Come installare e configurare Openoffice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

OpenOffice è una praticissima suite, molto simile a Microsoft Office. Essa ci offre la possibilità di redigere documenti, creare presentazioni e gestire file. Il sito ufficiale di OpenOffice recita testualmente: "OpenOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita".
Come possiamo evincere da tale messaggio, il programma è totalmente gratuito, ovvero "open source". Fortunatamente, l'intera suite è altamente compatibile con altri programmi, compreso Microsoft Office.
Sul sito ufficiale di Apache OpenOffice sono troviamo tutte le informazioni sul software, inclusi i link per il download. Vediamo perciò come scaricare, installare e configurare OpenOffice sul nostro PC.

27

Occorrente

  • Pc con Windows
  • Connessione a Internet
37

Scaricare OpenOffice dal sito ufficiale

Nella pagina principale del sito di OpenOffice possiamo trovare diversi tipi di link, anche quello per scaricare il pacchetto con l'ultima versione per Windows. Se siamo esperti, possiamo arricchire il software con diverse estensioni e modelli.
Andiamo a cliccare sul link che corrisponde alla versione più recente e avviamo il download della suite. Se il browser ci richiede l'autorizzazione, non dovremo fare altro che rispondere affermativamente.
Solitamente il download di OpenOffice parte in automatico. In caso contrario, possiamo passare al download manuale semplicemente cliccando sui link in alto a sinistra della schermata. Precisamente ne troviamo due, il "direct link" e il "mirror". Cliccando su uno qualunque di essi potremo scaricare il file d'installazione sul pc. Il file di installazione è di circa 125 Megabyte, quindi il processo di scaricamento potrebbe richiedere un po' di tempo.

47

Installare OpenOffice sul computer

Dopo che avremo completato il download, potremo avviare il file appena scaricato. Potrebbe capitare che il computer ci chieda se si tratta di un file sicuro. Quindi è probabile che incontreremo difficoltà nel far partire l'installazione. Per aggirare questo piccolo ostacolo, avviamo il pacchetto come amministratori e sicuramente partirà.
A questo punto, selezioniamo "Avanti" e poi "Decomprimi" e il programma scompatterà tutti i file necessari ad installare OpenOffice.
Ora selezioniamo ancora il tasto "Avanti", dopodiché spuntiamo la casella "Uso personale". Procediamo con l'installazione tipica semplicemente cliccando su "Installa". A questo punto dovremo scegliere "Fine" e avremo portato a termine l'installazione della suite.
Ora dovremo occuparci della configurazione di OpenOffice. Vediamo come fare nel prossimo step.

Continua la lettura
57

Configurare OpenOffice per l'utilizzo

La configurazione di OpenOffice è il passaggio finale che ci consentirà di utilizzare la nostra suite in modo semplice ed intuitivo. Andiamo ad aprire il programma cliccando su "Start" o sul collegamento che si trova sul desktop. Creiamo un nuovo database seguendo l'apposita procedura. Dovremo cliccare dapprima su "Avanti", poi su "Fine". In questo modo, avremo salvato un database personale in cui andremo a raccogliere tutti i nostri file.
La configurazione di OpenOffice si può ora considerare completa. Non dovremo fare altro che utilizzare il pacchetto.
A questo punto si renderanno disponibili tutti i singoli programmi di OpenOffice. Le funzioni sono molto simili a quelle di Microsoft Office. La compatibilità ci permetterà infine di visualizzare e modificare abbastanza agevolmente i file di un determinato programma sul suo corrispettivo open source.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendiamo il termine di tutti i processi di download o installazione prima di utilizzare il software.
  • Per risparmiare spazio, disinstalliamo altre suite per ufficio che non utilizziamo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come installare e configurare Forefront Unified Access Gateway

Forefront unified access gateway è un software che consente di connettere servizi ed applicazioni. Grazie ad esso, puoi gestire diversi programmi da casa, primo tra tutti Outlook. Ottimo anche per accedere tramite credenziali ai domini web. Con UAG si...
Software

Come installare e configurare Flexwiki

Il software "FlexWiki" adopera un linguaggio di scripting integrato denominato "WikiTalk", il quale si fonda sul linguaggio di programmazione orientato ad oggetti "SmallTalk". Quest'ultimo permette agli utenti di aggiungere dei comportamenti dinamici...
Software

Come installare e configurare Cydia

In questo articolo vogliamo dare un aiuto, concreto e fattibile, a tutti coloro i quali hanno deciso d'iniziare ad utilizzare Cydia. Proprio così cercheremo d'imparare insieme come poter installare ma anche configurare, questo programma nel modo più...
Software

Come installare e configurare Amule

eMule che tutti conosciamo, si mantiene ancora ai primi posti come mezzo di diffusione di file, come: musica, film, documenti e tanto altro. Sono passati ormai molti anni dalla sua creazione, e da allora eMule si è sviluppato con diverse versioni sempre...
Software

Come installare e configurare Microsoft Sharepoint

Microsoft SharePoint è un programma che viene utilizzato per la gestione e la costruzione di siti Web da parte delle aziende e delle imprese, molto meno da parte degli utenti. Microsoft SharePoint utilizza come base il linguaggio HTML e lo traduce in...
Software

Come installare e configurare Windows Ce

In questa guida, vogliamo offrire un aiuto, del tutto pratico ai nostri lettori, che amano essere sempre aggiornati sui software che si possono possedere sul proprio pc. In particolar modo vogliamo aiutarli ad imparare come poter installare, ma non solo,...
Software

Come installare e configurare Azureus

Azureus è disponibile sia per Window, Mac Os e Linux. Le ultime versioni prendono il nome di Vuze, ma il programma è sempre lo stesso. Questo applicativo permette di mettere in contatto più computer e di scambiare contenuti tra loro. Dispone di un...
Software

Come installare e configurare Microsoft Project

Questa semplice e pratica guida è dedicata a tutti quelli che vogliono installare e configurare sul proprio computer Microsoft Project. Un software creato per semplificare la vita nella gestione di progetti sotto forma di diagrammi. Questa tipologia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.