Come installare e configurare Microsoft Silverlight
Introduzione
Quando si impiegano il personal computer o il laptop, una delle azioni più compiute è quella di scaricare delle applicazioni multimediali (dette RIA). Un programma informatico ideato con l'obiettivo di guardare contenuti audio e video in HD è Microsoft Silverlight, disponibile per Windows e Macintosh. L'installazione e la configurazione di questo importante software potrebbero inizialmente apparire molto complicate, soprattutto per chi non ha una minima abilità informatica. All'interno di questo articolo sulla tecnologia vedremo dunque come installare e configurare esattamente Microsoft Silverlight. Le poche mosse da eseguire risultano davvero semplici, quindi alla portata di chiunque adoperi il PC/laptop.
Occorrente
- PC/laptop con Windows o Mac
- Connessione ad Internet
- Microsoft Silverlight
Eseguire il download e far partire l'installazione guidata
Innanzitutto è necessario occuparsi dell'installazione di Microsoft Silverlight. La semplice azione iniziale da compiere è quella di collegarsi nel sito web ufficiale della Microsoft. Dalla homepage bisogna recarsi nella sezione riguardante appunto questo programma informatico, trovandolo con la funzione ricerca. A questo punto basterà semplicemente cliccare sulla dicitura "Microsoft® Silverlight® 5 SDK", scegliere la lingua e selezionare la voce "Scarica" (dentro un rettangolo rosso). Qualora venga adoperato il browser Google Chrome o Safari (disponibile soltanto per dispositivi mobili con iOS), il download comincerà in maniera automatica. Se viene impiegato Mozilla Firefox od Internet Explorer, bisogna prima acconsentire il salvataggio del file exe. Una volta terminato il download di Microsoft Silverlight, occorre fare doppio click sul file appena scaricato per avviare così l'installazione guidata.
Eseguire la configurazione del software su Windows 7
Dopo aver completato la procedura di installazione, si può utilizzare il plugin di Microsoft Silverlight. A questo punto ci si deve recare su un portale che utilizzi tale tecnologia per usufruitre dello streaming. In questo modo si potrà avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto. Per quanto riguarda la configurazione, le opzioni di default in Microsoft Silverlight sono davvero numerose e riescono a soddisfare le più svariate esigenze. Qualora si volesse personalizzare il funzionamento del plugin, sarà sufficiente avviare l'utility di configurazione di Microsoft Silverlight. Subito dopo, si procederà con la personalizzazione delle varie opzioni. Per lanciare il processo di configurazione di Microsoft Silverlight su Windows 7, bisogna fare clic sul pulsante "Windows". Selezionare poi la voce ''Tutti i programmi'' ed infine andare su Microsoft Silverlight.
Configurare Microsoft Silverlight su Windows 8 e Mac OS X
Per quanto riguarda la configurazione di Microsoft Silverlight su Windows 8, basterà semplicemente accedere alla schermata ''Start''. Portarsi quindi nella sezione ''App'' e avviare il plugin con un doppio click del mouse. Su Mac OS X, invece, occorre recarsi nella cartella ''Applicazioni''. Generalmente, le impostazioni di default con cui Microsoft Silverlight viene installato sono perfette per impiegarlo al meglio su tutti i siti su cui esso viene richiesto. Quando si sfrutterà Microsoft Silverlight per visualizzare i contenuti in streaming, si dovrà necessariamente tenere in considerazione il fatto che la qualità e la velocità di riproduzione dei contenuti dipendono unicamente dalla stabilità della connessione ad Internet.
Guarda il video
Consigli
- Leggere le caratteristiche di Microsoft Silverlight prima di iniziarne l'installazione e la configurazione.
- Controllare la stabilità della connessione per un impiego perfetto del plugin.