Come installare e configurare Openbase

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

OpenBase è un modulo integrato in OpenOffice, considerato un programma di software libero basato sul motore HSQLDB, con le medesime funzioni di Microsoft Access. Esso consente di realizzare un database che contiene svariate informazioni collegate tra loro, e con cui è possibile fare delle ricerche (tra cui una lista dei fornitori con fatture, una rubrica ed un elenco dei clienti con vari dati), organizzando anche alcuni punti occorrenti (come il numero di tabelle, i contenuti e i campi). All'interno di questa guida, vi spiegherò come installare e configurare OpenBase.

26

Occorrente

  • PC
  • Connessione internet
  • Programma OpenBase
36

Scaricamento di OpenBase.

Innanzitutto, è necessario scaricare ed installare OpenBase "SQL" (ovviamente, verificando i vostri requisiti di sistema), facilmente reperibile sul sito web posto in fondo alla guida, nella sezione "Link utili". Una volta fatto ciò, le operazioni che dovrete compiere saranno le seguenti: spostatevi nella cartella contenente il file di installazione ed apritelo in una temporanea, eseguite un doppio click sulla voce "Setup. Exe", recatevi sul menù "Start" di Windows, scegliete "Esegui" e digitate "X:\instdir\setup. Exe" (nella casella "Apri"), cliccate "Ok" per procedere e decidete progressivamente le opzioni, premendo "Avanti".

46

Installazione del programma.

Successivamente, accettate il contratto di licenza ed inserite i vostri dati utente, dopodiché selezionate il tipo d'installazione (standard, minima o personalizzata) ed i relativi componenti. Adesso, selezionate una cartella di destinazione, avviate il download e predisponete le opzioni richieste, in base alle quali dovrete tenere conto del fatto che occorrono dai "190 MB" ai "250 MB" di spazio libero, più altri "40 MB" per i file temporanei. Ad un certo punto, potrete anche adottare la variante di associare alcuni file ("Word", "Excel", e così via) a questo software.

Continua la lettura
56

Creazione del database.

A questo punto, cliccando su "Ok", esso sarà finalmente pronto per essere avviato: dopo aver aperto l'applicazione OpenOffice, premete prima su "File" e poi su "Nuovo", e decidete se creare un database od aprirne uno esistente. Se sceglierete la prima opzione, potrete salvare il nuovo database in un percorso specifico, dandogli un nome e premendo su "Salva". Dal menù "Database", dovrete cliccare sulla voce "Tables" e scegliere l’opzione "Create Table in Design View". Infine, occorrerà inserire il nome ed il tipo di campi, a ciascuno dei quali sarà necessario assegnare una chiave d'identificazione. Per inserire i dati, sarà sufficiente cliccare due volte e ricordarvi di salvarli ogni volta che chiuderete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo metodo è necessario per creare varie tipologie di tabelle, che possono essere modificate secondo le vostre esigenze.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come installare e configurare Flexwiki

Il software "FlexWiki" adopera un linguaggio di scripting integrato denominato "WikiTalk", il quale si fonda sul linguaggio di programmazione orientato ad oggetti "SmallTalk". Quest'ultimo permette agli utenti di aggiungere dei comportamenti dinamici...
Software

Come installare e configurare Cydia

In questo articolo vogliamo dare un aiuto, concreto e fattibile, a tutti coloro i quali hanno deciso d'iniziare ad utilizzare Cydia. Proprio così cercheremo d'imparare insieme come poter installare ma anche configurare, questo programma nel modo più...
Software

Come installare e configurare Amule

eMule che tutti conosciamo, si mantiene ancora ai primi posti come mezzo di diffusione di file, come: musica, film, documenti e tanto altro. Sono passati ormai molti anni dalla sua creazione, e da allora eMule si è sviluppato con diverse versioni sempre...
Software

Come installare e configurare Microsoft Sharepoint

Microsoft SharePoint è un programma che viene utilizzato per la gestione e la costruzione di siti Web da parte delle aziende e delle imprese, molto meno da parte degli utenti. Microsoft SharePoint utilizza come base il linguaggio HTML e lo traduce in...
Software

Come installare e configurare Windows Ce

In questa guida, vogliamo offrire un aiuto, del tutto pratico ai nostri lettori, che amano essere sempre aggiornati sui software che si possono possedere sul proprio pc. In particolar modo vogliamo aiutarli ad imparare come poter installare, ma non solo,...
Software

Come installare e configurare Azureus

Azureus è disponibile sia per Window, Mac Os e Linux. Le ultime versioni prendono il nome di Vuze, ma il programma è sempre lo stesso. Questo applicativo permette di mettere in contatto più computer e di scambiare contenuti tra loro. Dispone di un...
Software

Come installare e configurare Microsoft Project

Questa semplice e pratica guida è dedicata a tutti quelli che vogliono installare e configurare sul proprio computer Microsoft Project. Un software creato per semplificare la vita nella gestione di progetti sotto forma di diagrammi. Questa tipologia...
Software

Come installare e configurare Windows Server

Windows Server è un programma sviluppato da Microsoft nel 2014. Si tratta di un programma non molto conosciuto che però risulta essere piuttosto utile a chi utilizza spesso il computer. Se si desidera installare e configurare correttamente questo software...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.