scaricato facciamo la scansione con l'antivirus, copiamo nella directory e avviamo il link sul nostro desktop, questa applicazione di Microsoft Paint non necessita di particolari installazioni quindi una volta installato è pronto per l'uso.
Guarda il video
Consigli
- Scaricare il file mspaint.exe da siti sicuri e attendibili